Geekissimo

Installare windows 7,windows vista e windows XP su Virtual Box [Video Tutorial]

 
Denis Dosi
17 Gennaio 2011
2 commenti

http://www.youtube.com/watch?v=SnB7Htdd6zM

Con oggi chiudiamo questa breve digressione sull’utilizzo del software Virtual Box per la virtualizzazione di sistemi operativi; nel precedente articolo avevamo spiegato come installare Ubuntu 10.10 in una macchina virtuale. Il compito del programma è di emulare un vero e proprio computer considerando (oltre al sistema operativo) anche l’hard disk, la scheda grafica e tutte le altre periferiche.

Il procedimento che vedremo in questa guida è valido per qualsiasi versione di Windows, bisogna comunque possedere l’immagine iso o il cd di installazione del sistema prescelto. Vediamo come fare!


1.Scaricate ed installate Virtual box 4.0 da questo sito.

2.Nella home page del programma, selezionate la voce Nuova per inizializzare una nuova macchina virtuale. Le operazioni seguenti sono utili al software per assegnare un nome a ciò che si vuole creare e a capire quale sistema vogliate installare; in questo caso selezionate Windows e scegliete la relativa versione che intendete utilizzare.

3.La macchina virtuale sfrutta le risorse del computer sul quale è installata, ma ha bisogno che una parte di esse le vengano riservate. Nella nuova schermata scegliete quanta memoria volatile allocare per la macchina virtuale; naturalmente non potrete utilizzare tutta la RAM lasciando il computer senza nulla, per questo motivo vedrete la massima memoria allocabile minore di quella effettivamente presente.

4.Proseguendo nelle operazioni di creazione del background per il nuovo sistema, bisogna creare, se non già presente, il disco rigido o disco fisso virtuale. Il software permette di crearne di due diversi tipi: Ad espansione dinamica o a dimensione fissa. Nel primo caso destinate una determinata quantità di spazio per la memorizzazione di dati, tuttavia, nel momento in cui questa non dovesse bastare, il disco virtuale amplia a proprio piacimento la capienza; decidendo invece di impostare una dimensione fissa, nel momento in cui il disco fosse saturo, dovreste cancellare alcuni file per poterne memorizzare di nuovi.

5.Selezionate la posizione in cui crearlo( si consiglia all’interno della cartella della macchina creata) e la dimensione iniziale; se nella schermata di riepilogo qualcosa non dovesse soddisfarvi, cliccate annulla e tornate indietro.

6.La macchina virtuale è quindi stata creata, cliccate Avvia per avviarla; ricordate di inserire il disco del sistema operativo che desiderate utilizzare. A questo punto viene effettuata l’installazione vera e propria, quindi viene avviata la classica procedura per Windows.

7.Se avete seguito passo per passo la guida, dovreste visualizzare un’unica partizione su cui è possibile effettuare l’installazione; non vi resta che selezionarla ed eventualmente formattarla.

8.A questo punto è come installare Windows su un qualsiasi computer. Per avviare la macchina virtuale, bisogna aprire Virtual box, selezionarla e poi cliccare Avvia.

9.Per cancellare il tutto, eliminate la macchina dal software ed automaticamente verrà rimosso tutto quanto.

La guida è da intendersi puramente a scopo informativo, non sono nostra responsabilità eventuali malfunzionamenti causati dalle modifiche apportate dall’utente.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come virtualizzare Windows 7 in Snow Leopard [Video Tutorial]

Come virtualizzare Windows 7 in Snow Leopard [Video Tutorial]

Con VMware fusion 3 è ora possibile eseguire in parallelo le applicazioni Mac e Windows più complicate, senza dover riavviare il sistema. Con le nuove funzioni introdotte nell’ultima versione, tra […]

Come installare Ubuntu 10.10 Maverick Merkaat su Virtual Box [Video tutorial]

Come installare Ubuntu 10.10 Maverick Merkaat su Virtual Box [Video tutorial]

http://www.youtube.com/watch?v=QxWzMwMdJoc Virtual Box nasce come software di virtualizzazione commerciale( distribuito anche in versione ridotta gratuitamente) per architettura x86 in grado di supportare sistemi Windows,GNU/Linux e Mac OS X. Il programma […]

Come mettere Windows 7 su Psp 1004, 2004 e 3004 [Video Tutorial]

Come mettere Windows 7 su Psp 1004, 2004 e 3004 [Video Tutorial]

Il mondo dell’hacking è veramente ampio, ma non infinito; sfortunatamente, non è possibile installare un vero e proprio sistema operativo sulla psp. La difficoltà fondamentale risiede nell’architettura del dispositivo stesso, […]

Trucchi per Windows 7 [Video tutorial]

Trucchi per Windows 7 [Video tutorial]

http://www.youtube.com/watch?v=xgaEVemS6rQ Windows 7 ha compiuto recentemente un anno di vita, ma molti servizi e applicazioni sono ancora all’oscuro degli utenti. Tra queste troviamo quattro importanti utility del noto sistema operativo. […]

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Ennesimo allarme rosso per quanto riguarda Windows. Questa volta a parlare son due analisti di Gartner, Micheal Silver e Neil MacDonald, nel corso di un evento tenutosi in questi giorni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alessandro Capello

    avevo gia virtualizzato ubuntu e xp con questo programma…molto pratico, ma non sono riuscito a trasferire file dal sistema base installato a quelli virtualizzati ! sapete mica dirmi come fare?

    17 Gen 2011, 7:45 pm Rispondi|Quota
  • #2@coolsharky

    @Alessandro devi creare una cartella condivisa per permettere il trasferimento.

    1. apri virtual box;
    2. impostazioni;
    3. cartelle condivise (ultima voce);
    4. aggiungi cartella condivisa (Ins) e specifica la cartella;
    5. avvia la macchina virtuale, se windows procedi cosi: Start->Esegui->"net use x: vbxsvrshare". Ti monterà automaticamente la risorsa condivisa in risorse del computer e in questo modo potrai condividere "live" files o quel che è tra la macchina virtualizzata e sistema base.

    Bye

    18 Gen 2011, 10:23 am Rispondi|Quota