Geekissimo

Nintendo 3DS, esordio boom in Giappone: vendute 400 mila unità in 24 ore. In Italia esce il 25 marzo

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
28 Febbraio 2011
9 commenti

Finalmente, dopo tante attese, la Nintendo 3DS debutta sul mercato. Il Giappone, per la gioia di tutti gli appassionati giocatori (grandi e piccini!) è il primo paese mondiale a commercializzarla.

La nuova console portatile prodotta da Nintendo battaglierà, anche se è ancora prematuro parlare di “scontri”, con la nuova PSP NGP (scopri tutte le caratteristiche e le immagini) prodotta da Sony.

Esordio boom in Giappone, come già detto, primo paese a mettere sugli scaffali la Nintendo 3DS. In sole 24 ore sono state vendute già 400 mila unità nelle principali catene di elettronica e negozi di elettronica. “Tutto esaurito, tutto venduto” i vari cartelli esposti fuori i negozi, segno che la nuova console portatile di Nintendo è andata letteralmente a ruba esaurendo tutte le scorte disponibili.

Come siamo già abituati a vedere per i prodotti Apple, vedi iPad e iPhone, anche per la Nintendo 3DS ci sono state vere e proprie code (si mormora anche che in tanti abbiano addirittura passato l’intera giornata precedente fuori al freddo per assicurarsi la console).

La più grande e famosa azienda giapponese ha prefissato degli obbiettivi riguardo le vendite della Nintendo 3DS. Si prevede di vendere 1,5 milioni di unità in Giappone 4 milioni di “pezzi” in tutto il mondo entro la fine di marzo.

Nintendo 3DS è la prima console portatile con uno schermo in 3D. L’altro presente, nella parte bassa, è touchscreen.

Lo schermo 3D fornirà un’esperienza tridimensionale senza richiedere l’utilizzo dei famosi occhialini. Il 3D è possibile regolarlo o disattivarlo per passare alla modalità 2D (mediante l’apposita levetta a destra sullo schermo in alto). Inoltre, Nintendo non consiglia l’uso dello schermo 3D ai bambini con età inferiore ai 6 anni per non provocare danni e varie problematiche alla vista.

La grafica della 3DS, secondo quanto riferito da Nintendo, è paragonabile o addirittura superiore ad una PlayStation 2. La nuova console ha il Wi-Fi e due fotocamere nella parte posteriore che permetteranno, rispettivamente, di scattare foto e registrare video in 3D stereoscopico.

Dopo tutte queste belle parole è lecito domandarsi, quanto costerà e quando arriverà in Italia?

In Giappone è stata venduta al prezzo di 25.000 Yen (220 euro). In Europa (Italia compresa) il debutto è fissato per il 25 marzo, mentre negli USA la console portatile è attesa due giorni dopo, il 27. Il prezzo italiano dovrebbe essere di 259 euro, mentre quello americano di 250 dollari.

Ecco una galleria con alcune immagini della console portatile…

La parola sta a voi lettori: vi piace la Nintendo 3DS? La comprerete o attenderete novembre – dicembre per la nuova PSP?

Rispondente numerosi nei commenti!

[photo credits – GamingZoid]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Amazon presenta i nuovi Kindle Paperwhite e Fire HD

Amazon presenta i nuovi Kindle Paperwhite e Fire HD

Amazon ha rinnovato la line-up di Kindle presentando due nuovi modelli del device progettati per dar del filo da torcere a Nexus 7 e tutti gli altri tablet della fascia […]

Samsung Series 5/7 ed ATIV Tab con Windows 8 svelati ufficialmente

Samsung Series 5/7 ed ATIV Tab con Windows 8 svelati ufficialmente

Dopo aver presentato la sua nuova gamma di PC all-in-one con Windows 8, Samsung ha monopolizzato la scena dell’IFA 2012 di Berlino togliendo i veli dai suoi dispositivi portatili equipaggiati […]

Windows 8 RTM, primi screenshot e dettagli

Windows 8 RTM, primi screenshot e dettagli

Il solito WinUnleaked ha pubblicato alcuni screenshot della RTM di Windows 8, la versione definitiva del sistema operativo che Microsoft invierà ai costruttori OEM a partire dalla prima settimana di […]

Nintendo 3DS, vendute 235.000 unità nel mese di Agosto

Nintendo 3DS, vendute 235.000 unità nel mese di Agosto

Sono aumentate di colpo le vendite della Nintendo 3DS, il prodotto di punta della Nintendo, quello che avrebbe rigirato le sorti del mercato delle consolle per videogame è stato nuovamente […]

iPad 2 e Nintendo 3DS, è il giorno del debutto in Europa. Cosa comprerete?

iPad 2 e Nintendo 3DS, è il giorno del debutto in Europa. Cosa comprerete?

Oggi 25 marzo è una data che qualsiasi appassionato Apple e giocatore incallito di consolle non scorderà. Debuttano in Europa l’iPad 2, la seconda generazione di tablet Apple, e la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco Santangeli

    Ma avrà due tasti analogici o pure uno? Il touch-screen secondo voi è resistivo?

    28 Feb 2011, 5:54 pm Rispondi|Quota
  • #2Ste

    – 1
    – sì

    28 Feb 2011, 6:54 pm Rispondi|Quota
  • #3Canardi Andrea

    Prima di dare un giudizio devo provare con mano.

    Comunque sono molto scettico su questo 3D .. speriamo bene.

    28 Feb 2011, 7:18 pm Rispondi|Quota
  • #4Marco

    Per me Nintendo sulle console portatili è invincibile,e stavolta lo è più che mai. Anche escludendo la grafica, i giochi nintendo non sono paragonabili a nulla (donkey kong,mario,zelda…)

    28 Feb 2011, 8:33 pm Rispondi|Quota
  • #5Mark

    Durante il 3DS tour italiano, era possibile provarlo in diverse città.
    L'ho provato per due giorni e ho visto 4 giochi (Kid Icarus, Dead or Alive, Lego star wars e un altro che non ricordo), ed è a dir poco eccellente. L'effetto 3D è identico a quello che si vede nei cinema, per intendersi… ma senza occhialini. Non chiedetemi come sia possibile, ma non ha perso assolutamente niente.
    La grafica è senza ombra di dubbio migliore di quella su PS2, e non ci vuole molto per dimostrarlo… su internet ci sono un sacco di screenshot che paragonano Metal Gear Solid 3, già uscito per la PS2 e in prossima uscita per Nintendo 3DS: è decisamente migliore.
    Il touch screen è uguale ai precedenti modelli.. che possiedo. Mai avuto problemi con nessuna versione (Fat, lite o dsi).. e il prezzo è di 259,99 €.
    Non sono un promoter Nintendo.. sono solo un nerd 😀

    1 Mar 2011, 12:08 am Rispondi|Quota
  • #6televisori 3d italia

    sicuramente ha un display 3d notevole (il primo in commercio), le specifiche purtroppo non sono il massimo, un pessimo processore, ma una gpu sconosciuta ma -pare- abbastanza potente.

    vedremo…

    1 Mar 2011, 1:20 am Rispondi|Quota
  • #7Acid

    lo schermo 3D è veramente fatto bene se sei perfettamente dritto ha un ottima resa,ma giocarci in movimento dal mio punto di vista e da pazzi. una mia amica faceva la promoter per la 3ds e ho avuto modo di provarla un po,ma dopo un po l'ho dovuto disattivare, mi stava flashando la vista 😀

    1 Mar 2011, 1:51 pm Rispondi|Quota
    • #8Giangi

      Hai avuto di provare la tua amica? 😛

      1 Mar 2011, 5:05 pm Rispondi|Quota
  • #9Pjt

    Già prenotata!

    1 Mar 2011, 6:05 pm Rispondi|Quota