Geekissimo

Firefox 4 RC VS IE9 RC: nuovi test comparativi

 
Andrea Guida (@naqern)
8 Marzo 2011
86 commenti


I ranghi sono serrati, gli sguardi si sono fatti di fuoco e la guerra, forse quella che ci dirà una volta per tutte se il monopolio di Microsoft è decaduto, si fa sempre più vicina. Internet Explorer 9 e Firefox 4 sono quasi pronti, entrambi in maniera più o meno ufficiale hanno raggiunto lo stadio di RC (release candidate) ed è arrivato il momento di testare le loro potenzialità sul campo.

Dopo i test comparativi dei browser che vi abbiamo proposto qualche settimana fa, mettendo uno contro l’altro tutti i maggiori navigatori Web su piazza, oggi siamo infatti qui per proporvi un’altra sfida, stavolta più diretta, fra Internet Explorer 9 RC e Firefox 4 RC (build 1, disponibile sui server FTP di Mozilla) sui campi di Javascript, Flash ed HTML5. Ecco tutti i risultati.


Prima di passare ai grafici, ecco le specifiche dei due computer su cui sono stati effettuati i test (dal sito ConceivablyTech): notebook Gateway NV59C con processore Core i3-330M, 4GB di RAM, Hard Disk da 320GB e IGC Intel (128MB di memoria condivisa); PC desktop Dell Studio XPS 7100 con processore Phenom II X6-1055T, 6 GB di RAM, Hard Disk da 1TB e scheda grafica AMD Radeon HD 5870 da 1GB. Ed ora davvero spazio ai risultati!

Test Javascript

Come potete ben vedere dai numeri qui sopra, Internet Explorer 9 vince a mani basse il confronto relativo al test Sunspider distanziando la prima RC di Firefox 4 di circa il 10%. Il browser di casa Mozilla però si rifà nei test “casalinghi” di Kraken, che lo vedono addirittura doppiare il suo concorrente.

Test Flash/HTML5

Questa è una prova mista di Flash e HTML5. Nei test relativi alla riproduzione di elementi in Flash (effettuato usando Flash 10.2), IE9 fa valere la sua fama di browser prediletto dal player da Adobe e supera Firefox in tutti i confronti. Nei tre test HTML5 proposti dal GUIMark2, invece, il navigatore di casa Mozilla batte IE9 sul PC desktop e riesce a strappargli un risultato su tre sul notebook (dove IE9 ne riesce a vincere due).

Il test Asteroids C2D è un test indipendente che simula giochi in HTML5 complessi, effetti con drawImage scaling, alpha, composizioni, ombre e funzioni di testo. Il risultato lo potete vedere con i vostri occhi: Internet Explorer 9 surclassa Firefox 4, che sembra di una generazione indietro su questo fronte.

Anche in questo test “casalingo” di Microsoft, Internet Explorer 9 batte Firefox 4 senza faticare troppo. Una coincidenza, visto il risultato del test Mozilla che premiava Firefox?

Riprendendo la domanda appena fatta, ci rispondiamo da soli: sì. Il test di Mozilla riguardante l’accelerazione hardware premia Internet Explorer 9 oltre ogni più ragionevole dubbio, segno che non tutti i test “casalinghi” sono disegnati su misura per far vincere un browser piuttosto che un altro.

Conclusioni

Come testimonia la tabella riepilogativa qui sopra, dai test comparativi che abbiamo appena analizzato insieme emerge che Firefox ha un ottimo motore Javascript, ha fatto grandi passi in avanti rispetto a Firefox 3.6.x, ma Internet Explorer 9 esce come vincitore dal confronto grazie alla sua accelerazione hardware e al suo buon supporto ad HTML5. Siete sorpresi?
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come velocizzare Firefox 4, Internet Explorer 9, Chrome 10 e Opera 11 con RAM Disk

Come velocizzare Firefox 4, Internet Explorer 9, Chrome 10 e Opera 11 con RAM Disk

Firefox 4, Internet Explorer 9, Chrome 10 e Opera 11 sono tutti molto rapidi, su questo non ci piove. Ma perché non spingere un po’ di più il piede sull’acceleratore […]

Frankenstein Geek: il browser perfetto dovrebbe avere…

Frankenstein Geek: il browser perfetto dovrebbe avere…

Prendere il giusto abbrivo per affrontare una nuova settimana non è mai facile. Proprio per questo, abbiamo deciso di sfruttare questo lunedì per proporvi un nuovo gioco/sondaggio che speriamo possa […]

Internet Explorer 9 RC batte Chrome nei test Javascript

Internet Explorer 9 RC batte Chrome nei test Javascript

Dopo la pubblicazione degli ultimi test comparativi di Internet Explorer 9 RC e Firefox 4 RC, molti di voi hanno richiesto un confronto fra l’ultima versione del browser Microsoft e […]

IE9 RC VS Firefox 4 VS Chrome 9: nuovi test comparativi

IE9 RC VS Firefox 4 VS Chrome 9: nuovi test comparativi

Siamo all’alba di una nuova guerra dei browser. Internet Explorer con il lancio della versione 9 RC ha confermato di avere tutte le carte in regola per riconquistare il terreno […]

HTML5 test: quale browser se la cava meglio?

HTML5 test: quale browser se la cava meglio?

L’HTML5 è il futuro del Web, su questo i fatti non dovrebbero smentirci. Ma come se la cava l’attuale generazione di browser con questo nuovo standard, che almeno per quanto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Asator

    Miooo Dioooo…….mi sorprende si!!!! Anche se però l'estremo ritardo, che diventa ogni volta di più, di Firefox 4 la dice lunga sul fatto che casa-Mozilla naviga in alto mare al momento…ma alto alto!

    8 Mar 2011, 10:11 am Rispondi|Quota
    • #2Blog123

      Sei quello che ha detto la cosa più giusta fra tutti. Complimenti!

      8 Mar 2011, 3:21 pm Rispondi|Quota
  • #3giusguer

    Se volete provare alcuni confronti di performance tra i vari browser usando applicazioni realistiche che fanno un uso intensivo di HTML5 e dei nuovi standard, sul sito Test Drive trovate nell'area speed demos interessanti esempi con contatori di performace attivi che si possono usare per confrontare i vari browser http://ie.microsoft.com/testdrive/ . Interessante per me in particolare la demo Speed Reading http://ie.microsoft.com/testdrive/Performance/Spe
    In questo video trovate alcuni esempi fatti con browser diversi su alcune demo del test drive http://www.youtube.com/watch?v=CQSGclvl0qg&fe… ed anche in questo http://www.beautyoftheweb.com/#/videos/overview/p

    8 Mar 2011, 10:51 am Rispondi|Quota
  • #4LoGnomo

    Assolutamente no. Seguivo IE9 da parecchio e comunque tutti i test effettuati hanno sempre riferito che Internet Explorer 9 è il miglior browser in ambiente Windows in termini di prestazioni.
    Per cui era naturale che Firefox (ma anche Chrome) sarebbero caduti.
    Ma chi se ne frega, tanto la gente ora tirerà fuori frasi del tipo:
    "Microzoz fa schifo"
    "Al rogo IE"

    Poi gli chiedi l' effettiva motivazione di questo odio e rimangono zitti 😐
    It's life!

    Personalmente ho sempre sostenuto IE9, fin dall' inizio (potete vedere miei numerosi commenti che lo difendono e che addirittura hanno fatto previsioni tipo queste) per cui si può constatare che sono una persona coerente, che analizza bene un qualcosa prima di dire la sua.

    Se poi ci sono ancora gli scettici invito loro a fare una cosa: testate voi stessi, qualsiasi browser IE9 vs tutti.. non c'è differenza.
    Ah, scusate.. Forse nìmolti hanno Windows Xp.

    8 Mar 2011, 10:52 am Rispondi|Quota
    • #5claudio

      lol tranquillo, del fatto che tu sei un accanito microsoft fanboy penso se ne siano accorti tutti già da tempo qui 🙂
      Per quanto riguarda i test devo dire che mi aspettavo questi risultati: sull'acceleraziome hardware non c'è storia, microsoft domina su tutti (per ovvi motivi) . Per quanto riguarda i flash mi aspettavo di peggio mentre mi ha stupito la discrepanza di prestazioni sull' html 5 (sul pc con la radeon, firefox rimonta e arriva a superare ie..! mi chiedo se con una mobility radeon l'effetto sia simile). Detto questo, il problema di ie è che oltre a questi dati e a qualcosina in più sulla sicurezza non ha nulla da offrire, mentre firefox ha un parco estensioni e una possibilità di personalizzazione senza eguali, (quasi) lo stesso dicasi per chrome e in parte per opera. inoltre c'è da considerare che ie9 andrà quasi esclusivamente su pc/laptop/netbook delle ultime generazioni, quindi le differenze in prestazioni su flash e accelerazione hardware si sentiranno relativamente poco.

      8 Mar 2011, 12:59 pm Rispondi|Quota
      • #6LoGnomo

        Sono perfettamente d' accordo con te. Se da una parte IE9 ha un vantaggio rispetto agli altri sul fronte deanche vero che gli manca il reparto delle estensioni.
        Per cui alla fine la scelta sta agli utenti.
        Specifichiamo però il mio fanboy Microsoft.
        Che posseggo tanti prodotti di questa azienda è naturale ma attenzione, se questa azienda fa una ca*ata di un prodotto mica lo prendo lo stesso (a differenza dei…. e qui sospendo la frase e chi capisce capisce). Siccome Microsoft ha ripreso a navigare a gonfie vele, non vedo perchè non esserne felice di farne di nuovo parte 🙂

        8 Mar 2011, 6:17 pm Rispondi|Quota
    • #7Blog123

      Su FF sono d'accordo. Un po' meno su Chrome. Hai provato la ultima canary build?

      8 Mar 2011, 3:20 pm Rispondi|Quota
      • #8LoGnomo

        L' ultima no. Appena ho tempo la provo.
        è migliorato parecchio? 🙂

        8 Mar 2011, 3:25 pm Rispondi|Quota
    • #9Adamo

      Devo complimentarmi per LoGnomo: nel suo post riesce a mettere insieme decine di frasi nessuna delle quali ha un filo logico, un collegamento con le altre, una motivazione che sia uno. La sintesi del suo discorso è: viva MS, lunga vita ad IE, FF al tappeto.
      Credo che difficilmente si possa sintetizzare meglio il prototipo del lettore di geekissimo: completamente ignorante di informatica, ma convinto di capirne perché sa crackare photoshop (e di questo si vanta con gli amici), fanatico di MS e di tutto ciò che viene dal mondo del closed.
      Solo per questo hai tutta la mia ammirazione.

      8 Mar 2011, 3:56 pm Rispondi|Quota
      • #10LoGnomo

        Adamo tranquillo, simpatizzerò tantissimo per questa azienda ma se noti io lodo i prodotti che gradisco, mi sembra anche naturale.
        Non ho detto assolutamente FF a tappaeto, anzi… Proprio Firefox voglio e spero non sia surclassato da Chrome (che è solo un browser ben fatto si, ma troppo commerciale). Firefox a differenza di Chrome ha una storia e filosofia molto intensa, non meriterebbe questo. Tra l' altro, non l' ho specificato nel mio commento principale, IE9 è un visualizzatore full delle pagine mentre Firefox ha tantissime estensioni. E riguado al concetto di "lettore di geekissimo", non hai preso il centro, ma direttamente hai mancato il bersaglio.

        8 Mar 2011, 6:23 pm Rispondi|Quota
  • #11M4ik

    uffa, ma allora quando esce firefox 4?

    8 Mar 2011, 11:57 am Rispondi|Quota
  • #12Arkimede 96

    Google Chrome invece come è messo?

    8 Mar 2011, 12:18 pm Rispondi|Quota
  • #15Fabio Giaffaglione

    Fra i due litiganti il terzo gode…
    Chrome è avanti luce e tutti i browser stanno copiando da esso.
    Non so se Internet Explorer è realmente più veloce, ma avete visto che interfaccia orrenda che possiede? Non c'è mica solo la velocità, manca tutto il contorno per essere il browser ammazza-mercato, i plugin che possiedono Chrome e FF, I9 se li sogna.
    E ci vogliamo mettere pure la sicurezza? Chrome con le sue sandbox è l'unico ad usicre ogni anno senza essere perforato dalla gara di hackeraggio Pwn2Own.

    Non me ne faccio niente di una Ferrari ( e non sappiamo se lo è realmente) con le ruote,i sedili e lo sterzo di una 500.

    8 Mar 2011, 12:24 pm Rispondi|Quota
    • #16Andrea

      Sbagli… ad esempio l'accelerazione hardware l'hanno copiata tutti da IE9 così come il tracking protection (e ai tempi copiarono il private browsing e i processi separati per le schede). Inoltre IE9 si è dimostrato il migliore per quanto riguarda la protezione malware e la protezione phishing con lo smart screen (se vuoi mettiamo pure il filtro Activex così siamo più sicuri… in tutti i sensi).
      http://www.nsslabs.com/company/news/media-coverag

      8 Mar 2011, 9:27 pm Rispondi|Quota
  • #17Ubas

    Oo ma è già disponibile firefox 4 RC?
    However,per quanto possa essere 'leggermente' migliore IE9,mi sa che resterò ancorato a firefox,sia per l'open source,sia per gli add-on di cui non posso fare a meno 😉

    8 Mar 2011, 12:42 pm Rispondi|Quota
    • #18giusguer

      quali sono gli add-on di cui non riesci a fare a meno ?

      8 Mar 2011, 12:56 pm Rispondi|Quota
    • #19Blog123

      Inoltre, cosa cambia se il browser che usi sia open o closed source? Tanto quando navighi mica te ne accorgi?!?

      8 Mar 2011, 3:18 pm Rispondi|Quota
      • #20Adamo

        Tu di certo non te ne accorgerai mai.

        8 Mar 2011, 4:01 pm Rispondi|Quota
      • #21Ubas

        è più un fatto di filosofia, e di credo,inoltre con il software open source te ne accorgi e come,tutto viene fixato in breve tempo,mentre con ie spesso si deve aspettare degli aggiornamenti prefissati,poi sono pareri ^_^ io cmq IE9 l'ho in stallato lo stesso e non mi spiace XP

        9 Mar 2011, 12:06 pm Rispondi|Quota
        • #22Blog123

          Ma hai mai provato a vedere ogni quanto Google rilascia aggiornamenti per Chrome? Se lo sapessi, non parleresti così.

          9 Mar 2011, 2:32 pm Rispondi|Quota
  • #23Edward

    Non per guastare la festa, ma questo l'avete visto? http://people.mozilla.com/~prouget/ie9/ie9_vs_fx4

    8 Mar 2011, 1:15 pm Rispondi|Quota
    • #24Edward

      Ah, dimenticavo, informazioni dettagliate qui: http://people.mozilla.com/~prouget/ie9/

      8 Mar 2011, 1:17 pm Rispondi|Quota
      • #25giusguer

        Be direi che i test a cui fa riferimento l'articolo di mozilla sono poco significativi. Non si vuole implementare un browser in cui le API cambiano continuamente, non è una gara a chi implementa per primo una feature in particolare quando non è ancora stabile e sufficientemente descritta per avere realmente un comportamento interoperabile tra i browser. La risposta di MS la trovate qui http://blogs.msdn.com/b/tims/archive/2011/02/15/a… . La realtà è che i test citati da Mozilla non rispecchiano le specifiche dell'HTML5 e del CSS3 e spesso analizzano anche specifiche che non sono ancora mature per un utilizzo nelle applicazioni Web in quanto sottoposte a continue modifiche e non stabili ed inoltre analizzano semplicemente in modo binario (verofalso) la presenza di una specifica, senza verificare la rispondenza reale agli standard.

        8 Mar 2011, 2:55 pm Rispondi|Quota
        • #26giusguer

          Aggiungo che In IE9 vengono inserite solo le specifiche che hanno un livello di maturità sufficiente da garantire che non subiranno modifiche significative in futuro e che siano sufficientemente descritte per avere un comportamento uniforme tra i browser. Vengono, inoltre, messi a disposizione gli HTML5 Labs per permettere di utilizzare al solo fine di Test le specifiche più interessanti in evoluzione, maggiori info su questo qui http://blogs.msdn.com/b/italy/archive/2010/12/21/

          8 Mar 2011, 2:57 pm Rispondi|Quota
      • #27Andrea

        Quello è una pagina di mozilla e quindi fa i test ottimizzati per mozilla…. se vai sul sito microsoft del test drive mozilla ne esce distrutto.

        8 Mar 2011, 9:29 pm Rispondi|Quota
        • #28Edward

          Ma ti rendi conto di quello che dici?
          Critichi i risultati di Mozilla perché su un sito di Mozilla e mi dici di andare su un sito Microsoft dove un browser Microsoft avrà risultati maggiori?

          Ma sei serio?

          9 Mar 2011, 10:48 am Rispondi|Quota
    • #29LoGnomo

      Sul fatto di HTML5 è normale che IE9 non ha un supporto al 100%.
      Ricordiamoci che l' HTML5 non è ancora uno standard e ci vorranno alcuni anni prima che lo diventi appieno. Gli sviluppatori stessi continueranno a programmare con il 4.
      Anche l' ACID3 Test che il tanto decantato Chrome ottiene 100/100 in realtà è un risultato inutile e solo per fuorviare il giudizio delle persone poco esperte (vedere un risultato massimo fa sempre piacere). Infatti se da un lato Chrome ha 100/100, IE9 ha 95/100 poichè quel 5 sono standard non più in uso e abbandonati oltre che ad essere già stati implementati nell' HTML5.

      8 Mar 2011, 3:32 pm Rispondi|Quota
      • #30Edward

        In sostanza: IE implementa solo roba che tra qualche mese sarà obsoleta.

        "Se questo è un browser…"

        8 Mar 2011, 4:16 pm Rispondi|Quota
        • #31giusguer

          Se si preferisce un browser dove spariscono improvvisamente i codec o dove cambiano continuamente le API creando dei break nel codice… Non tutte le applicazioni hanno le stesse esigenze le applicazioni Web vengono anche usate per applicazioni aziendali e anche per applicazioni critiche, per cui a mio giudizio avere una netta separazione tra ciò che è stabile e duraturo e ciò che cambierà è un valore, per questo in IE si separano con HTML5 Labs le feature in evoluzione lasciando nel browser ufficiale quelle con la garanzia di stabilità

          8 Mar 2011, 6:26 pm Rispondi|Quota
          • #32Edward

            Hai ragione, Firefox è famoso per i suoi aggiornamenti instabili e per i suoi numerosissimi crash…

            8 Mar 2011, 11:23 pm Rispondi|Quota
  • #33Adamo

    Complimenti per il patetico tentativo di promuovere un browser destinato ad essere l'ennesimo miserabile fallimento: conserverò il link a questo articolo per farmi due risate da qui a 2 anni, quando IE sarà definitivamente sparito dal mercato (sotto il 30% di share).
    A risentirci!

    8 Mar 2011, 1:27 pm Rispondi|Quota
    • #34Sitten

      Vediamo un pò, motiva le tue affermazioni…

      8 Mar 2011, 2:37 pm Rispondi|Quota
      • #35Adamo

        Le motivazioni sono evidenti e sono legate all'uso e al confronto tra i due browser; se non ti bastasse il link che ti ha fornito Edward potrebbe venire incontro alle tue capacità mentali.
        Comunque trovo veramente divertenti i 7 "-" ricevuti: renderanno ancora più sonore le mie risate di fronte al fragoroso fallimento che vi aspetta.
        Ora scusate, faccio la scorta di pop corn e patatine e resto a guardare divertito.
        Saluti

        8 Mar 2011, 3:41 pm Rispondi|Quota
        • #36Gianluca Timpone

          scusa, sarebbe imparziale un test fatto da un sito che si chiama "people.mozilla.com"? ma mi dite che ci guadagnate nel andare contro un prodotto e a favore di un altro? Ma siete pagati da Mozilla o Microsoft (dipende dal caso)? Io uso Chrome e Firefox su Win7 e Ubuntu, IE mai aperto, neanche una volta, ma non capisco perché dovrei "odiare" questo software. Anzi, speriamo sia migliore degli attuali browser, così da avere una alternativa migliore

          8 Mar 2011, 3:56 pm Rispondi|Quota
          • #37Edward

            Ma se tra i commenti vengono linkati url Microsoft dicendo di provare i test che sono su quelle pagine! Quelli sono attendibili e pagine di Mozilla DOVE VENGONO CITATE FONTI (avete presente il bottoncino source sotto ogni affermazione?) non sono valide?

            Grande coerenza 😉

            8 Mar 2011, 4:20 pm Rispondi|Quota
          • #38claudio

            parlo per me, poi adamo potra confermare o smentirmi: non digerisco ie per il modo non pulito con cui ha imposto nei tempi passati il suo monopolio (che gli permette ancora oggi di sopravvivere) ,impedendo ogni forma di libera concorrenza. Per lo stesso motivo sto cominciando ad odiare anche chrome (viene "suggerito" durante l'installazone di molti software , come ad esempio ccleaner, per giunta con l'opzione già selezionata, alla pari delle varie odiosissime toolbar ) per quanto ne riconosca l'indiscussa qualità.

            8 Mar 2011, 6:51 pm Rispondi|Quota
          • #39Adamo

            Caro Gianluca, se avessi letto il link capiresti perché è imparziale.
            Io di certo non sono pagato per supportare FF o Chrome, mentre è ben evidente come siti come questo e tanti altri sono pagati per lodare IE. Lle prove sono evidenti: vatti a vedere come parlavano bene di IE8 o 7 (e sappiamo tutti quanto penosi erano sotto tutti i punti di vista quei browser) qui o altrove, guarda come aumenta la pubblicità di MS in quei periodi e dimmi se ho ragione o torto.
            Per odiare IE non devi essere un semplice utilizzatore: un utente normale non arriva a percepire i danni che compie IE ogni giorno. Per capirmi devi essere uno del settore, uno che lavora sul web, magari con diversi anni alle spalle, per capire perché odiare IE.
            Questo IE9 è l'ultimo chiodo sulla bara perché:
            – funziona solo su 7, quindi non potrà puntare a più del 40% del mercato nel primo anno;
            – è sufficientemente compatibile con una serie di standard il che rende indifferente l'uso di IE o di un altro browser (addio lock-in)

            8 Mar 2011, 8:31 pm Rispondi|Quota
            • #40Sitten

              Per come lo dici tu sembra che non uscirà mai un IE10, e che la gente rimanga a vita con Windows Xp. Fosse anche relegato ai soli sistemi win7 e successivi, avrebbe comunque un bacino d'utenza vastissimo. Gli user Linux e Mac sono una percentuale molto bassa e comunque snobberebbero IE per partito preso (magari senza ricordare che safari su win è una porcheria).
              I vantaggi di avere un browser MS compatibile con gli standard, riesci a non vederli solo tu che, del settore, fattelo dire, non capisci na sega.
              Che tu voglia o meno, Explorer è un browser usatissimo dalle aziende, e da alcune fasce di utenti. Un web developer prima doveva farsi il culo per creare template diversi per fare in modo di poter essere visti alla stessa maniera sia su IE che sugli altri browser. Domani forse non sarà così…

              Se vuoi ti facciamo un disegnino…

              9 Mar 2011, 10:00 am Rispondi|Quota
            • #41Edward

              Sante parole.
              Santissime parole.

              9 Mar 2011, 10:50 am Rispondi|Quota
            • #42Sitten

              Per come lo dici tu sembra che non uscirà mai un IE10, e che la gente rimanga a vita con Windows Xp. Fosse anche relegato ai soli sistemi win7 e successivi, avrebbe comunque un bacino d'utenza vastissimo. Gli user Linux e Mac sono una percentuale molto bassa e comunque snobberebbero IE per partito preso (magari senza ricordare che safari su win è una porcheria).
              Tra l'altro dal punto di vista dello sviluppatore IE9 è una manna dal cielo, dato che non dovrà più scrivere versioni diverse di un css in base al browser usato.
              Capisco che magari ti senti figo per aver installato ubuntu e sei uno di quelli che appena gli nominano microsoft sembra che gli nominino l'anticristo, però prima di aprire bocca, magari ragionaci su.

              Vabbè, torna a dare comandi da terminale con linux sù…

              9 Mar 2011, 10:51 am Rispondi|Quota
              • #43Edward

                Mi piace questo copia incolla.
                Rispondo per punti, magari capisci:
                (1) esaltare un browser perché rispetta gli standard (e quindi gli sviluppatori di siti non devono fare le capriole) è veramente una cosa fuori dal mondo. Un browser anche solo per essere preso in considerazione DEVE supportare gli standard web. Se non lo fa non è un browser. Applaudire adesso IE perché lo fa è stupido, ma davvero stupido.
                (2) IE è un browser usato nelle aziende? Assì? I motivi? Le fonti?
                (3) Safari su Win sarà anche una porcheria (così come iTunes), ma almeno c'è. Sviluppare un browser per un solo sistema operativo e dire che è una figata mostruosa e che funziona benissimo è troppo facile. Tra l'altro non è nemmeno assicurato che su tale sistema operativo sia effettivamente il migliore. Una cosa ridicola, non trovi?
                (4) non c'entra nulla il sentirsi figo per aver installato ubuntu o la concezione di microsoft. Qui si tratta di esaltare una cosa che di esaltante non ha nulla se non (finalmente) l'essere arrivata al passo (forse) degli altri browser. Se per te questa è evoluzione… Secondo me così in informatica non si va proprio avanti…

                Non commento nemmeno la frecciatina su Ubuntu o su Linux in generale.

                9 Mar 2011, 12:01 pm Rispondi|Quota
    • #44LoGnomo

      Come detto da Sitten e come ho detto io stesso nel mio commento principale di questo articolo.
      Motiva la tua risposta.. altrimenti riceverai pollici giù pressochè all' infinito, giustamente.

      8 Mar 2011, 3:28 pm Rispondi|Quota
      • #45Adamo

        La motivazione l'ho data e spero di ricevere tanti pollici giù: sono le mie stellette sul petto, visto il pubblico di questo sito che ho correttamente classificato più su.

        8 Mar 2011, 8:33 pm Rispondi|Quota
  • #46skynet

    Ultimamente sembra invece che sia proprio Firefox a perdere quote a scapito di IE._Gli addon sono l'unica pecca che manca a IE. Firefox ne ha a miliardi e molti son comodissimi, mentre per IE l'unico è IE7Pro, grandissimo addon ma purtroppo parzialmente funzionante con le ultime versioni del browser._Per il resto IE ha recuperato tutto il gap che ha avuto negli ultimi 10 anni…. Se MS si fosse comportata un po' meglio in passato, adesso starebbe ancora al 90%

    8 Mar 2011, 1:50 pm Rispondi|Quota
    • #47Adamo

      Ma questa dove l'hai letta? Mangiato pesante? FF ha perso pochi decimi di punto nell'ultimo anno, mentre IE è crollato di 15 punti.
      In Europa da quasi 2 mesi FF è in assoluto il primo browser, come versione la 3.6 è nettamente primo in Europa e quasi primo nel mondo (@LoGnomo: e ovviamente questo che scrive simili corbellerie prende due pollici su, CVD)

      8 Mar 2011, 8:36 pm Rispondi|Quota
  • #48Canardi Andrea

    Poi appena escono le versioni stabili faccio un test sul mio Pc …ovviamente vincerà F.

    8 Mar 2011, 1:56 pm Rispondi|Quota
  • #49matteo

    Quoto Adamo, comunque non so se tra 2 o 5 o 10, ma il suo destino è quello grazie ciao

    8 Mar 2011, 2:37 pm Rispondi|Quota
  • #50stefano

    be considerate che ie 9 è un browser fatto da 0…. potete vedere a che punto sia arrivato… dal nulla a molto!
    ora html5 non serve a nulla è ancora in fase di test e soggetto a modifiche (i browser dovranno adeguarsi di conseguenza)…. ne riparliamo tra più di 3-4 anni quando html5 sarà ufficiale ed esistera IE 10 forse 11…… e visto i passi da gigante che a fatto sarà molto avanti e lo supporterà a pieno come tutti i browser. questo vuol dire che tra 2-3 non interesserà nessuno il 98% di compatibilità di uno contro il 100% dell'altro, ma si vedranno magari i giochi in 3d quindi accelerazione hardware all'avanguardia…. la privacy e le funzionalità ………………. quindi il browser che serve ora è un browser veloce e non compatibile con l'html5……………..

    8 Mar 2011, 3:14 pm Rispondi|Quota
    • #51Adamo

      Browser rifatto da 0?
      HTML5 non serve?
      Peccato non aver frequentato questo forum: meglio di Zelig!

      8 Mar 2011, 8:37 pm Rispondi|Quota
  • #52Blog123

    Il grande problema di FF è che Mozilla è fissata a non rilasciare aggiornamenti importanti con le sottoversioni, ma vuole rilasciarli tutti insieme con le grandi versioni.
    Ovvio che ora sono 2 anni che sono al lavoro alla 4, e ancora deve uscire!!

    8 Mar 2011, 3:23 pm Rispondi|Quota
    • #53Adamo

      Si chiama qualità: una cosa che alla MS è sconosciuta; siete abituati a prodotti buttati sul mercato immaturi con gli utenti gonzi che fanno da beta tester.
      Continuate pure.
      (tra l'altro il tuo commento è privo di qualsivoglia significato: è passato più tempo da IE8 a IE9 piuttosto che tra FF3.6 e FF4)

      8 Mar 2011, 3:43 pm Rispondi|Quota
      • #54dottorjim

        È sembre bello leggere i commenti di troll come te che se le studiano anche la notte le risposte pur di spalare merda sugli altri. Parlare di qualità ad un browser che dopo 12 beta e una prima RC ancora non è uscito in versione RTM dopo continui ritardi e bug da risolvere è davvero una cosa stupenda. IE9, guarda caso, non ha nemmeno un bug rivelante fin'ora.

        Ma vabbè, tu sei abituato a ben altri tipi di qualità.

        8 Mar 2011, 4:24 pm Rispondi|Quota
        • #55Edward

          Ah, beh, se qualità vuol dire fare uscire prodotti in via definitiva pieni di Bug noti (sì, parlo di Vista e 7) allora il tuo ragionamento fila 😉

          Preferisco un ritardo nelle release con motivazione la correzione di bug piuttosto che una release frettolosa e poco sicura.

          Quanto ai bug di IE vedremo…

          8 Mar 2011, 5:52 pm Rispondi|Quota
        • #56Adamo

          Interessante il tuo tipo di ragionamento: un utente scrive che Mozilla è lenta nel rilascio (cosa che PALESEMENTE e OGGETTIVAMENTE non è vera) e tu mi dai del troll che spala merda.
          Poi compari i bug di un prodotto open, dove tutti i bug sono pubblici (ah, se non lo sapessi bug!= vulnerabilità) con uno closed in cui le magagne sono volutamente nascoste.
          Più beta, se non ti è chiaro, = più test = più qualità.
          Ho cercato di renderti semplice il concetto, se non ti è chiaro passo ai disegni.

          8 Mar 2011, 8:41 pm Rispondi|Quota
      • #57mattia

        si chiama qualità.. ahahahah

        firefox 4 BETA12 fa ridere a sentirlo..
        ma lasciando stare questo, faccio in tempo ad aprire chrome e ie9 insieme che firefox deve ancora aprirsi .. di una lentezza INFINITA!

        firefox vi paga per non essere obiettivi?! maah!
        io uso chrome ma ammetto che ie9 è davvero migliorato..
        firefox è il peggiore dei tre,.. su questo non ci piove!

        8 Mar 2011, 4:37 pm Rispondi|Quota
        • #58Adamo

          vedo che hai illustrato molto bene i motivi per cui FF4 fa ridere.
          Poi insinui che qualcuno mi paghi, ma chi? Mozilla?
          Mentre è chiaro a tutti come MS paghi i vari siti specializzati per parlare bene di IE in ogni occasione (con la 9 hanno dato fondo a tutte le energie: un articolo per ogni versione di test).

          8 Mar 2011, 8:43 pm Rispondi|Quota
        • #59Edward

          E perché farebbe ridere?

          Quanto alla lentezza ti assicuro che dipende dalla quantità di *roba* che hai aggiunto a Firefox. Mica è colpa del browser se puoi aggiungere millemila funzionalità che ti rendono comoda la vita… Tieniti Firefox senza addons e ottimizzato per il tuo sistema, poi vedi chi è più veloce…

          Facile dire "IE è velocerrimo", deve essere sviluppato per un massimo di tre piattaforme praticamente .___.

          8 Mar 2011, 11:29 pm Rispondi|Quota
          • #60mattia

            io non ho mai detto che uso ie… ho solo detto che è migliorato tanto…
            di firefox invece sono rimasto molto deluso, è davvero lento dai..
            (senza estensioni installate ovviamente)

            oggi poi è uscita la versione stabile di chrome 10 aaa quello si che è un browser ! veloce, con un disastro di estensioni, aggiornato costantemente.. meglio di così..

            9 Mar 2011, 11:06 am Rispondi|Quota
  • #61Anonimo

    Per tutti quelli che parlano di open source, quanti di voi hanno davvero messo mano al codice di firefox ? Non diciamo palle…
    Per quelli che hanno fatto questi test, è ovvio che le prestazioni siano migliori ! IE9 deve funzionare solo su Windows, e nemmeno su tutte le versioni. Non deve adattarsi, questa è la sua forza.
    Ma in campo di innovazioni, supporto, grafica e tutte quelle altre belle paroline che ai fan boy piacciono tanto, cos'ha di nuovo ?
    All'autore di quest'articolo, quel "siete sorpresi" in grassetto è percaso una provocazione ? Ci tieni troppo ai commenti dei fan boy ?

    8 Mar 2011, 4:18 pm Rispondi|Quota
    • #62Edward

      Ma sei un genio!
      Il codice Open ha proprio l'unico scopo di essere modificato da chi lo usa vero?
      Cosa ti frega se l'ho modificato o no? L'importante è che posso vedere cosa uso!

      Se sui biscotti che mangi non ci fossero gli ingredienti li mangeresti lo stesso?

      8 Mar 2011, 5:56 pm Rispondi|Quota
      • #63LoGnomo

        Scusa se te lo dico ma l' esempio dei biscotti non c' azzecca una mazza 🙂
        Fare un esempio con una cosa che ingeriamo (che riguarda la nostra salute) con un uson di un software, suvvia non esageriamo.

        8 Mar 2011, 7:05 pm Rispondi|Quota
        • #64claudio

          da paura la tua capacità di astrazione, eh?

          8 Mar 2011, 10:24 pm Rispondi|Quota
        • #65Edward

          Non c'è la faccina del facepalm?

          Ora, se il tuo browser prendesse informazioni dal tuo PC e le inviasse a Tizio, tu saresti contento? Bene, in un browser Open Source questa cosa la puoi sapere. Puoi dire lo stesso di un prodotto Closed?

          Sinceramente tra magiare biscotti fatti con la plastica e vedere i miei dati personali in pasto al primo che passa non so cosa preferirei…

          Nel primo caso forse mi salvo, nel secondo se capitano nelle mani di alcune persone potrei essere fregato a vita.

          8 Mar 2011, 11:26 pm Rispondi|Quota
          • #66LoGnomo

            Questa storia della privacy e del codice closed è vecchia come il cucco e smentita più volte negli anni.

            9 Mar 2011, 5:21 pm Rispondi|Quota
  • #67Edward

    A proposito, ho visto che qualcuno parla di Sandbox e sicurezza…

    Su Ubuntu ad esempio basta un semplice:
    sudo aa-enforce /usr/bin/firefox

    Ed ecco a voi la vostra sandbox…

    8 Mar 2011, 4:24 pm Rispondi|Quota
    • #68Adamo

      Attenzione a dare troppe informazioni che qualcuno qui che si riempie la bocca di parole come "sicurezza" (che associato a MS fa davvero ridere) potrebbe svenire.

      8 Mar 2011, 8:45 pm Rispondi|Quota
      • #69LoGnomo

        Fai ridere tu che a quanto pare non sei informato sulle varie sicurezze dei vari OS e browser.__A partire dal fatto che non esiste un software sicuro al 100%, Windows 7 ha davvero un' ottima sicurezza (già notevolmente migliorata con Vista) che sicuramente è meglio di un OS X (che si riesce a bucarlo in meno di un minuto e più volte). Sul fronte browser Safari e Firefox cedono subito, per poi cadare IE9 e Chrome (che ci vuole parecchio tempo per bucarlo). __Quindi ce ne per tutti, ma tu sei di quelli che ormai vede solo Ms = insicurezza.__Va bene, a me poco importa basta che non esageri disinformando altra povera gente.

        9 Mar 2011, 8:03 am Rispondi|Quota
        • #70Edward

          A parte che i test di sicurezza sulle RC sono ridicoli quanto gare su tricicli.
          A parte che non mi risulta di Firefox più vulnerabile di IE (ma potrei sbagliarmi, i link in questo caso sono manna dal cielo).

          Windows 7 ha davvero un'ottima sicurezza? Seriamente?

          Tu non hai mai provato un sistema Unix-based, vero?

          9 Mar 2011, 10:55 am Rispondi|Quota
          • #71LoGnomo

            Non capisco. Il mio commento si riferiva all' utente Adamo, non a te.

            9 Mar 2011, 5:18 pm Rispondi|Quota
      • #72Sitten

        Fai ridere tu che sei rimasto a Windows98 hahahahaha 😀
        No davvero, magari informati un pò prima di scriver balle…

        9 Mar 2011, 9:52 am Rispondi|Quota
  • #73LoGnomo

    Forse avete frainteso le mie considerazioni. Ok è molto probabile capire fischi per fiaschi nei miei commenti molto ambigui. Ebbene cercherò di spiegare, nel migliore dei modi, quel che intendo dire riguardo a IE9.

    Il fatto che io lo riempia di lodi con tanto di prove come questi test è perchè voglio far capire a quelli che "odiano questo prodotto" che in realtà stanno criticando un ottimo prodotto.

    Poco me ne frega di questi test in cui vince IE9 (ma ragazzi detto fra noi e sinceramente, queste "differenze" di prestazioni le sentite davvero? Io no, uno vale l' altro). Eppure c'è gente che continua a dire "IE fa schifo" e questo non fa che disgustarmi. La disinformazione è peggio dell' ignoranza.

    Se IE9 vince questi test contro tutti, nessuno penso che penserebbe che Chrome o Firefox facciano schifo. Non penso che li abbandoneranno, se non qualcuno.
    Io li ho usati tutti, e nei test si IE9 è risultato più veloce… ma navigando (visto che ancora le pagine sono quasi full text) la differenza non si sente per niente se non con differenze di pochi ms.

    8 Mar 2011, 7:12 pm Rispondi|Quota
    • #74Edward

      Dunque.
      Intanto grazie del chiarimento, dimostri quantomeno di essere aperto al dialogo 😉

      I motivi per cui IE fa schifo a prescindere sono:
      (1) un passato che ha impedito l'evoluzione del web facendola procedere a passi piccolissimi visto il monopolio di tale browser
      (2) è un software closed source. Come già detto sopra questo fatto non contribuisce allo sviluppo dell'informatica e non ti rende sicuro sul prodotto che usi.

      I motivi per cui critico questo prodotto solo altri però, sarebbe un po' stupido attaccarsi alla (1). Sono contro questo prodotto in primo luogo per la (2), ma sopratutto perché è pieno di gente online che lo esalta senza sapere nulla di test & co, ma guardando risultati nettamente di parte (vedi coloro che citano i siti di microsoft per effettuare i test).

      Explorer, dicono, è un buon browser per funzioni "casalinghe". Quindi niente funzioni aggiuntive per sviluppatori & co. Se davvero è così mi sembra alquanto stupido usare quello quando ci sono alternative Open Source di una velocità impressionante. Un esempio? Midori. Si avvia che è un piacere e ha tutto quel che un normale utente può desiderare.
      http://www.twotoasts.de/index.php?/pages/midori_s

      9 Mar 2011, 11:02 am Rispondi|Quota
  • #75Mirko

    Dai, che adesso esce Firefox 4. Ho provato la beta e la grafica è superba, ma non raggiunge ancora i livelli di Chrome come prestazioni.

    8 Mar 2011, 9:13 pm Rispondi|Quota
  • #76Andrea

    Il bello è che molti esaltano i plugin e poi parlano di sicurezza… una contraddizione che viene fuori proprio da chi non ne capisce niente ma vuole fare il saccente.

    8 Mar 2011, 9:35 pm Rispondi|Quota
  • #77Andrea

    Giusto per completare la depressione dei soliti noti…
    http://news.softpedia.com/newsImage/IE9-vs-Chrome

    8 Mar 2011, 9:50 pm Rispondi|Quota
    • #78Edward

      "Compatibility mode to view websites designed for older browser"

      Ahahahah, sto morendo!!

      9 Mar 2011, 11:07 am Rispondi|Quota
  • #79RiccardoR

    Il vero problema che IE9 brilla adesso fra 2 mesi lo avranno già superato.. Chrome x primo.. Se Google va avanti così ad investire su questo stupendo Browser gli altri sono destinati a mangiare la polvere.. soprattutto Microsoft che arriva sempre con il treno della ghiaia.. Ora come ora non può più permettersi di aggiornare IE ogni 2 anni se no è destinata ad essere sempre ultima… Gli ci vogliono mesi x mettere a punto un browser che al momento dell'uscita è il più performante ma dopo due mesi lui è ancora lì mentre gli altri si sono mossi per migliorarsi…

    8 Mar 2011, 10:11 pm Rispondi|Quota
  • #80damiano

    usavo explorer anche quando c'era quella sola della versione 8. adesso che c'è la 9 la fedeltà viene finalmente premiata.
    wiwa windows, software proletario (basta crakkarlo)

    8 Mar 2011, 10:23 pm Rispondi|Quota
    • #81Edward

      Un genio!!

      Abbiamo tra noi un vero pirata ninja hacker!!

      Inchiniamoci!!

      9 Mar 2011, 11:04 am Rispondi|Quota
    • #82Sitten

      Windows software proletario?
      E' come dire che la Ferrari è un auto proletaria perchè puoi rubarla! ahahahahah.

      Annamo bene, proprio bene…

      9 Mar 2011, 2:42 pm Rispondi|Quota
      • #83Edward

        Lol, io ho risposto solo perché avevo letto "proprietario".

        "Proletario" è il top del fail!

        9 Mar 2011, 5:37 pm Rispondi|Quota
  • #84Carlo Coppa

    IE 9 è di gran lunga migliorato rispetto a IE8 diciamo che questo è un browser, ma ci sono molti ma e non lo dico perchè microsoft bla bla bla lo dico perchè IE è stato concepito per girare su Windows 7 ma a Microsoft occorrerebbe ricordare che un browser che gira solo su un sistema operativo è molto limitato. Io in ufficio uso XP a casa ho su un pc Windows 7 nell'altro Ubuntu 10.10 è chiaro che non utilizzerò mai IE9 non posso cambiare browser per ogni sistema operativo, quindi continuerò ad usare Chrome che mi permette di sincronizzarli tutti. Microsoft si dovrebbe rendere conto che il modo dell'informatica è cambiato e non è più possibile vivere nel proprio mondo ma bisogna aprirsi. Ma è come se Google mettesse a disposizione il proprio motore di ricerca solo per Chrome. Capiranno ?

    9 Mar 2011, 4:40 am Rispondi|Quota
  • #85andy

    ho installato ie9 sul mio netbook e sinceramente tutte queste prestazioni migliori non le noto, anzi sembra affetto da uno stranissimo bug: guardando un video su you tube muovendo il mouse il video si ferma e procede a scatti finchè non lascio ferma la freccetta del mouse…MAH!…e non è neppure tanto scarso come netbook, è un asus 1015pem, con un atom dual-core. Qualcuno ha registrato il medesimo bug? Comunque per ora mi tengo Opera

    9 Mar 2011, 4:51 pm Rispondi|Quota
  • #86lucapas

    Non userò mai né IE né Chrome per principio. Possono pure essere i migliori in assoluto, veloci, ecc. ecc. continuerò ad usare Firefox e browser LIBERI!!

    11 Mar 2011, 12:01 pm Rispondi|Quota