Geekissimo

Firefox 4, 7 suggerimenti per prendere subito confidenza con il browser

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
12 Marzo 2011
31 commenti

La Release Candidate di Firefox 4 è stata rilasciata l’altro ieri ed è solo una questione di giorni (o settimane al massimo) prima di vedere sui nostri monitor la versione finale del quarto “panda rosso”.

Sono in molti ancora che, o per prudenza o per altri motivi, sono rimasti piantati a Firefox 3 e non hanno ancora provato la nuova versione del browser Mozilla attendendola con particolare impazienza. Il rilascio della release finale, come vi abbiamo già scritto in precedenti articoli, è stato più volte rimandato per motivi principalmente legati ai bug presenti non ancora risolti.

Questo sabato abbiamo deciso di proporvi 7 semplici suggerimenti indirizzati agli utenti che hanno poca o nessuna esperienza con Firefox 4 o a chi desidera approfittarne per vederci chiaro su alcuni punti. Tutto quanto descritto è presente nella RC, non cambierà nulla nella versione finale.

Siete pronti? Proseguite la lettura…

  • Schede (tab) – oltre che ad aver assunto una nuova interfaccia, in Firefox 4 le schede possono essere gestite nella modalità Panorama cliccando sul pulsante raggruppa le schede, situato sotto il pulsante di chiusura del browser, o sulla piccola freccetta accanto a quel pulsante.
    Possono essere gestite le tab aperte, creare aree personalizzate (di dimensione e quant’altro) in cui includere e raggruppare le varie schede, lanciare una di queste, uscire.
    Il resto lo scoprirete “strada” facendo…!

  • Accelerazione hardware – per incrementare le prestazioni del browser durante l’apertura e la visualizzazione delle pagine web è necessario attivare l’accelerazione hardware agendo direttamente nelle impostazioni avanzate di Firefox 4.
    Seguite l’immagine sottostante (mettere la spunta sulla voce selezionata e cliccare su OK). Per disattivare tale funzionalità eseguire l’operazione inversa.
    Non potete non riuscirci!

  • Un pulsante “Firefox” tuttofare – il fiore all’occhiello di FF 4 è certamente il nuovo pulsante Firefox posto in alto a sinistra. In molti lo hanno definito un plagio nei confronti di Opera (tutti i torti non li hanno), fatto sta che quel pulsante rappresenta il vero e proprio “pannello di controllo” per gestire, modificare e personalizzare il browser.
    C’è tanto da esplorare…

  • Spostare, rimuovere, aggiungere elementi – cliccando con il tasto destro del mouse nella parte alta del browser, o accanto una tab, sulla voce personalizza è molto semplice personalizzare l’interfaccia del panda rosso andando a trascinare gli elementi sulle barre per aggiungerli. Una volta selezionati è possibile trascinarli ove meglio si crede. Possibile aggiungere nuovi pulsanti di selezione o rimuovere i pulsanti già esistenti nell’interfaccia che non sono ritenuti necessari.
    Concluse le modifiche bisogna cliccare sul pulsante fatto.

  • Posizione schede – per impostazione predefinita le schede, in Firefox 4, vengono stabilizzate in alto. Il menù di personalizzazione prevede di spostarle anche in basso. Per far ciò basta cliccare con il tasto destro nella parte alta della finestra del browser, o accanto una scheda, e deselezionare la spunta sulla voce visualizza  le schede in alto.
    Più semplice di così si muore.

  • Un mio addon preferito non è compatibile – potrebbe verificarsi l’incompatibilità, in Firefox 4, con degli addon esclusivamente progettati per Firefox 3. Questo significa che lo sviluppatore non ha aggiornato le informazioni sulla compatibilità o non ha proprio eseguito l’update alla nuova versione del browser Mozilla. Come risolvere?
    Ecco una soluzione alla portata di tutti:
    – digitare about:config nella barra degli indirizzi e cliccare su farò attenzione, prometto;
    – in un qualsiasi punto della pagina cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere la voce nuovo > booleano;
    – come nome parametro inserire extensions.checkCompatibility.4.0
    – cliccare su OK, scegliere false e fare click nuovamente su OK.
    In questo modo Firefox 4 salterà il controllo di compatibilità per le estensioni. Per impostare di nuovo questo controllo impostare il valore, sul booleano creato, su true.
    Molto pratico, vero?

  • Il settimo suggerimento? Sentitevi liberi di condividere i vostri, per chi è alle prime “armi” con Firefox 4, nei commenti.
    È la vostra parola che conta!

[via – ghacks | photo credits – HimandMe]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Firefox 3

Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Firefox 3

L’uscita di Firefox 3 nella sua versione finale – oltre che un record entrato dritto nel registro dei guinness dei primati – ha portato con se una buona dose di […]

Video Tutorial: come velocizzare sensibilmente l’apertura dei file di Word ed Excel

Video Tutorial: come velocizzare sensibilmente l’apertura dei file di Word ed Excel

Guarda il video a schermo intero Bisogna ammetterlo: nonostante rispetto al rivale gratuito ed open source OpenOffice risulti ancora una scheggia, l’apertura dei file con Microsoft Office 2007 non brilla […]

Come liberare il più possibile lo schermo in Firefox

Come liberare il più possibile lo schermo in Firefox

Con l’andar del tempo e l’aumentare delle estensioni installate, Firefox tende a “mangiare” sempre più porzioni di schermo a causa dei miliardi di pulsanti integrati nelle varie toolbar e nella […]

Come ascoltare Pandora, il miglior servizio radio on-line al mondo, utilizzando Tor

Come ascoltare Pandora, il miglior servizio radio on-line al mondo, utilizzando Tor

Pandora è un servizio web di radio on-line nato qualche tempo fa negli stati uniti, che ha conosciuto in pochissimo tempo uno sviluppo fuori dal comune. Come last.fm, il sito […]

Vista, come scaricare Firefox ed Opera senza passare per Internet Explorer o altri browser

Vista, come scaricare Firefox ed Opera senza passare per Internet Explorer o altri browser

Gli esperti di tutto il mondo si stanno scervellando per capire l’origine di una strana patologia che sta affliggendo sempre più geek. Si tratta di uno strano “morbo” che mostra […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mars

    Facile da usare, anche questa quarta release mi piace molto!

    12 Mar 2011, 8:32 am Rispondi|Quota
  • #2Matteo

    Grazie per l'informazione sulla compatibilita degli addon!! Personalmente vorrei moltipiù articoli su firefox, grazie.

    12 Mar 2011, 8:58 am Rispondi|Quota
    • #3Diego

      Sono daccordo, ultimamente Geekissimo si occupa solo di chrome purtroppo.

      12 Mar 2011, 12:21 pm Rispondi|Quota
    • #4Dipo

      Ti accontenteremo!

      Ciao.

      12 Mar 2011, 1:49 pm Rispondi|Quota
      • #5Blog123

        Perché molti più articoli su Firefox, e non su Chrome, che è il browser più sicuro e più veloce al mondo?

        12 Mar 2011, 5:13 pm Rispondi|Quota
  • #6nsabbath

    I <3 FF 4!=)

    12 Mar 2011, 9:00 am Rispondi|Quota
    • #7Hripper

      "In molti lo hanno definito un plagio nei confronti di Opera (tutti i torti non li hanno)"

      E questa cavolata?

      A parte che i primi mockup di firefox 4 con il menu unificato sono apparsi prima della prima alpha di opera con il menu, ma comunque entrambi hanno preso l'idea dal menu ribbon di office 2007.

      12 Mar 2011, 1:49 pm Rispondi|Quota
  • #8masoerodavide

    Bhè stamattina ho ricevuto due aggiornamenti di due addons che uso quindi il numero comptabile con Firefox 4 cresce e nelle prossime settimane arriveranno al 100% si è parlato del 70% per ora

    12 Mar 2011, 9:05 am Rispondi|Quota
  • #9pixar

    Mah…. Non porta niente di nuovo di quanto non abbiamo già visto con altri browser. E' un prodotto già vecchio che hanno rimandato l'uscita di mese in mese per cercare di migliorarsi pensando che gli altri stessero a guardare ma così non è stato, durante questi continui rinvii google chrome ha fatto un balzo in avanti di tre versioni!!
    Finalmente siamo giunti alla tanto attesa RC di firefox anche se a mio parere qualche altro rinvio lo faranno ancora visti i precedenti!
    Magari con tutto il tempo a disposizione avrebbero potuto lanciare un prodotto decisamente più originale invece di una serie di scopiazzate varie!

    12 Mar 2011, 9:32 am Rispondi|Quota
  • #11unknown

    Il pulsante arancione è presente solo su Windows 7 e l'accellerazione hardware non c'è in Windows XP. Almeno a me è così.

    12 Mar 2011, 10:09 am Rispondi|Quota
  • #12paolo

    Ottimo, appena scaricato, in pratica per chi ama la versione 3 non dovrebbe farsi troppi problemi, la 4 é una versione avanzata, elaborata e molto più pratica, per alcune cose bisognerà riabituarsi. Per quanto riguarda i test con altri browser: e chi se ne frega, é tutto uno show, a me interessa firefox e basta.

    12 Mar 2011, 10:12 am Rispondi|Quota
  • #13Sergei

    ma per caso esiste un modo di provarla senza installarla nel computer?
    tipo versione portable. S'è capito quello che intendo :D?

    12 Mar 2011, 10:44 am Rispondi|Quota
  • #16@fareyus

    …al momento il suggerimento migliore e andare su installazione programmi e eliminarlo. aggiornare explorer al 9 e scaricare chrome impostandolo come browser principale.
    Francamente Firefox ha decisamente perso il treno, lo dico da fan sfegatato del panda rosso dalla prima relase. Solo nel tempo che mette ad aprirsi con chrome o explorer sono gia su 4 pagine diverse.
    Gli addon.. su chrome ormai si trovano quasi tutti i corrispondenti o equivalenti. Quindi evitiamo di dargli sempre la solita scusa "Ma firefox ha tanti addon".
    Il peso in memoria è equivalente.
    La lentezza esasperante. FF4 è l'equivalente di un brutto Vista di m$ …. speriamo in un Five decisamente superiore. Per il momento Chrome resta a mio parere il top.

    12 Mar 2011, 12:01 pm Rispondi|Quota
  • #17Hripper

    "confronti di Opera (tutti i torti non li hanno)"

    i primi mockup di firefox 4 con il nuovo menu sono usciti prima della prima alpha di opera con il menu.

    E comunque, entrambi hanno preso l'idea dal menu dell'interfaccia ribbon di office 2007, quind il problema chi-ha copiato-da-chi non si pone nemmeno.

    12 Mar 2011, 12:55 pm Rispondi|Quota
    • #18Dipo

      Opera è stato uno dei primi a lanciare il pulsante unico, parlando dei browser.

      12 Mar 2011, 8:08 pm Rispondi|Quota
  • #19IcePhoenix

    Pechè io il "pulsantone" FIREFOX non lo ho?? devo abilitarlo da qualche impostazione??

    12 Mar 2011, 2:11 pm Rispondi|Quota
  • #20IcePhoenix

    Risolto, basta togliere la spunta da "barra dei menu"

    12 Mar 2011, 2:17 pm Rispondi|Quota
  • #21LucaTecnorete

    suggerisco un trucco per chi, come me, si è trovato spiazzato con Firefox 4, che non ricerca più in automatico nella barra degli indirizzi usando il "mi sento fortunato" di google:
    aprite una nuova scheda e caricate la pagina "about:config", cercate la stringa "keyword.URL" e scrivete "http://www.google.com/search?btnI=I%27m+Feeling+Lucky&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=&quot; e salvate. Ora, riavviato firefox, tutto dovrebbe essere tornato come sempre. Mi manca da capire solo come rimpicciolire le schede di firefox, che in Firefox 3.5 già avevo modificato. Quando lo scopro posto qui la modifica da effettuare.

    12 Mar 2011, 3:11 pm Rispondi|Quota
  • #22Fabio

    Io preferisco la visualizzazione che ho attualmente sulla versione 3 con sopra le scritte segnalibri, strumenti, ecc.ecc.ma non è possibile averle nella versione 4 o sbaglio? Come si fa altrimenti? Grazie.

    12 Mar 2011, 3:33 pm Rispondi|Quota
    • #23Mars

      Ma sì puoi riavere facilmente i menu dando la spunta a visualizza barra dei menu.

      12 Mar 2011, 7:24 pm Rispondi|Quota
  • #24PeaceSold13r

    Firefox quattro sembra un plagio delle features di Opera e IE9…ciò non significa che se ne prende il meglio però non vada usato!

    12 Mar 2011, 4:45 pm Rispondi|Quota
  • #25Hripper

    manca una cosa fondamentale!! per mostrare la STATUSBAR, fare click destro sulla barra di navigazione e poi mettere la spunta a "addon-bar"

    12 Mar 2011, 5:43 pm Rispondi|Quota
  • #26raffe

    scusate ma se voglio tenere aperta la colonna con i preferiti? si può fare? invece di dover aprire ogni volta il pannellino per poterli consultare come mi pare di capire dagli screen (non lo ho ancora provato). inoltre, la barra in alto dei feed che fine ha fatto?

    12 Mar 2011, 6:49 pm Rispondi|Quota
    • #27Mars

      Lo puoi fare assolutamente…clicca sull'icona dei preferiti nella zona della barra degli indirizzi.

      12 Mar 2011, 7:26 pm Rispondi|Quota
  • #28amaro

    per chi usava la scorciatoia F6 per digitare gli indirizzi sull'apposita barra, adesso non è più possibile

    bisogna usare ALT+D

    13 Mar 2011, 10:04 am Rispondi|Quota
  • #29mattia1

    firefox 4 è di una lentezza esasperante.. mi sembra di usare win vista ahah
    l'unica cosa bella è l'icona

    passate a chrome se non l'avete ancora fatto

    14 Mar 2011, 10:05 am Rispondi|Quota
  • #30Merovingio

    due giorni con la nuova versione, 2 crash inspiegabili… cambio browser

    23 Mar 2011, 10:06 pm Rispondi|Quota
  • #31Luca

    Io vorrei sapere una cosa ma sto nuovo "panorama" permette di risparmiare ram etc o se mi creao 20 differenti gruppi di schede per salvarle come session menager, il PC mi si inchioda?

    2 Apr 2011, 9:57 am Rispondi|Quota