Geekissimo

Anolis Resourcer, freeware per modificare file EXE e librerie DLL in totale semplicità

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
8 Gennaio 2011
9 commenti

I più geek conosceranno quasi sicuramente il programma gratuito Resource Hacker, semplice da utilizzare e particolarmente utile per visualizzare, modificare, aggiungere, eliminare ed estrarre qualsiasi contenuto ed elemento presente nei file eseguibili (.exe) e nelle librerie DLL (.dll) di Windows.

Peccato per due motivi. Il primo è che questa fantastica utility non viene aggiornata da diversi anni, il secondo è la mancata compatibilità con i file eseguibili a 64 bit anche se è stata creata recentemente una versione, ancora in beta, per supportare tale architettura.

Per tutti coloro che si dilettano nel modificare e personalizzare file .exe e file .dll a proprio piacimento, ecco il programma gratuito Anolis Resourcer offrente diverse caratteristiche e funzionalità del tutto simili a Resource Hacker. La compatibilità è assicurata sia per i sistemi operativi Windows a 32 bit che per quelli a 64.

Pratico da utilizzare, a primo impatto potrebbe rivelarsi una utility macchinosa nell’eseguire tutte le operazioni per cui è stata appositamente predisposta, progettata e rilasciata al pubblico. L’applicativo consente, consigliato a tutti, di eseguire un backup del file originale che si intende modificare.

Come si evince nell’immagine in alto, Anolis Resourcer presenta diversi pulsanti ed un menù laterale a sinistra da cui eseguire personalizzazioni ed editing. In una manciata di click sarà possibile visualizzare, modificare, importare ed esportare i vari elementi presenti nel file eseguibile/libreria dll esaminata.

Un’altra caratteristica importante è Batch Explort che consente di “espatriare” tutti i file ed i contenuti di un determinato .exe/.dll in un batter d’occhio. Ovviamente l’utilizzo di Anolis Resourcer è consigliato maggiormente ai più smanettoni o a chi è particolarmente bravo nel modificare e “montare” nuovi file eseguibili o librerie personalizzate.

Il download del programma, per altro open source, è effettuabile direttamente presso il proprio sito ufficiale. Per concludere, Anolis Resourcer, è compatibile con Windows Xp, Vista e Seven.

Voi lettori di Geekissimo, conoscete tool simili?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
PreviewConfig, rendi compatibili molti tipi di file con l’Explorer di Vista

PreviewConfig, rendi compatibili molti tipi di file con l’Explorer di Vista

I tipi di file, sono molti, direi praticamente infiniti; ognuno con funzioni diverse dagli altri, con scopi diversi, leggibili solamente da determinati Sistemi Operativi. Si può dire che le estensioni, […]

Windows Updates Downloader, come salvare gli aggiornamenti di Windows sull’hard disk

Windows Updates Downloader, come salvare gli aggiornamenti di Windows sull’hard disk

Se Autopatcher traballa, se il download manuale di ogni patch vi ha sfiniti, se non amate Windows Update perché non permette di conservare i file d’installazione degli aggiornamenti sul disco […]

Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer

Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer

Diciamocelo, ore ed ore di lavoro al computer non sono certo uno dei migliori incentivi alla concentrazione ed alla calma. Almeno finché non sono state inventate delle vere e proprie […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Mantenere il desktop del pc in ordine con Belvedere

Mantenere il desktop del pc in ordine con Belvedere

Da oggi, anche le persone meno esperte, potranno avere sotto controllo il desktop, un altra cartella o l’hard disk con Belvedere. Un tool utilissimo per la gestione dei file in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1PeaceSold13r

    Grazie mille Dipo, era un po' che cercavo un'alternativa a ResHacker!

    8 Gen 2011, 1:00 pm Rispondi|Quota
  • #2hexaae

    Sì che li conosco: l'ottimo e gratuito http://www.ntcore.com/exsuite.php che dovrebbe essere il più potente in circolazione…

    8 Gen 2011, 1:03 pm Rispondi|Quota
  • #4piellepi

    sono un po’ dubbioso…
    l’ultima release è di settembre 2009…
    speriamo bene!

    8 Gen 2011, 9:50 pm Rispondi|Quota
  • #5Kimahrasa

    Faccio presente che non è che sia molto migliore di Resource Hacker in quanto ad aggiornamenti…. L'ultima versione risale a una beta di settembre 2009…

    8 Gen 2011, 10:34 pm Rispondi|Quota
    • #6Dipo

      Nel post c'è scritto che è stata rilasciata una beta 😛

      8 Gen 2011, 10:51 pm Rispondi|Quota
  • #7hexaae

    Usate l'Explorer Suite summenzionata nell'altro mio commento. È aggiornata costantemente, free, e l'autore è Italo-Francese.

    15 Gen 2011, 11:36 am Rispondi|Quota
  • #8hexaae

    O che ne pensate di quest'altro?
    Sembra eccellente e permette un po' di tutto: http://www.resedit.net/

    15 Gen 2011, 11:45 am Rispondi|Quota
  • #9hexaae

    Ho provato Anolis ma non capisco come si faccia a modificare una stringa o altro!
    Su Win7 Ultimate x86 la GUI sembra non funzionare bene… è come se fosse solo in modalità "view", senza possibilità di modificare e salvare (!???).

    15 Gen 2011, 3:10 pm Rispondi|Quota