Geekissimo

Memory Restart, riavviare automaticamente Firefox quando viene utilizzato un eccessivo quantitativo di memoria

 
Martina Oliva
20 Gennaio 2011
2 commenti

Tutti i più assidui utilizzatori di Mozilla Firfox di certo, a lungo andare, avranno avuto modo di constatare personalmente il quantitativo di risorse tutt’altro che limitato che spesso e, purtroppo, non così tanto volentieri, il browser web del panda rosso tende a divorare, specie quando ci si ritrova ad avere un ampio numero di schede aperte e, magari, anche parecchi add-on installati, molti dei quali non catalogabili esattamente come utili.

Il risultato di tutto ciò altro non è che l’inesorabile rallentamento del browser e l’unico metodo più efficace per poter ristabilire il tutto altro non è che riavviare Mozilla Firefox.

Considerando quanto appena affermato, onde evitare di andare incontro a fastidiose problematiche di questo tipo, potrebbe risultare piuttosto utile ricorrere all’utilizzo di un apposito add-on quale Memory Restart.


Si tratta infatti di un’interessante estensione, ovviamente scaricabile ed utilizzabile in modo completamente gratuito, che, una volta applicata a Firefox, consentirà di controllare l’utilizzo della memoria del browser riavviandolo automaticamente qualora venga superata una certa soglia massima prestabilita (di default il valore è pari a 500 MB).

Infatti, una volta che il quantitativo di memoria impiegato supera un determinato limite, l’apposito indicatore presente nella sezione in basso a destra della finestra del browser diverrà di colore rosso e, qualora cliccato, consentirà dunque di riavviare Firefox e risolvere, almeno per il momento, la fastidiosa problematica legata al consumo eccessivo della memoria.

Da notare che sfruttando spuntando l’opzione Show my windows and tabs from last time sarà possibile riavviare Firefox senza però perdere tutte le varie ed eventuali schede aperte.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
UnloadTab, ridurre l’utilizzo della memoria di Firefox

UnloadTab, ridurre l’utilizzo della memoria di Firefox

L’impiego di un’eccessiva quantità di memoria è sicuramente un problema con il quale una gran quantità di utenti si ritrova a dover fare i conti quando utilizza il proprio browser […]

Firefox, come individuare gli add-on che usano più memoria

Firefox, come individuare gli add-on che usano più memoria

Chi utilizza Google Chrome sicuramente ne sarà ben consapevole: il browser web del gran colosso delle ricerche in rete integra, praticamente da sempre, un task manager grazie al quale è […]

Simple Currency Converter, il convertitore di valuta automatico per Mozilla Firefox

Simple Currency Converter, il convertitore di valuta automatico per Mozilla Firefox

Sul fatto che il web abbia rivoluzionato anche le modalità mediante cui effettuare i propri acquisti vi sono ben pochi dubbi ma altrettanto pochi sono anche quelli circa le problematiche […]

Firefox: come ridurre il consumo di RAM quando vengono aperti tanti tab

Firefox: come ridurre il consumo di RAM quando vengono aperti tanti tab

Chi utilizza il performante browser di casa Mozilla per navigare online, di certo sarà ben consapevole di quanto possa risultare poco agevole e proficuo sfruttare Firefox quando, per un motivo […]

Memory Fox, ottimizziamo notevolmente il consumo di memoria di Firefox

Memory Fox, ottimizziamo notevolmente il consumo di memoria di Firefox

Oramai è cosa ben risaputa che, l’eccellente Firefox, il browser di casa Mozilla, nonostante racchiuda in sé un innumerevole quantità di doti, prima tra tutte quella della personalizzazione, comporti un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mauuur

    ottma,scaricata speriamo funzioni a dovere.Per sicurezza faccio qualche prova con finestre aperte su cose non di lavoro..
    ci voleva proprio!

    20 Gen 2011, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #2cadavere

    incredibile firefox. browser abbastanza inutile (almeno fino a ora) visto che succhia un quantitativo di ram smisurato. Siamo alla pari di photoshop.
    per fortune che in giro c’è di molto ma molto meglio.

    INCREDIBILE.

    20 Gen 2011, 8:14 pm Rispondi|Quota