Geekissimo

Windows Phone 7, Microsoft rompe il silenzio sulle vendite: è un successo!

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Dicembre 2010
6 commenti


Dopo che Joe Belfiore aveva glissato clamorosamente sull’argomento durante la conferenza “D: Dive Into Mobile” del mese scorso, Microsoft ha finalmente deciso di rompere il silenzio sulle vendite di Windows Phone 7.

Per il colosso di Redmond, il nuovo sistema operativo per smartphone (e forse tablet) non è un flop. Anzi. In un fitto “Q&A” pubblicato sul sito “Microsoft News Center”, il vice presidente della sezione business e marketing di Windows Phone, Achim Berg, ha dichiarato che: “le vendite vanno bene e la nostra reputazione sta crescendo grazie all’eccezionale esperienza utente che siamo riusciti ad offrire. Siamo in linea con le nostre aspettative, soprattutto quando compariamo i dati con quelli di partenza di altre piattaforme”.

Poi, sui numeri delle vendite: “I costruttori di smartphone hanno venduto oltre 1.5 milioni di dispositivi ai rivenditori nelle prime sei settimane”, che non è proprio il numero di smartphone con Windows Phone 7 venduti al pubblico ma rappresenta comunque un buon risultato.


Alla domanda su quanti telefoni fossero stati venduti rispetto alla concorrenza, Berg ha detto: “È un po’ come paragonare mele e arance; i nostri numeri sono simili a quelli di altre piattaforme mobile al loro lancio. Con Windows Phone 7 abbiamo introdotto una nuova piattaforma e quando si fa una cosa del genere ci vuole tempo per educare partner e clienti su cosa si sta offrendo e a creare interesse attorno alla tua offerta. Siamo confortati dal punto in cui siamo e siamo pronti alla grande corsa; Windows Phone 7 è solo all’inizio”.

Notizie confortanti per la piattaforma di Microsoft arrivano anche dal suo store. Secondo i dati riportati dall’IDC, a due mesi dalla sua apertura il MarketPlace di Windows Phone 7 conta già 4.000 applicazioni, più di Android a suo tempo.

Di questo passo, dicono gli analisti, quello di WP7 potrebbe diventare il terzo portafoglio di applicazioni al mondo già a metà del prossimo anno.

Insomma, iPhone e Android sono ancora abbastanza “lontani” ma il lancio di Windows Phone 7 non è stato un flop. Soprattutto considerando che a Natale le offerte dei vari LG Optimus 7, HTC HD7, ecc. porteranno il nuovo OS di Microsoft sotto l’albero di molti utenti.

[Via | ZDNet | Tech Digest]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows Phone 7 riceve NoDo, il primo massiccio update distribuito da Microsoft

Windows Phone 7 riceve NoDo, il primo massiccio update distribuito da Microsoft

In molti lo hanno aspettato da mesi, finalmente ora è ufficiale. Microsoft sta cominciando a distribuire l’ormai famoso update “NoDo”. Tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Windows Phone […]

Windows Phone 7 è un flop? Microsoft glissa sull’argomento (e viene attaccata da Google)

Windows Phone 7 è un flop? Microsoft glissa sull’argomento (e viene attaccata da Google)

Windows Phone 7 è un flop? Per alcuni sì, per molti altri no, per Microsoft… non si sa ancora. Intervistato da Walt Mossberg durante la conferenza D: Dive Into Mobile […]

Windows Phone 7 è già un flop?

Windows Phone 7 è già un flop?

Windows Phone 7 è già un flop: così è, se vi pare. Arrivato ufficialmente nei negozi americani lo scorso 8 novembre, il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft ha debuttato […]

Windows Phone 7, ecco tutto quello che c’è da sapere

Windows Phone 7, ecco tutto quello che c’è da sapere

E’ stato presentato ufficialmente, nel pomeriggio di ieri il nuovo sistema operativo per dispositivi mobili, targato Microsoft. Windows Phone 7, non si presenta come un normale aggiornamento del suo predecessore, […]

Steve Ballmer ammette: “Vista? Troppo tempo sprecato”

Steve Ballmer ammette: “Vista? Troppo tempo sprecato”

Sarà che ha smesso di bere caffè, sarà che i riscontri positivi ottenuti da Windows 7 e Office 2010 lo hanno calmato, ma quello intervenuto mercoledì scorso durante la riunione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco Giossi

    Introvabile nei negozi Vodafone, esaurito da settimane.
    Se trovate un negozio Vodafone che ne ha ancora, fatemelo sapere.
    Grazie

    22 Dic 2010, 11:08 am Rispondi|Quota
    • #2Sti

      sicuro?
      io l'ho visto al mediaworld

      22 Dic 2010, 11:55 am Rispondi|Quota
  • #3Vicio

    E che cosa dovevano dire in casa Microsoft? Che lo stanno vendendo sotto costo per arrivare ad una quantità di pezzi considerevole? Vista la consueta vanagloria in quel di Redmond la cautela di queste settimane mi sembra un valido campanello di allarme…

    22 Dic 2010, 2:13 pm Rispondi|Quota
  • #4spaccimm

    Vendere ai rivenditori non significa avere successo sul mercato. I rivenditori dovranno poi "vendere" il prodotto….e se il prodotto va, allora ci saranno altre richieste di dispositivi. Allora si può iniziare a parlare di eventuale successo di vendite.

    Come al solito fumo negli occhi.

    22 Dic 2010, 2:36 pm Rispondi|Quota
  • #5MBR italia

    Interessante e molto stimolante http://www.mybankreserve.com/?r=ak4613nd – buon Natale a tutti

    22 Dic 2010, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #6Mauro

    Ma possibile che non riesca a trovare gli altri tipo samsung e htc???????? Quella cosa schifosa di LG non la voglio

    22 Dic 2010, 11:37 pm Rispondi|Quota