Geekissimo

Recensione Symantec Norton 360 v5

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Marzo 2011
18 commenti


Symantec ha presentato ufficialmente Norton 360 v5, l’ultima incarnazione della sua suite all-in-one per la protezione del computer contro le minacce informatiche. Noi abbiamo avuto l’opportunità di provarla per qualche giorno, ecco le nostre impressioni.

Cominciamo subito dicendo che Norton 360 v5 è impressionantemente veloce, nello svolgimento della sua azione protettiva ma ancor di più nella fase d’installazione. Lo abbiamo testato volutamente su un PC non proprio di primissimo pelo (1.80GHz, 1GB di RAM) e non ha tradito le promesse: in un minuto l’intera suite è stata installata nel sistema (Windows 7 SP1) e non abbiamo impiegato più di altri 30 secondi per eseguire l’attivazione del prodotto e la creazione del nostro account Norton.


In piena sintonia con i recenti standard Symantec, anche il nuovo Norton 360 v5 si presenta con un’interfaccia utente disarmante per la sua semplicità (completamente in italiano) in cui spiccano una mappa delle minacce informatiche in tutto il mondo e i collegamenti di accesso rapido a servizi online come Norton Online Backup che mette a nostra disposizione 2GB di storage online, Norton Online Family che permette di monitorare le attività dei minori sul Web e Norton Safe Web che permette di bloccare i siti pericolosi prima ancora di visitarli.

Nonostante si presenti con una protezione a 360 gradi del sistema migliorata rispetto al passato, l’ultima suite di Symantec si conferma leggerissima e per nulla influente sulle performance del computer (nel task manager ci sono un paio di processi di circa 10MB ciascuno). Anzi, la funzionalità di monitoraggio dei programmi riesce a tracciare automaticamente i comportamenti di tutti i processi in esecuzione sul PC e ad avvertire l’utente quando uno di questi “divora” troppe risorse.

Vero e proprio fiore all’occhiello di Symantec Norton 360 v5 è il nuovo sistema Insight 2.0 che vede una protezione antivirus della suite migliorata, introduce un blocco degli elementi pericolosi basato su policy, aumenta l’efficacia del controllo euristico, protegge il PC dai file potenzialmente pericolosi scaricati da Internet e permette all’utente di sfruttare il blocco comportamentale per le minacce informatiche e di prevenire le intrusioni in maniera puntuale.

Da sottolineare anche il nuovo sistema Norton Safe Web con Norton Secured Badge che identifica mediante bollini i siti visualizzati nel browser e i collegamenti presenti nei risultati delle ricerche (sistema che funziona perfettamente anche sul nuovo Internet Explorer 9) e le nuove funzionalità di backup e ripristino più veloci, rispettivamente, del 18.63% e 10.15% rispetto alle versioni precedenti.

A confermare l’efficacia di Norton 360 v5 i risultati di diverse ricerche indipendenti. Dennis Lab ha piazzato la nuova suite di Symantec al primo posto nei suoi ultimi test comparativi relativi all’efficacia nel riconoscimento delle minacce informatiche (100% di minacce rilevate) e Passmark ha fatto lo stesso con i suoi test comparativi relativi alle prestazioni, in cui il nuovo Norton 360 ha vinto 70 delle 85 prove a cui sono stati sottoposti i vari antivirus presi in esame.

Se volete dare anche voi un’occhiata alla nuova suite di Symantec, potete scaricare una versione di prova di Norton 360 v5 valida per 30 giorni dal sito ufficiale del programma. Provatela e fateci sapere cosa ne pensate.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Norton Satellite: eseguire la scansione di Dropbox, dei feed di Facebook e dei file locali

Norton Satellite: eseguire la scansione di Dropbox, dei feed di Facebook e dei file locali

Considerando la sempre maggiore diffusione dei servizi di cloud storage grazie ai quali condividere documenti e tenendo anche conto della possibilità offerta agli utenti di condividere informazioni di vario genere […]

Norton Power Eraser, Symantec distribuisce un ottimo tool per eliminare efficacemente il crimeware

Norton Power Eraser, Symantec distribuisce un ottimo tool per eliminare efficacemente il crimeware

Cercare di preservare il proprio PC dall’attacco di eventuali minacce costituisce sicuramente una delle principali prerogative al fine di salvaguardare un corretto funzionamento della propria postazione multimediale. Tuttavia può accadere […]

Symantec diffonde un video contro i Freeware

Symantec diffonde un video contro i Freeware

Update: Il video è stato rimosso da Symantec stessa. Si sa, la rivalità tra le società che producono antivirus a pagamento e quelle che li rilasciano gratuitamente è accesa da […]

Norton 360 VS ESET Smart Security 4: quando il numero delle funzioni non è tutto

Norton 360 VS ESET Smart Security 4: quando il numero delle funzioni non è tutto

Indeciso su quale soluzione antivirus adottare sul proprio PC, uno degli utenti del sito Internet Bright Hub ha deciso di inforcare gli occhialetti e comparare le principali funzionalità di due […]

Norton Antibot gratis per un anno!

Norton Antibot gratis per un anno!

Carissimi amici geek vicini e lontani affrettatevi! Oggi infatti vi presentiamo una nuova strepitosa opportunità che permetterà a tutti voi di avere una licenza gratuita per un anno di un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1fabrizio

    ormai è da 2 anni che uso prodotti symantec, prima antivirus 2010, adesso int security 2011, mai avuto problemi di virus ecc… sono ottimi prodotti, molto meglio di quelli gratuiti anke se tt penseranno il contrario…. 40 euro l'anno x tenere il pc pulito è un ottimo investimento…

    17 Mar 2011, 11:00 am Rispondi|Quota
    • #2Emanuele Peri

      io ho fatto un investimento ancora migliore avira antivir 0 euro all'anno 😉
      comunque ritengo che al giorno d'oggi gli antivirus a pagamento siano inutili, visto le loro controparti gratuite che ormai sono allo stesso livello, e in alcuni casi anche superiori

      10 Apr 2011, 10:15 pm Rispondi|Quota
  • #3Blog123

    @ Andrea Guida (Naqern): Quanto vi ha pagato Symantec per questa recensione?

    17 Mar 2011, 11:19 am Rispondi|Quota
    • #4Luca Montanari

      ahah ci ho pensato anchio.. quest'articolo ha tutta l'aria di essere pubblicità più che informazione

      17 Mar 2011, 11:40 am Rispondi|Quota
    • #5Manuel Baltieri

      mi associo alla tua domanda..

      17 Mar 2011, 11:52 am Rispondi|Quota
    • #6Andrea Guida

      0 euro, come quando qualche anno fa ho parlato della svolta di Symantec: https://www.geekissimo.com/2008/10/13/symantec-arr….

      ciao 😉

      17 Mar 2011, 2:49 pm Rispondi|Quota
      • #7Manuel Baltieri

        svolta di un antivirus che più altro è esso stesso un virus? 🙂

        18 Mar 2011, 11:59 am Rispondi|Quota
  • #8marco

    "Lo abbiamo testato volutamente su un PC non proprio di primissimo pelo"
    un po' più di informazioni non guasterebbero, andrea…

    17 Mar 2011, 11:52 am Rispondi|Quota
    • #9Andrea Guida

      hai ragione, le ho aggiunte (1.80GHz, 1GB di RAM). ciao!

      17 Mar 2011, 2:45 pm Rispondi|Quota
  • #10Maurizio Soddu

    L'ultima volta che mi sono fidato di Norton come AV, dopo 1 giorno dall'installazione(dopo il format) un carinissimo virus mi ha simpaticamente devastato un mare di dati.
    Stavolta hanno fatto realmente un buon lavoro o siete sotto contratto?

    17 Mar 2011, 12:24 pm Rispondi|Quota
    • #11Andrea Guida

      i test comparativi sull'efficacia sono consultabili al link inserito nell'articolo.

      17 Mar 2011, 2:46 pm Rispondi|Quota
  • #12LoGnomo

    Questa versione la vedo più per le piccole imprese.
    Cioè una protezione di questo livello per un semplice computer di casa? Mi sembra alquanto esagerato….

    Comunque, dalla recensione, sembra essere un ottimo prodotto. Non l' ho mai provato e penso che ci farò un pensierino, ovviamente prima farò un test su qualche mio pc per verificare in primis la leggerezza del programma.

    Per adesso mi trovo molto bene con Microsoft Security Essential 2.0 che lo ritengo uno dei migliori antivirus free in quanto è talmente leggere che te ne dimentichi di averlo (sui pc con poche prestazioni è perfetto).
    Ops, scusate la pubblicità occulta

    17 Mar 2011, 1:12 pm Rispondi|Quota
    • #13download torrents

      mi associo alla tua domanda..

      13 Mag 2011, 12:20 am Rispondi|Quota
      • #14LoGnomo

        Si infatti, non è necessario avere una protezione del genere. Ok è sempre meglio ma la stai pagando e soprattutto.. è pesante molto. Per mia esperienza ormai sono un anno che uso MSE e basta. In quest' anno mai problemi col pc, mai. Ovviamente nessuna formattazione, niente di niente e va come la seconda volta che lo accesi =)

        13 Mag 2011, 1:06 pm Rispondi|Quota
  • #15massimo

    mistero…..

    17 Mar 2011, 1:28 pm Rispondi|Quota
  • #16Silver D

    Ho sempre seguito gli articoli su questo blog nonostante alcuni fossero ovviamente di parte. DI norton ne ho sentito parlare bene anche dalle riviste specializzate ma sono comunque cauto a fidarmi di quell'antivirus e mi spiace, ma se volete fare delle recensioni su un prodotto gradirei le faceste anche su altri prodotti concorrenti altrimenti mi tengo il mio pachidermico kaspersky conscio però del fatto che almeno funziona 🙂

    17 Mar 2011, 2:08 pm Rispondi|Quota
  • #17Gianni

    dopo anni in cui ha impestato i pc con robe orrende per me norton non esiste più.
    ora che poi le alternative gratuite non mancano…

    17 Mar 2011, 8:34 pm Rispondi|Quota
  • #18Eros

    Ho Norton 360 ma non serve a niente. Ho preso un virus che si rigenera al riavvio del pc.
    L’assisteza della Norton quella che ho contattato non ha risolto per incompetenza nella rimozione dei virus e mi ha detto che altri addetti alla rimozione potevano farlo ma solo a pagamento. Vi sembra giusto tutto questo ? Comunque mai più prodotti Norton
    sono troppo furbi per me

    25 Ott 2012, 2:57 pm Rispondi|Quota