Geekissimo

Microsoft al MWC 2011: Windows Phone 7.5, IE9 Mobile, integrazione con Kinect e altro ancora

 
Andrea Guida (@naqern)
15 Febbraio 2011
5 commenti


Dopo la dimostrazione di Windows 8 su ARM del CES 2011 e la presentazione di Internet Explorer 9 RC a San Francisco, Microsoft ha impreziosito il suo terzo principale evento pubblico dell’anno, il Mobile World Congress di Barcellona, con la presentazione di alcune succulente novità per Windows Phone 7.

Intervenendo sul palco del MWC 2011, Steve Ballmer e il numero uno del Windows Phone Program Management, Joe Belfiore, hanno annunciato che entro la fine dell’anno Windows Phone 7 avrà un nuovo browser, Internet Explorer 9 mobile, e diverse nuove “feature” che saranno racchiuse nella versione 7.5 del sistema: una release di transizione prima del lancio di Windows Phone 8 e Windows 8, a quanto pare.


«Internet Explorer 9 per Windows Phone 7 – hanno dichiarato i “pezzi grossi” di Redmond – offrirà un’esperienza di navigazione tremendamente migliorata e supporterà l’accelerazione hardware». Dovrebbe avere quasi tutte le caratteristiche di IE9 per PC e consentirà la riproduzione di video sul Web senza Flash Player (tramite H.264). L’accelerazione hardware del browser è stata confrontata con quella di Safari per iPhone da Belfiore, mentre un problema di connessione ha impedito la dimostrazione della riproduzione dei video. Qui sotto una foto del confronto.

Per quanto riguarda Windows Phone 7.5 (nome in codice “Mango”), Microsoft ha annunciato che il super-aggiornamento per il suo sistema operativo mobile comprenderà il multitasking per le applicazioni di terze parti, l’integrazione di Twitter nell’hub dei contatti e la possibilità di salvare/modificare/creare documenti su SkyDrive. Nel frattempo, ossia a marzo, arriverà il tanto atteso aggiornamento “NoDo”, che porterà il copia-e-incolla e un piccolo aumento di prestazioni in WP7.

Maggiori dettagli su IE9 Mobile e sulla nuova versione di Windows Phone 7 saranno svelati al MIX 11 di aprile. Per farci ingolosire in vista dell’evento, Ballmer e soci hanno mostrato un video che preannuncia l’integrazione di WP7 con Kinect. Se volete vederlo, cliccate sul pulsante play del lettore qui sotto.

Che dire? Di carne a fuoco ce n’è davvero tanta. Forse una versione di Windows Phone 7 per tablet sarebbe stata la ciliegina da porre su questa torta millegusti che Steve Ballmer e soci stanno preparando per noi utenti, ma tutto sommato non possiamo lamentarci. Il successo della partnership con Nokia (che dovrebbe vedere i primi frutti già da quest’anno) poi, ci dirà davvero quanto il colosso di Redmond potrà dire la sua anche nel mercato mobile.

Voi cosa ne pensate? Mentre ci riflettete, guardatevi pure un bel sunto dell’intervento di Microsoft al Mobile World Congress (dura circa 7 minuti).

[Via | WinRumors]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft, tutte le novità del CES 2012: Kinect per PC, nuovi ultrabook con Windows 8 e Nokia Lumia 900

Microsoft, tutte le novità del CES 2012: Kinect per PC, nuovi ultrabook con Windows 8 e Nokia Lumia 900

Poche ore fa si è concluso il keynote di Microsoft al CES 2012, l’ultimo nella storia della manifestazione per il colosso di Redmond che da quest’anno ha deciso di cambiare […]

Microsoft: Kinect sale, Windows Phone 7 scende

Microsoft: Kinect sale, Windows Phone 7 scende

Dopo i numeri da record registrati a inizio anno, Microsoft torna ad imbattersi in numeri altalenanti, quelli riguardanti Kinect e Windows Phone 7, i suoi due prodotti più rappresentativi all’infuori […]

Microsoft: numeri da record per Windows 7, Office, Kinect e Windows Phone 7

Microsoft: numeri da record per Windows 7, Office, Kinect e Windows Phone 7

Microsoft ha chiuso l’ultimo trimestre del 2010 (con termine al 31 dicembre) con 19,95 miliardi di dollari di ricavi. Una cifra oltre le aspettative, che ha permesso alla divisione Entertainment […]

Kinect su PC: parla Steve Ballmer

Kinect su PC: parla Steve Ballmer

Al CES 2011 non c’è stato alcun accenno al passaggio di Kinect su PC, ma forse qualcosa inizia a muoversi anche su questo campo. Intervistato dalla BBC a margine della […]

Microsoft: ecco tutte le principali novità del 2011

Microsoft: ecco tutte le principali novità del 2011

Come detto qualche giorno prima di Capodanno, le novità tecnologiche del 2011 saranno tante e importanti. Fra queste, saranno molte quelle che porteranno la firma di Microsoft e che – […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco Cavero

    Dubito che a Microsoft basti una stretta collaborazione con Nokia per rendere il suo sistema operativo mobile un must. Il futuro mobile appartiene ad Android e a iOS, non a delle persone incapaci di essere realmente innovative.

    15 Feb 2011, 10:44 am Rispondi|Quota
    • #2Nicola Pietragalla

      tranne android figuriamoci quante innovazioni ha portato ios dal 2007
      le cartelle e il giroscopio, oddio, miracolo…
      kinect chi ce l'ha? apple? google? di chi è?
      chi ha avuto l'idea? deve avere la mela per essere innovatore?
      roba da pazzi…

      15 Feb 2011, 7:45 pm Rispondi|Quota
    • #3marco

      quoto al 100%. tra l'altro ,a giudicare dai commenti sui vari blog, la maggior parte degli utenti nokia non l'ha presa molto bene questa nuova alleanza (personalmente seguivo con molto interesse il progetto meego)

      15 Feb 2011, 7:57 pm Rispondi|Quota
    • #4Lupo

      Ah sì… google invece di innovazione nè sa molto. Youtube e Android le ha comprate già impacchettate mettendoci sopra il suo marchio e bloccando ogni sviluppo (su youtube hanno cambiato la grafica un paio di volte e su android hanno semplicemente installato i loro software).

      .Net, ajax, kinect ecc… tutte innovazioni marchiate Microsoft e tutte di grande qualità.

      15 Feb 2011, 9:13 pm Rispondi|Quota
  • #5LoGnomo

    Strepitoso. Davvero belle trovate. Continuate così.
    Pensavo che questa azienda stesse sul punto di crollare, e invece è RINATA. Felice utente Microsoft

    15 Feb 2011, 1:59 pm Rispondi|Quota