Geekissimo

Windows 7: i migliori trucchetti per il registro in un unico pacchetto

 
Andrea Guida (@naqern)
10 Febbraio 2011
4 commenti


Siete geek un po’ pigri e non vi va tanto di “smanettare” nel registro di sistema per migliorare leggermente le performance del vostro sistema operativo? Siete appena entrati nel fantastico mondo dell’informatica e non ve la sentite ancora di mettere mano al tanto famigerato regedit? Cascate a fagiolo.

Un utente del forum americano My Digital Life ha pubblicato un file rar che raccoglie tutti i migliori trucchetti per il registro di Windows 7 in un unico pacchetto. Un pacchetto di oltre 300 script reg, più un piccolo extra, che noi oggi vogliamo consigliarvi e “girarvi” per il download (in fondo al post trovate ben 5 link da cui scaricarlo).


Gli script contenuti nell’archivio (circa 0.19MB di peso) sono suddivisi in 6 categorie differenti. Eccone una rapida rassegna con qualche esempio pratico per capire meglio di che si tratta:
  • Context Menu Adds: include un centinaio di script per aggiungere vari elementi al menu contestuale di Windows 7. Tra le opzioni più utili, quelle per mostrare/nascondere i file nascosti, aggiungere msconfig a Risorse del Computer, aprire le cartelle in nuove finestre e spegnere il computer da Risorse del Computer.
  • Disable Service and Functions: alcuni script per disabilitare alcune delle funzioni e dei servizi attivi di default in Windows 7. Da maneggiare con estrema cautela!
  • Enable Functions and Services: l’esatto contrario di quello scritto sopra.
  • Misc Tweaks: trucchi per Windows 7 assortiti. Da segnalare in particolar modo quelli che permettono di cambiare i tempi di Aero Peek, aggiungere informazioni OEM personalizzate, cambiare lo stile di scrittura nella schermata di accesso al sistema e rimuovere le raccolte dalla barra di accesso veloce in Esplora Risorse.
  • Speedup Tweaks: una manicata di script reg per velocizzare lo spegnimento del PC, i menu e l’accesso ai file multimediali.
  • TCPIP Patcher Win 7: l’extra a cui facevamo riferimento prima. È una piccola utility gratuita che permette di aumentare il numero di connessioni TCP/IP in Windows 7 a 32 e 64 bit.
Questo era solo un piccolissimo assaggio di tutti i trucchi per Windows 7 raccolti nell’archivio. Per scoprirli tutti, non vi rimane che effettuare il download e provare in prima persona. Ma ci raccomandiamo, usate gli script solo se sapete quello che state facendo e create sempre un punto di ripristino del sistema prima di apportare qualsiasi tipo di modifica ad esso.

DOWNLOAD | Mirror 1 | Mirror 2 | Mirror 3 | Mirror 4 | Mirror 5

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7: come inserire dei programmi nella barra dei preferiti dell’Esplora Risorse

Windows 7: come inserire dei programmi nella barra dei preferiti dell’Esplora Risorse

La barra di accesso rapido alle cartelle preferite – quella collocata nella parte sinistra dell’Esplora Risorse – è stata sicuramente una delle innovazioni più utili introdotte da Microsoft in Windows […]

Windows 7: come abilitare/disabilitare il pulsante di spegnimento nella schermata di accesso

Windows 7: come abilitare/disabilitare il pulsante di spegnimento nella schermata di accesso

Dopo aver usato uno dei (purtroppo tanti) programmi che vanno a mettere le “mani” dove non dovrebbero nel registro di sistema, il pulsante di spegnimento del PC è scomparso dalla […]

Windows 7: come ripristinare Windows Update in caso di errori

Windows 7: come ripristinare Windows Update in caso di errori

Windows Update fa le bizze e non vi lascia aggiornare regolarmente il vostro Windows 7? Potrebbe essere arrivato il momento di ripristinarlo. Come? Cancellando la cronologia di tutti gli aggiornamenti […]

Windows 7: come cambiare la posizione dei menu rispetto al cursore del mouse

Windows 7: come cambiare la posizione dei menu rispetto al cursore del mouse

Dopo il tutorial dell’altro giorno su come cambiare le icone delle applicazioni nella barra degli strumenti di Explorer, eccoci qui pronti a proporvi un nuovo trucchetto per Windows 7 apparentemente […]

Windows Media Player 12: portiamo la vecchia barra degli strumenti in Windows 7 (senza patch)

Windows Media Player 12: portiamo la vecchia barra degli strumenti in Windows 7 (senza patch)

Ormai lo sanno anche i moscerini spiaccicati sul parabrezza della vostra auto. Il Windows Media Player integrato in Windows 7 ha una grave lacuna, non permette più di usufruire della […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1fransplash

    Scusate la domanda forse e inutile, ma qst modifiche vanno bene anche in windows 7 64 bit???

    10 Feb 2011, 12:39 pm Rispondi|Quota
  • #3ClaudioBG

    Madòòòò, che roba pericolosa!!! 😉

    10 Feb 2011, 12:57 pm Rispondi|Quota
  • #4Nino

    sapete la fonte ufficiale dove è?

    10 Feb 2011, 3:00 pm Rispondi|Quota