Geekissimo

Firefox 4: come installare Greasemonkey

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Novembre 2010
4 commenti

Affascinati dalla sua rinnovata velocità, molti utenti hanno deciso di mettere da parte la prudenza e iniziare a usare Firefox 4 beta 7 così com’è: potenzialmente instabile. Come lo so? Semplice, molti miei amici, sia sul Web che nella vita reale, mi hanno detto di aver fatto l’aggiornamento e non saper più come installare Greasemonkey!

Recandosi sulla sua pagina contenuta all’interno del sito “Mozilla Addons”, la popolarissima estensione per l’utilizzo degli userscript nel browser del panda rosso risulta infatti incompatibile con Firefox 4.0. Ma tranquilli, perché c’è un modo per scavalcare questo limite e installarla lo stesso senza avventurarsi in complicati smanettamenti.


Come scritto nella sezione commenti della pagina ufficiale di Greasemonkey, esistono delle “nightly builds” dell’estensione (anch’esse potenzialmente instabili) che si possono installare su Firefox 4.0 senza problemi. Ecco come:
  1. Recarsi su questa pagina;
  2. Cliccare sul file con estensione “xpi” più recente (al momento in cui scriviamo è greasemonkey-2010.11.25.nightly.xpi);
  3. Cliccare sul pulsante Allow (Permetti) per autorizzare il sito a installare l’add-on;
  4. Cliccare sul pulsante Install now (Installa Adesso) per installare Greasemonkey;
  5. Riavviare il browser.
Ecco fatto! Adesso Greasemonkey è installato su Firefox 4 ed è pronto a far funzionare qualsiasi userscript gli si dia in pasto.

Essendo l’ultima versione del browser di Mozilla sprovvisto di barra di stato*, la simpatica icona della scimmietta tipica dell’estensione non sarà visualizzata. Ma tranquilli, perché tutto funziona allo stesso modo di Firefox 3.x: si clicca sul pulsante per l’installazione dello script, si dà la conferma e il gioco è fatto.

In caso di problemi (o aggiornamenti), l’estensione si può installare facilmente recandosi nel menu “Add-ons” dal nuovo pulsante arancione “Firefox” (in alto a sinistra).

Nulla di difficile, insomma… ma evidentemente in molti hanno trovato difficoltà e così ho deciso di dargli qualche consiglio che spero utile.

Alla prossima!

*La barra di stato è stata sostituita dalla barra dei componenti aggiuntivi, che si può abilitare facendo click destro sulla toolbar del browser (grazie a Hripper per la segnalazione).

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox 4, spettacolari userstyle per personalizzare la toolbar del browser

Firefox 4, spettacolari userstyle per personalizzare la toolbar del browser

Ci siamo preparati al suo arrivo con dei suggerimenti per prendere confidenza con la nuova versione del programma, lo abbiamo accolto calorosamente nel giorno della sua uscita, lo abbiamo velocizzato […]

Cavern Links Checker, verificare la validità dei link di Rapidshare e simili senza visitarli [userscript]

Cavern Links Checker, verificare la validità dei link di Rapidshare e simili senza visitarli [userscript]

Quando si clicca su un link di Rapidshare, MegaUpload o un altro dei servizi di hosting tanto di moda negli ultimi tempi, non si sa mai a cosa si va […]

I 20 migliori script di Greasemonkey per i servizi di Google

I 20 migliori script di Greasemonkey per i servizi di Google

Firefox e Greasemonkey non hanno davvero più bisogno di alcuna presentazione. Sono il browser open source ed un delle sue estensioni più amate, quella che permette – mediante l’utilizzo di […]

3 utilissimi script per Greasemonkey dedicati alle aree di testo

3 utilissimi script per Greasemonkey dedicati alle aree di testo

Da bravi geek ormai conoscerete benissimo la celeberrima estensione Greasemonkey per Mozilla Firefox, che permette di aggiungere nuove funzionalità ed adattare alle nostre esigenze ogni sito internet. Grazie al mondo […]

8 strumenti per migliorare le ricerche con Google

8 strumenti per migliorare le ricerche con Google

Google non ha certo bisogno di presentazioni: la sua facilità di utilizzo, le sue immense potenzialità e la sua essenzialità l’hanno fatto diventare il numero uno dei motori di ricerca […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Hripper

    "Essendo l'ultima versione del browser di Mozilla sprovvisto di barra di stato" Falsissimo! la barra di stato c'è ancora, è stata cambiata ma è aancora lì! adesso si chiama "Barra dei componenti aggiuntivi" e per visualizzarla bisogna fare click nella barra di navigazione con il tasto destro, e nell'elenco delle toolbar, spuntare anche questa barra.

    29 Nov 2010, 8:07 pm Rispondi|Quota
    • #2Andrea Guida

      Hai ragione. Ho aggiunto la precisazione anche al post.

      Grazie per la segnalazione.

      30 Nov 2010, 12:02 am Rispondi|Quota
  • #4Raziel

    Sono curioso di vedere come sarà questa nuova versione. Adoro Firefox.

    30 Nov 2010, 12:00 am Rispondi|Quota