Geekissimo

5 interessanti internet utility per blogger

 
Denis Dosi
30 Marzo 2011
1 commento

5 interessanti internet utility per chi, come noi, trascorre la maggior parte della sua giornata in rete. L’utilità di tali applicazioni è proporzionale al vostro utilizzo di internet, se trascorrete tutto il tempo solamente in Twitter o facebook, allora non fanno per voi. Tuttavia, se siete utenti attivi che visitano numerosi siti o redattori di blog, troverete queste utility veramente interessanti.

HTML Entities Converter

In alcune occasioni è capitato di voler scrivere in un articolo una parte di codice HTML, ma il risultato non è stato quello sperato. Infatti la piattaforma WordPress riconosceva tale stringa di testo non come un qualcosa da pubblicare, ma un’istruzione da applicare; per risolvere questo piccolo “problema” era necessario rimuovere i <> e scrivere la restante parte di testo.

HTML Entities Converter converte “l’istruzione” in un codice che vi permetterà di pubblicare la stringa HTML senza problemi. Cliccate questo link per collegarvi al servizio e, nella casella di testo posta nel centro della pagina, scrivete il codice che desiderate “trasformare”; al termine dell’inserimento, cliccate Make Code e copiate il risultato direttamente sul sito/blog in cui volete pubblicarlo.


Word Count Tool

Contare le parole potrebbe non sempre essere importante, considerando che molti servizi come Twitter o WordPress, lo fanno automaticamente. Tuttavia, se scrivete un articolo e volete sapere il numero di parole o essere sicuri di non aver scritto oltre un certo limite, Word Count è decisamente il servizio che fa per voi.

Cliccate questo link per collegarvi al tool e, nella casella di testo principale, copiate l’intero testo da “contare”; a questo punto cliccate Submit e, nella parte bassa della finestra, verrà mostrato il numero di parole utilizzato.

Creative Commons Search

La maggior parte dei contenuti presenti in rete sono soggetti ad importanti leggi sul diritto d’autore (copyright),un’eccezione a tutto questa è la licenza Creative Common.
Il Creative Commons Search è un motore di ricerca, grazie al quale è possibile cercare un determinato contenuto da postare sul proprio sito/blog, senza incorrere in problemi di copyright. Tale servizio supporta Google Web Search, Google Images, Flickr, Blip.tv, Jamendo, SpinExpress e Wikimedia Commons.

Il suo utilizzo è veramente semplice, cliccate questo link per collegarvi a CC search, scrivete la query nella casella di testo nella parte alta della finestra e selezionate in quale sito eseguire la ricerca.

Online Alarm

Una sveglia Online potrebbe essere utile per evitare inutili ritardi dovuti ad una vostra disattenzione; può benissimo accadere di “perdere il senso del tempo” e di accorgersi, ormai troppo tardi, di essere in ritardo per un appuntamento importante. Kuku Klok è un servizio online Flash in grado di aiutarvi a non perdere tempo e ad essere sempre puntuali.

Per il suo funzionamento, cliccate questo link ed impostate la sveglia. E’ importante ricordare di mantenere attiva la connessione alla rete e la relativa pagina web sempre aperta.

Short Text

Con Short Text è possibile salvare un testo (o parti di esso) in rete.

Collegatevi a questo link e scrivete, nella casella di testo principale, il testo che desiderate salvare in internet; al termine dell’inserimento, dopo aver inserito il codice captcha, cliccate Create URL e copiate l’indirizzo dove volete. Tra le opzioni del servizio è possibile rendere il testo privato e linkare immagini o video; una volta creato l’URL non è più possibile modificare quanto scritto.

Ritenete questi servizi interessanti? Ne conoscete di altri?

Via | Ghacks

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
KeyScrambler, software per la nostra sicurezza digitale

KeyScrambler, software per la nostra sicurezza digitale

Salve ragazzi, oggi l’argomento che tratteremo riguarda la sicurezza informatica. Effettivamente ci sono ed esistono i più svariati pareri riguardo questo campo assai delicato. Sopratutto nel momento in cui la […]

Trasformare i video di YouTube in screensaver

Trasformare i video di YouTube in screensaver

Stanchi del solito screensaver? Non volete spendere nemmeno un centesimo per avere uno screensaver bello, originale e senza software indesiderati a corredo? Bene, allora questo è il vostro giorno fortunato […]

Le migliori 54 alternative gratuite ad Adobe Reader

Le migliori 54 alternative gratuite ad Adobe Reader

Ormai anche chi non è propriamente geek non può più fare a meno dei file in formato PDF. Da lettere a manuali di istruzioni, passando per i documenti della banca […]

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Ormai anche chi non è un vero geek incallito conosce (almeno per sentito dire) Linux ed il mondo del software libero. Il passare degli anni e la sempre più larga […]

I migliori strumenti free per sincronizzare i nostri segnalibri

I migliori strumenti free per sincronizzare i nostri segnalibri

Anche ai geek più in gamba, per una ragione o l’altra, sarà capitato almeno una volta di perdere tutti i segnalibri salvati nel proprio browser preferito. Inutile dire che questo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Jerryunwip

    Знаете ли вы?
    Англичане купили заказанную португальцами рукопись голландца и бельгийца с изображениями монархов десяти королевств.
    Убийца с руками-клешнями избежал тюрьмы, но позже сам был убит.
    Российская учёная показала, что проект «Новой Москвы» 1923 года воспроизводил план трёхвековой давности.
    Первый в мире короткоствольный револьвер (англ.)русск. с откидным барабаном стал символом кинонуара.
    Планета — глазное яблоко может быть пригодна для жизни в одних районах и непригодна в других.

    [url=http://arbeca.net/]arbeca[/url]

    24 Giu 2020, 1:42 pm Rispondi|Quota