Geekissimo

Windows compie 25 anni

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Novembre 2010
1 commento

Avete ancora dei pezzi di torta della festa di compleanno per Windows 7 conservati in frigo? Buttateli, ormai hanno raggiunto la pubertà. In compenso, scendete di casa e andate a comprare una nuova torta. Questa volta con ben 25 candeline. Cosa si festeggia? Semplice, il primo quarto di secolo di Windows.

Originariamente pensato per essere una semplice interfaccia grafica per MS-DOS, Windows nacque nel settembre dell’81 con il nome di Interface Manager; appellativo che abbandonò nel 1983, quando Bill Gates ne annunciò lo sviluppo in pubblico e pensò di ribattezzarlo ispirandosi alle “finestre” che la GUI utilizzava per riprodurre le varie applicazioni.

Windows 1.0, la prima versione del sistema operativo che tuttora domina il mercato casalingo e aziendale degli OS, debuttò ufficialmente il 20 novembre 1985 ma i suoi troppi limiti (continuava a essere una semplice interfaccia per MS-DOS) ne resero impari il confronto con il plurifunzionale Mac OS (uscito nel 1984) e traballante la fama nel mondo della critica informatica.


Nathaniel Borenstein, all’epoca esponente della Carnegie Mellon (una delle università culla dell’Information Technology negli USA), derise Windows con parole dure e schiette: “Abbiamo riso, riso in maniera smodata perché noi avevamo un window manager nettamente superiore a quello che quei ragazzi presentarono con il loro sistema patetico e sempliciotto. Eravamo convinti che non sarebbero mai riusciti a combinare niente”.

Mai previsione fu più sbagliata. Con l’uscita di Windows 3.1 (marzo 1992), Microsoft iniziò a conquistare aziende e privati dando vita a quell’impero che tutti noi ben conosciamo e che poco più di dodici mesi fa ha partorito Windows 7. In mezzo, ci sono state tante tappe intermedie che hanno permesso a Windows di crescere e diventare quello che è oggi.

Fra le più importanti, vale sicuramente la pena menzionare l’uscita di Windows 95 (con l’introduzione del menu Start), il debutto di Windows NT (la piattaforma su cui sono basati anche gli ultimi Windows, che ha segnato la nascita del file system NTFS) e la love-story interminabile fra gli utenti e Windows XP, il sistema operativo più longevo della storia.

Sul fronte degli insuccessi (perché ci sono stati anche quelli, ovviamente), bastano tre nomi per far tornare alla mente di molti di noi mesi di imprecazioni e maledizioni agli indirizzi dello “zio Bill” e della sua azienda: Micosoft BOB, Windows Me e Windows Vista.

L’evoluzione di Windows dagli albori a oggi

Per il resto, non ci rimane che volgere uno sguardo speranzoso al futuro, quello rappresentato da Windows 8 e dalla sua anima “cloud”, lasciarci stampare sul volto un bel sorriso e gridare a pieni polmoni, nonostante tutto: “auguri, Windows!”.

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Tanti auguri, Windows 95

Tanti auguri, Windows 95

Certo sembra ieri, ma sono passati davvero 15 anni. Era il 24 agosto 1995 quando Microsoft dava il via al suo nuovo sistema operativo, Windows 95. Il primo sistema operativo […]

Aggiornamenti Windows e Office, tutto in un unico file

Aggiornamenti Windows e Office, tutto in un unico file

Offline Update è un software open source che ci permette di prelevare tutti gli aggiornamenti disponibili per le varie versioni di Windows e per la suite Microsoft Office. Il programma […]

Verificare le capacità di virtualizzazione del proprio PC con SecurAble

Verificare le capacità di virtualizzazione del proprio PC con SecurAble

La preoccupazione ricorrente negli ultimi giorni riguarda il venturo sistema operativo di casa Microsoft, volto a costituire un rinnovamento di consistenti proporzioni. Ognuno comincia a fare i propri calcoli per […]

In arrivo una versione di Windows server per pc portatili!

In arrivo una versione di Windows server per pc portatili!

Microsoft è sempre pronta a sfornare nuovi sistemi operativi, non appena ne ha l’occasione. Questa volta non è un rumors quello che sto per andarvi a dare e neanche una […]

Come sono cambiate le richieste hardware di Windows, da Windows 1.0 a Vista

Come sono cambiate le richieste hardware di Windows, da Windows 1.0 a Vista

Da quando è stata rilasciata la prima versione di Windows la tecnologia è cambiata radicalmente, ora è possibile fare cose che prima erano inimmaginabili (la tv sul telefonino!). Oggi guarderemo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1LoGnomo

    Windows 8 dovrebbe essere (secondo alcune indiscrezioni) l' ultima versione Windows per poi passare a Microsoft Midori (o Singularity).
    Staremo a vedere 🙂

    22 Nov 2010, 1:42 pm Rispondi|Quota