Geekissimo

Firefox 4, disponibile la versione finale: ecco tutte le novità presenti!

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
22 Marzo 2011
47 commenti

Firefox 4 è stato ultimato ed ora è pronto ad essere installato su milioni e milioni di PC in tutto il mondo. La fondazione Mozilla, dopo aver rilasciato 3 giorni fa la Release Candidate 2 (per applicare gli ultimi ritocchi e curare le lievi imperfezioni presenti), ha finalmente dato il “pass” per la nuova versione del “panda rosso” più famoso al mondo: Firefox 4.

Dopo un ciclo di sviluppo condito da release alpha, 12 versioni beta e 2 RC, oggi 22 marzo approda al pubblico il quarto Firefox, mirato a sfidare più che mai la concorrenza agguerrita composta da Google Chrome 10 e Internet Explorer 9 e con Opera 11.10 “Barracuda” attualmente in base di lavorazione.

La versione finale di Firefox 4 era prevista, inizialmente, per novembre 2010 ma causa bug è stata rinviata in più occasioni. Nel momento in cui vi stiamo scrivendo Firefox 4 è online nei server FTP di Mozilla; nelle prossime recatevi nel ufficiale.

Al termine dell’articolo sono presenti, comunque, i link per scaricare Firefox 4 finale in lingua italiana.

AGGIORNAMENTO: Firefox 4 è ora disponibile sul sito ufficiale Mozilla.

Firefox 4 porta sul “piatto” una serie di nuove funzionalità e tantissimi miglioramenti rispetto la versione stabile precedente. Senza perderci troppo in chiacchiere, andiamo ad analizzare tutte le novità ed i cambiamenti inclusi in Firefox 4.

Look totalmente rinnovato

Firefox 4 include una nuova interfaccia per tutte le piattaforme per cui è stato reso disponibile. Ora è ancora più elegante e facile da usare.

Nuove schede – le schede rappresentano la massima priorità visiva per una navigazione più intuitiva ed efficace possibile.

Nuovo modo di organizzare le schede – navigare più velocemente passando tra una scheda e l’altra in un battibaleno!

Nuovo pulsante Firefox – il vero pannello di controllo di Firefox 4 è nascosto sotto un unico singolo pulsante per un facile accesso e per un ingombro ridotto.

App Tabs – “prendete i siti che aprite con elevata frequenza e bloccateli permanentemente nel vostro browser web“.

Sync, Panorama e nuovo gestore di addon / plugin

Firefox Sync – sincronizzare le impostazioni, password, segnalibri, cronologia, schede aperte e tanto altro (estensioni ecc…), su più dispositivi – in modo da poter portare con voi Firefox ovunque voi andiate -.

Panorama – Firefox 4 offre un nuovo modo di organizzare le schede, rivendicando i disordini! Grazie alla funzionalità Panorama, sarà sufficiente trascinare e rilasciare le schede in gruppi facilmente gestibili. Possibile organizzare i gruppi di schede (tab) per nome, dimensione in modo divertente e visivo.

Nuovo gestore addon / plugin – un modo più semplice per gestire tutti i componenti aggiuntivi e plugin installati all’interno del browser, gestirli ed esplorare nuove opzioni per personalizzare la navigazione. L’Addo-ns Manager si apre in una nuova scheda (molto simile a Google Chrome) invece che in una finestra di dialogo.

Allacciate le cinture… Firefox decolla!

Firefox 4 contiene enormi miglioramenti delle prestazioni, compreso il nuovo motore JavaScript JägerMonkey. Migliora i temi di avvio e da più velocità al rendering grafico per una maggiore velocità di caricamento delle pagina. “Noterete subito la differenza“.

Cosa c’è “dietro le quinte”?

Migliorato il supporto per gli standard internet – Firefox 4 si basa sulla piattaforma Gecko 2.0, il motore di rendering per supportare gli standard di internet.

Supporto a WebM e Video HD – “Come pionieri dello standard video HTML5, Firefox supporta anche il WebM in modo da poter aprire e visualizzare video in qualità HD“.

Protezione della privacy – grazie al nuovo header Do Not Track (DNT), Firefox 4 mette la vostra privacy in primo luogo, proteggendo l’utente dai “cattivi” che curiosano ed espongono la cronologia del browser. Si potrà avere maggior controllo su quello che i siti web possono tener traccia mentre si è online.

Nuovo valori JS (javascript) – attuate modifiche al codice javascript e introduzione di nuovi valori che consentono a Firefox di eseguire pesanti operazioni in modo più efficiente, con conseguente pulizia grafica e una migliore esperienza di navigazione.

Supporto al multi-touch – Firefox 4 integra, ora, il supporto multi-touch per Windows 7 che vi permetterà di interagire con il browser in un modo completamente nuovo.

3D sul web – WebGL porta la grafica 3D per Firefox, aprendo le porte agli sviluppatori per creare nuovi giochi e nuovi tipi di effetti grafici e nuove esperienza per il web.

API Audio – Firefox sta cambiando il modo in cui i media (audio, video) sono integrati sul web. Con gli elementi HTML5 <video> e <audio>, sarà più semplice per gli sviluppatori utilizzare JavaScript per leggere e scrivere dati audio.

Aumentata la velocità di navigazione – Non aggiungiamo altro! Semplicemente impressionante. 6 Volte più veloce di Firefox 3.6.

Tempi di avvio ridotti – Firefox si avvia ancora più veloce grazie ai miglioramenti del modulo XPCOM.

CSS3 – supporto alle nuove caratteristiche, per transizioni e trasformazioni. Rende facile l’aggiunta di animazioni eleganti alle pagine web.

Supporto all’HTML5 – un nuovo parser HTML5 e supporto completo per video, web, audio, drag & drop, il che significa migliore gestione dei file di Firefox 4 e predisposizione per le migliori applicazioni web di oggi e di domani.

Console web – con questo strumento di analisi sperimentale per i siti moderni, Firefox permette di sbirciare “sotto al cofano” di pagine web dinamiche.

Nuovo SDK per gli add-on – i componenti aggiuntivi possono essere installati senza dover riavviare il browser e possono essere sviluppati con maggiore facilità utilizzando il nuovo JetPack SDK e js-ctypes.

Accelerazione hardware – Direct2D/Direct3D su Windows, XRender su Linux e OpenGL su Mac. L’accelerazione hardware può essere abilitata solo sugli hardware supportati (tutti i computer recenti, esclusi quelli datati).

SVG come immagini – i file SVG possono essere utilizzati come immagini e sfondi in Firefox.

Crash di protezione – Firefox, a differenza della versione 3.6, offre la navigazione senza interruzioni per gli utenti Windows, Linux e Mac quando si verificano errori ed incidenti in Adobe Flash, Apple QuickTime o in Microsoft Silverlight. Se uno di questi plugin va in crash o si blocca, il resto del browser non verrà influenzato e sarete in grado di ricaricare la pagina per riavviare il plugin e riprovare, nella speranza che tutto fili liscio!

Per riassumere, più o meno, in 3 minuti quanto detto fino ad ora vi lasciamo ad un video pubblicato da Mozilla: “What’s New in Firefox 4“.

Non resta che esporre le vostre opinioni, domande e qualsiasi altra cosa nei commenti. Per il nuovo Firefox 4, potete leggere i 7 suggerimenti molto utili per prendere subito confidenza con il browser.

Lo imposterete come browser predefinito? O, invece, preferite utilizzare Internet Explorer 9 o Google Chrome 10?

Download Mozilla Firefox 4.0 | WindowsLinuxMac

[photo credits – romulognomo]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox 4, quanto tempo (ancora) dovremo attendere?

Firefox 4, quanto tempo (ancora) dovremo attendere?

Passano i giorni e nuove news inondano la rete riguardo Mozilla Firefox 4. Se una manciata di giorni fa vi abbiamo scritto di Firefox 5 e la volontà da parte di […]

Prime luci per Firefox 4.0

Prime luci per Firefox 4.0

Qualche giorno fa Firefox è stato tema di discussione predominante sui blog di settore, a causa della disponibilità del look della ventura versione 3.7. Anche oggi alimentiamo i rumors provenienti […]

Arriva la nuova beta di Firefox 3.5, il traguardo è ormai vicino

Arriva la nuova beta di Firefox 3.5, il traguardo è ormai vicino

Una rapida notizia, cari lettori, sarà argomento di discussione della giornata. In tema browsers, segnaliamo la presenza della nuova versione beta di Firefox 3.5 (4), la ventura versione del software […]

Firefox 2, ultimo atto

Firefox 2, ultimo atto

C’era da aspettarselo. Com’è uso nelle grandi società di sviluppo software (Mozilla, in questo caso), un abile stratagemma per spingere l’utenza ad effettuare l’upgrade di un prodotto è sospendere l’assistenza […]

Guinness stabilito, “Download Day” trionfale per Mozilla

Guinness stabilito, “Download Day” trionfale per Mozilla

Servivano 5 milioni di download, ne sono arrivati 8.290.908. Record stabilito. Bilancio del Download Day: positivissimo. Alle 18:17 di ieri si è concluso il chiacchieratissimo download day di Firefox 3, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alessio pugliese

    Ma dov’e il panda?

    22 Mar 2011, 9:57 am Rispondi|Quota
  • #2Merovingio

    Se la versione 4 non cambia, mi sa che cambio browser. La versione 3.6 di firefox ha fatto veramente schifo, tanto da meritarsi l'appellativo di firezoz

    22 Mar 2011, 10:43 am Rispondi|Quota
  • #3Pjt

    Sono perplesso per l'interfaccia, preferivo quella del 3.6.
    Per il resto OK.

    22 Mar 2011, 11:17 am Rispondi|Quota
  • #4pier

    ad oggi 22/3 ore 11.35 sul sito ufficiale si scarica ancora la 3.6…..

    22 Mar 2011, 11:35 am Rispondi|Quota
    • #5Silver D

      tutttora a mezzogiorno è presente ancora quella versione…

      22 Mar 2011, 12:00 pm Rispondi|Quota
  • #6sgjk86

    io ho gia firefox 4.0 e sulla scritta in " informazioni su firefox "non compare nessuna dicitura rc o beta quindi penso sia l'ufficiale mah…

    22 Mar 2011, 12:21 pm Rispondi|Quota
  • #8Diome

    Priorità alle schede, tasto menu unico, possibilità di bloccare alcune schede, sincronizzazione online, gestione degli addons in una apposita tab (magari potendo installarli senza riavviare il browser), performance migliorate, crash solo della singola tab e non dell'intero browser, etc… finalmente gli utenti di Firefox possono iniziare a provare quella che per gli utenti di Chrome è la "quotidianetà" ormai da tempo ^^

    22 Mar 2011, 1:39 pm Rispondi|Quota
    • #9mattia

      quoto

      22 Mar 2011, 4:31 pm Rispondi|Quota
    • #10poinciana_

      La classica megera che fa notare all'ubriaco il suo stato, e questi gli risponde "Sì ma domani mattina io sarò sobrio, tu rimarrai quello che sei".
      Stesso discorso in questo caso, adesso Firefox si è adeguato in termini di prestazioni ai concorrenti, mentre Chrome rimarrà sempre quella ciofeca che è in termini di interfaccia e comodità di utlizzo.

      22 Mar 2011, 5:29 pm Rispondi|Quota
      • #11LoGnomo

        ciofeca sarà firezoz se permetti!

        23 Mar 2011, 4:00 pm Rispondi|Quota
        • #12poinciana_

          Manco avessi criticato un tuo stretto congiunto @ LoGnomo…
          Di recensioni poco entusiastiche all'interfaccia di Chrome ne ho lette e sentite parecchie, quindi non è solo il mio (modesto) parere.
          Che poi la questione dell'interfaccia sia decisamente soggettiva è ovvio, ma io mi tengo firezoz tutta la vita, bella la libertà di scelta no?

          23 Mar 2011, 9:07 pm Rispondi|Quota
  • #13poinciana_

    C'è voluto del tempo, ma alla fine i risultati sono all'altezza delle aspettative.
    I like it.

    22 Mar 2011, 1:49 pm Rispondi|Quota
  • #14Marco

    Scusate, ho ubuntu, come si fa ad installare il pacchetto .tar.bz2?

    22 Mar 2011, 2:18 pm Rispondi|Quota
    • #15Nicola

      Si tratta di un archivio compresso e non richiede installazione (ma utilizza i profili esistenti). Fai doppio clic per aprirlo con il gestore archivi, trascina la cartella firefox ove preferisci; apri quindi la cartella in questione e fai doppio clic sul file firefox: verrà visualizzata una finestra di dialogo, nella quale è sufficiente che tu faccia clic su Esegui.
      Per funzionare, tutte le eventuali istanze di Firefox 3.x devono essere chiuse.

      22 Mar 2011, 2:55 pm Rispondi|Quota
  • #17Giacomo

    windows 7 64 bit e firefox 4 italiano. Situazione.
    Barra delle schede con pulsanti di default. Accanto all'ultima scheda c'è il tasto "+" che se cliccato crea una nuova scheda.
    Ora faccio tasto destro sulla barra delle schede e clicco su personalizza. Trascino l'icona gruppo di schede in alto, clicco su Fatto.
    E magicamente mi sparisce l'icona "+" a fianco alle schede e mi aggiunge quel pulsante a destra a fianco dell'icona "gruppo di schede". Ho provato in tutti i modi ma non c'è verso di poter avere l'icona gruppo di schede a destra e l'icona "+" a fianco delle schede.
    Voi conoscete un modo?

    22 Mar 2011, 3:28 pm Rispondi|Quota
    • #18Hripper

      in teoria basta che non metti nessun altro pulsante tra le schede e il pulsante +…

      22 Mar 2011, 4:17 pm Rispondi|Quota
  • #19Nico

    è normale che,avendo fatto l'aggiornamento, non ho il nuovo pulsante tuttofare in alto a sinistra di firefox?? :O

    22 Mar 2011, 3:45 pm Rispondi|Quota
    • #20Dipo

      No, non è normale.

      Magari prova a fare un'installazione pulita del browser.

      22 Mar 2011, 3:57 pm Rispondi|Quota
    • #21Alessandro Croce

      può succedere… clicca con il tasto destro in un punto a caso sul bordo alto della finestra (la parte trasparente dove si trovano anche i tasti per chiudere, ridurre a icona e ingrandire la finestra), togli la spunta a "barra dei menu". Così dovrebbe comparirti il pulsante arancione! ciao!

      22 Mar 2011, 4:14 pm Rispondi|Quota
    • #22Hripper

      prova a nascondere la barra dei menu! click destro sulla toolbar e togli la spunta a barra dei menu

      22 Mar 2011, 4:15 pm Rispondi|Quota
  • #23Mario Mazzacuva

    Io ho praticamente riportato l'interfaccia com'era quella della 3.6 eccetto la barra dei menu.
    E ovviamente, schede in basso.. secondo me sono molto più comode!

    22 Mar 2011, 3:46 pm Rispondi|Quota
    • #24claudio

      sono d'accordo! l'unico problema è che personalmente mi risulta scomodo il pulsante unico sotto la barra degli indirizzi (si posiziona li se tengo le schede in basso) quindi alla fine ho optato per usare le schede in alto quando tengo la menubar nascosta e schede in basso quando invece la voglio visibile. per ridurre l'ingombro delle varie barre consiglio di usare qualche javascript abbinato a stylish (io uso autohide addonsbar e quello per non visualizzare i pulsanti di navigazione quando non sono necessari)

      23 Mar 2011, 12:15 am Rispondi|Quota
  • #25marco

    FIREZOZ

    22 Mar 2011, 5:04 pm Rispondi|Quota
  • #27ciccio

    ragazzi ho notato alcune differenze con firefox 3.6 di cui non avete ancora parlato e vorrei chiedervi alcuni chiarimenti a riguardo: nel menu strumenti/opzioni compaiono tra le altre due nuove opzioni: innanzitutto l’ “anti-tracciamento dei dati personali” (chi mi sa spiegare a che serve e come funziona???) e poi la possibilità di disattivare la gestione automatica della cache (di default l’opzione è disabilitata)…

    grazie 😉

    22 Mar 2011, 5:08 pm Rispondi|Quota
  • #28Luca Del Prete

    Ma è sicuro che è la versione definitiva? L'ho installato sul mio netbook dove avevo la 3.6. Ho prima effettuato la disinstallazione della 3.6 e poi installato il 4. Alla fine dell'istallazione si apre la pagina di benvenuto di firefox dove dice che è la 4.0 RC2

    22 Mar 2011, 5:26 pm Rispondi|Quota
    • #29Dipo

      Si tratta della versione definitiva 😉

      Prova ad eseguire un'installazione pulita sul tuo sistema operativo.

      22 Mar 2011, 6:47 pm Rispondi|Quota
  • #30max

    ie9 <3

    22 Mar 2011, 5:44 pm Rispondi|Quota
  • #31marior

    cos'è l'opzione antirintracciamento?
    e a che serve disabilitare la gestione automatica della cache?

    p.s. perchè censurate i messaggi a occhio? O.o

    22 Mar 2011, 7:15 pm Rispondi|Quota
  • #32Tixx

    Firefox4 su windows è bello e funziona bene ma è troppo simile a chrome anche se mantiene tutte o quasi le estensioni. Su Ubuntu non è ancora disponibile sul repository e se lo vuoi devi installarlo a mano, cosa non semplicissima, e comunque mantiene ancora la barra della finestra superiore che speravo sparisse per aumentare la visibilità nella navigazione come è sparita da windows.
    Dunque preferisco Firefox su windows e Chrome su ubuntu che va alla grande e dà una maggiore visibilità.

    22 Mar 2011, 8:02 pm Rispondi|Quota
    • #33claudio

      aspetta aspetta, fammi capire: il tuo problema con la versione di ubuntu è lo spazio "sprecato" dalla finestra del windows manager? e ti spettavi che mozilla si sbattesse per abilitare il sovraposizionamento delle schede sul bordo superiore della finestra per decine e decine di window managers diversi?? (già solo su metacity sarebbe un macello con tutte le varianti dei suoi engines) non ti sembra di essere un tantino troppo fiscale? 😉

      23 Mar 2011, 12:32 am Rispondi|Quota
  • #34davi88

    ma non si aggiorna a me dice già aggiornato ma ho la rc2

    22 Mar 2011, 8:43 pm Rispondi|Quota
    • #35Luca Del Prete

      si la stessa cosa che succede a me

      22 Mar 2011, 9:15 pm Rispondi|Quota
      • #36Dipo

        @davi88 | @luca

        Eseguite un'installazione pulita del browser.

        Ciao!

        22 Mar 2011, 11:27 pm Rispondi|Quota
        • #37Luca

          Fatto! Installazione pulita ma se vado nella cronologia aggiornamento dice che l'ultima installazione effettuata è la 4.0 RC2. Ma nessun problema, mi va bene anche così. Era solo per capire. Quando si vuole aggiornare lo farà lui in automatico

          23 Mar 2011, 9:43 am Rispondi|Quota
    • #38claudio

      è solo una mia supposizione ma penso che per chi non ha mai utilizzato versioni beta, l'aggiornamento automatico non sarà disponibile fino a domani (per vedere quanta gente andrà sul sito principale a scaricare il browser nel'arco delle 24 ore, così come fece microsoft a suo tempo aspettando prima di caricare ie9 su windows update)

      23 Mar 2011, 12:37 am Rispondi|Quota
  • #39francesco

    chrome tutta la vita…lo preferisco per me è più veloce e i suoi continui aggiornamenti lo rendono più sicuro

    22 Mar 2011, 8:50 pm Rispondi|Quota
  • #40mastino

    mah, nelle informazioni del mio firefox c'è scritto 4.0 da ben 2-3 giorni , senza RC o beta , non è strano ?ho provato ad aggiornare ora ma mi dice che firefox è aggiornato…

    22 Mar 2011, 8:59 pm Rispondi|Quota
  • #41davi88

    ma nn è strano bisogna scaricare dal sito???

    22 Mar 2011, 9:18 pm Rispondi|Quota
  • #42lo_stewie

    Esiste una versione di FF 4 che gira a 64bit ?

    22 Mar 2011, 11:22 pm Rispondi|Quota
  • #43Alessio pugliese

    A me piace solo ie 6, il Piu facile da usare XD

    23 Mar 2011, 11:39 am Rispondi|Quota
  • #44Alessio pugliese

    Dico sul serio!

    23 Mar 2011, 11:40 am Rispondi|Quota
  • #45Sys Req

    @Mario Mazzacuva: ti dispiacerebbe dirci anche come hai fatto? Almeno a me interessa parecchio!

    24 Mar 2011, 10:06 pm Rispondi|Quota
  • #46moki

    non capisco…nella versione mi dice firefox 4.o…ma quando cerco di scaricare un nuovo tema per la versione 4 mi dice…tu hai ancora installata la versione 3.6…???
    Grazie se qualcuno sapra' darmi una spiegazione.

    27 Mar 2011, 3:56 am Rispondi|Quota
  • #47gianky

    Una vera e propria mondezza, mi apre sempre la pagina di benvenuto, ho addirittura reistallato tutto ma anche scaricando la versione 4 dal sito, carica sempre la pagina di benvenuto; cosa veramente fastidiosa.

    26 Giu 2012, 1:33 pm Rispondi|Quota