Geekissimo

Joukuu: fantastico freeware per gestire Google Docs, Dropbox e Box.net direttamente dal desktop

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
29 Marzo 2011
1 commento

Servizi per archiviare i propri file in rete ormai non si contano più vista l’enorme quantità presente. Questa tipologia di servizi può esser definita in diversi modi, servizi cloud, cloud storage, hard disk online, ecc…

Esistono tanti di questi siti web preposti ad offrire all’utente una determinata quantità di GB previa registrazione di un account gratuito (ed eventualmente a pagamento per chi desidera aumentare lo spazio di archiviazione). I più famosi, inutile negarlo, sono Google Docs, Dropbox, Box.net.

Proprio per questi tre servizi di cloud computing esiste un fantastico programma freeware altamente consigliato da noi di Geekissimo. Il suo nome è Joukuu. “Ti porta il modo più conveniente per gestire i file dei servizi Docs, Dropbox e Box.net direttamente nel tuo desktop di Windows“.

Personalmente ho provato il programma e ne sono rimasto più che soddisfatto, completo, funzionale, graficamente ben fatto, diverse caratteristiche presenti, supporto al drag and drop, molto semplice da utilizzare, assolutamente gratuito!

Analizziamo tutte le caratteristiche di Joukuu. Joukuu, per quanto concerne i 3 servizi supportati, permette di sincronizzare tutti i file, eseguire trasferimenti, cancellare un file (o tutti in un solo colpo), caricarne un altro, creare cartelle, visualizzare separatamente (mediante l’interfaccia del programma) immagini, documenti, musica e tanto altro ancora. Possibile anche modificare i file tramite le applicazioni locali (installate nel PC) come ad esempio Microsoft Office o Open Office.

L’interfaccia di Joukuu è rinfrescante, pulita e con tutti gli elementi ben disposti in ordine. Dal pulsante + in alto è possibile aggiungere un account di un determinato servizio presente (Docs, Dropbox, Box.net), mentre per rimuovere un account è necessario cliccare sulla voce in alto settings.

Una volta aggiunto un account, Joukuu si occuperà di sincronizzare i dati (file, cartelle, immagini, documenti, musica, video e altre tipologie di file) e riportarli nell’interfaccia. Tutti gli elementi presenti possono essere ordinati per nome, cartelle, categorie, data di caricamento.

È possibile creare cartelle o aprire i file con un doppio click su di essi. Per spostare i file può essere adottata la “tecnica” del drag and drop ovvero trascinando ciò che si desidera trasferire all’interno di Joukuu.

Una delle migliori funzionalità offerte è sicuramente l’integrazione di Dropbox, Docs, Box.net nel menù contestuale di Windows per caricare velocemente qualsiasi tipo di file in un solo click. Ovviamente per effettuare questa integrazione dovrete aggiungere gli account nel programma.

Joukuu l’ho testato personalmente su Windows 7 Ultimate 64 bit e non ho riscontrato alcun tipo di problema. Funziona su tutte le versioni di Windows.

Joukuu | Sito del programma

Nota: siccome si tratta, per ora, di una versione beta (perfettamente funzionante) dovrete inserire l’email per scaricare il programma. In alternativa, il download dovrebbe essere eseguibile da questa pagina.

Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
HiddenDIR, programma portable per nascondere le cartelle e renderle invisibili

HiddenDIR, programma portable per nascondere le cartelle e renderle invisibili

HiddenDIR è un pratico programma portatile (non necessita di installazione) che consente di proteggere la privacy nascondendo, in una manciata di click, le cartelle ritenute importanti. In semplici passi questo […]

NetDrive, accedere in FTP al sito/blog da Windows Explorer

NetDrive, accedere in FTP al sito/blog da Windows Explorer

Se si possiede un sito o un blog, il modo migliore per accedere ai file e cartelle contenuti all’interno è munirsi di un client FTP per connettersi al server e gestire […]

Zip Password Unlocker, recuperare password dei file zip protetti

Zip Password Unlocker, recuperare password dei file zip protetti

In molte occasioni può essere utile, quanto necessario, creare dei file zip e condividerli in rete con i propri amici, colleghi e con chiunque si voglia. Gli archivi, che siano […]

Come ottenere le massime prestazioni sull’eee pc4 Asus con Utility EeeCtl

Come ottenere le massime prestazioni sull’eee pc4 Asus con Utility EeeCtl

In questi giorni, si sta molto sentendo parlare del nuovo gioiellino di casa Asus, ovvero l’ EeePC, il Mini-Computer portatile, capace di compiere le stesse funzioni ed anche molto discretamente, […]

PeaZip, Meravigliosa Utility per la Gestione di Archivi in Windows

PeaZip, Meravigliosa Utility per la Gestione di Archivi in Windows

PeaZip: un nome, una rivelazione! È proprio così, dal nome avete già capito di cosa si tratta, PeaZip, è una fantastica a dir poco, utility per la gestione degli archivi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Enrico Tonetto

    Ho scaricato la versione “Lite for free” ma quando cerco di aggiungere un account Box.net o Dropbox mi dice “Plan include a 14 day free trial – $40/year !”.
    In pratica, se non ho capito male, è a pagamento ….

    27 Feb 2012, 7:37 pm Rispondi|Quota