Geekissimo

Modifica PSP – Guida per tutti i firmware

 
Denis Dosi
4 Aprile 2011
20 commenti

La modifica della piccola console sony è un tema molto discusso, in precedenza abbiamo, in vari articoli, affrontato come comportarsi per poter avviare le proprie copie di backup. Nonostante questo, moltissimi di voi, sia nei commenti che su youtube mi hanno chiesto delucidazioni in merito a ciò che si può/non si può fare con determinati firmware. In quest’articolo parleremo di tutte le modifiche per ogni firmware possibile partendo dal 5.03 sino al recentissimo 6.37, con la speranza di risolvere qualsiasi dubbio e potervi aiutare nel vostro intento. Partiamo subito e non perdiamo altro tempo!


Firmware precedenti al 5.00 (Psp Fat)

Se possedete una Psp Fat montante un firmware precedente al 5.00, l’unica cosa da fare è aggiornarla almeno a tale versione.

Vediamo come eseguire l’aggiornamento!

1.Scaricate il firmware originale sony che desiderate dalla rete (si consiglia PSP-ITA).

2.Estraete il file EBOOT.PBP e copiatelo in PSP -> GAME -> UPDATE (se la cartella non esiste createla).

3.Avviate l’applicazione presente in Gioco -> Memory Stick ed accettate tutte le condizioni.

4.Per accertare il buon esito dell’operazione, dirigetevi in Impostazioni -> impostazioni di sistema -> informazioni sul sistema.

Firmware 5.03 (Psp Fat e Slim che supportano il 5.03)

La 5.03 è l’ultima versione in grado di montare un custom firmware, ovvero la sostituzione del software originale sony con un programma modificato che permette l’avvio di copie di backup. Vediamo come fare per installare il CF!

1.Scaricate ed estraete sul pc quest’archivio, al suo interno trovate: Firmware ufficiale 5.03, il 5.00, chickHEN R2 e Recovery Flash.

2.Collegate la psp al computer ed estraete tutti gli archivi contenuti nel file precedentemente scaricato. Tra questi, copiate la cartella RECOVERY, in root psp -> Game.

3.Dalla cartella ChickHEN selezionate il modello di console utilizzato (Phat o Slim) e copiate la relativa immagine in root psp -> PICTURE (se la cartella non dovesse esistere, createla scrivendo il nome tutto in maiuscolo).

4.Selezionate il file EBOOT.PBP del firmware 5.00, rinominatelo in 500.PBP e copiatelo nella root del dispositivo.

5.Prima di iniziare a lavorare sulla console, collegatela ad una presa di corrente tramite il relativo cavo AC. Quest’operazione è veramente importante e si consiglia per qualsiasi modifica, il rischio è di compromettere l’utilizzo della batteria.

6.Arrivati a questo punto, è necessario avviare la modalità ChickHEN dirigendosi in Foto -> Memory Stick -> Eggsploit. Sfortunatamente il tool è molto instabile, potrebbe essere necessario dover ripetere tale operazione molte volte prima di ottenere il risultato sperato. Se, dopo aver cliccato l’immagine, il dispositivo si blocca o si spegne, state tranquilli che non avete compromesso nulla; abbiate pazienza e ritentate finchè non verrà visualizzata una schermata verde ed un riavvio della console.

7.Ottenuto il risultato sperato, la psp ha caricato nella RAM il firmware temporaneo ChickHEN; è ora necessario installare il CF direttamente nella memoria del dispositivo (non spegnete per nessun motivo la console). Collegatevi in Giochi -> Memory Stick -> Recovery Flash, accettate le condizioni e caricate il software.

8.Per installarlo correttamente, il target firmware deve essere settato con 5.00; se tutto è corretto, selezionate Install Custom Firmware e accettate le condizioni.

9.Al termine, premendo un tasto, la console verrà spenta, riaccendetela e verificate il buon esito delle operazioni in Impostazioni -> impostazioni di sistema -> informazioni sul sistema.

Per avviare le copie di backup, è ora necessario creare una cartella di nome ISO nella root della psp ed inserirvi i file .ISO e .CSO. A questo punto, in Gioco -> Memory Stick, verranno visualizzati i giochi caricati, per avviarli premete X e attendetene il caricamento.

Firmware 6.20 (Psp Fat e Slim)

Con l’avvento dei nuovi firmware, versioni 6, la modifica è stata resa molto più difficoltosa. Ad oggi non è infatti possibile installare un CF su una qualsiasi console con almeno il 6.20, l’unica soluzione è quella di caricare nella RAM un FW in grado di permettere l’avvio di copie di backup. Tuttavia, caricandolo solamente nella memoria volatile del dispositivo, è necessario riavviarlo ogni qualvolta si accenda la psp stessa. Una soluzione di questo tipo ha naturalmente i suoi vantaggi e svantaggi, da una parte abbiamo la noia di doverla riavviare tutte le volte che accendiamo la console, dall’altra abbiamo la possibilità di non modificare il software originale e quindi di non rischiare un brick o semi-brick. Vediamo come modificare il 6.20 con l’installazione dell’HEN 6.20 TN-C o TN-D!

1.Se non avete ancora installato il firmware originale 6.20, scaricatelo e seguite la procedura di aggiornamento vista all’inizio dell’articolo.

2.Scaricate l‘HEN 6.20 TN-C/ TN-D e il Prometheus ISO Loader.

3.Collegate la psp al computer e copiate in PSP -> GAME le cartelle TN_HEN e Prometheus_Iso_Loader.

4.Scollegate il dispositivo ed avviate lo HEN 6.20 TN-C/TN-D direttamente da Gioco -> Memory Stick.

5.Per avviare la copia di backup, dovete creare una cartella con nome ISO direttamente nella Root (directory principale) della Psp; successivamente, copiatevi i file .ISO o .CSO. A questo punto, dalla console stessa, caricate il Prometheus e, tramite le frecce direzionali, selezionate il gioco ed avviatelo premendo X. Per una corretta visualizzazione degli stessi è necessario aver impostato, nella schermata del Prometheus, NP9660 come Current ISO Mode.

Quali sono le differenze tra TN-C e TN-D?

Come potete ben immaginare, l’ultima versione rilasciata (agli inizi di Marzo 2011), è la 6.20 TN-D. Rispetto alla precedente, non sono stati introdotti grandissimi cambiamenti, è ora possibile utilizzare giochi psx e memory card da 32GB. Per il resto, è stata migliorata la velocità di esecuzione e sono stati risolti alcuni problemi con le icone.

Si ricorda di avviare l’HEN 6.20 ogni qualvolta venga accesa la psp; tale modifica è compatibile con PSP 1000, 2000, 3000 e PSP GO!.

Firmware 6.35 (Psp Fat e Slim)

La modifica per tale versione è esattamente uguale alla precedente; è infatti impossibile installare un CF, ma l’unica soluzione è quella di caricarlo nella RAM della console, avviandolo ogni qualvolta si accenda la Psp. Vediamo come installare il 6.35HEN PRO A/B!

1.Se necessario, eseguite l’aggiornamento al 6.35 seguendo la procedura di aggiornamento affrontata all’inizio dell’articolo.

2.Scaricate l’HEN 6.35 A/B e il Prometheus ISO loader. Collegate la console al computer e, nella cartella PSP -> GAME, inserite le directory estratte dagli archivi scaricati.

3.Sulla PSP, avviate in, Gioco -> Memory Stick, l’HEN 6.35.

4.Lo schermo diverrà completamente nero per qualche secondo; successivamente, per verificare la corretta esecuzione, posizionatevi in Impostazioni -> impostazioni di sistema -> informazioni sul sistema e controllate l’effettivo caricamento de firmware.

5.Create nella root della psp ( cartella principale) una directory con nome ISO, nella quale copiare i vostri file .ISO o .CSO. Per avviarli, caricate il Prometheus ISO Loader ( da Gioco -> Memory Stick) e selezionate il gioco da avviare.

Quali sono le differenze tra il 6.35 PRO A e B?

Come potete ben immaginare, la più recente versione è naturalmente la 6.35 PRO-B (rilasciata verso la metà di febbraio 2011). A differenza della precedente, permette l’avvio di titoli PS1 e aggiunge il supporto per le memorie M2 (utilizzate da PSP Go!).

Si ricorda naturalmente che è necessario avviare l’HEN 6.35 ogni qualvolta venga accesa la psp, altrimenti sarà impossibile utilizzare le copie di backup. Tale modifica è compatibile con qualsiasi modello di PSP anche con ta088v3.

Firmware 6.37 (Psp Slim e Phat)

Rilasciata a Gennaio 2011, la 6.37 è l’ultima versione del firmware ufficiale Sony. Ad oggi, 4 aprile 2011, non esiste ancora una modifica per tale aggiornamento; non è ancora stato scoperto un metodo per avviare HEN o installare Custom Firmware.

FAQ:

  • Ho accidentalmente aggiornato la mia PSP al 6.37, che devo fare?
  • Come scritto nell’articolo non esiste, ad oggi, una modifica per tale firmware; l’unica soluzione è eseguire il downgrade (cliccate qui per la guida), dopo aver creato una pandora battery (cliccate qui per la guida).

  • Con le modifiche HEN 6.20 e 6.35, rischio il brick della console?
  • NO, con l’HEN non viene sovrascritto il firmware originale sony, ma solamente caricato un CF nella RAM della console. Pertanto è altamente improbabile un brick o semi-brick, anche se non ne possiamo garantire l’assoluta certezza. Viceversa, se non prestate la massima attenzione, potrebbe accadere con la modifica per il 5.03 ChickHEN.

  • Quando verrà rilasciata la modifica per il 6.37?
  • Purtroppo non ci è dato di sapere quando verrà rilasciato il tool, come tutti, speriamo possa accadere il più presto possibile.

    La guida qui proposta è puramente a scopo informativo, non sono nostra responsabilità eventuali malfunzionamenti o utilizzi illegali di quanto scritto.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Come modificare PSP 1000, 2000, 3000 e GO! con firmware 6.60 [Video tutorial]

    Come modificare PSP 1000, 2000, 3000 e GO! con firmware 6.60 [Video tutorial]

    La modifica della piccola console sony, permette di installare Homebrew o di utilizzare copie di backup dei giochi di vostra proprietà. Il tutorial qui proposto è valido per qualsiasi versione […]

    Come eseguire il downgrade dal firmware 6.38/6.39 al 6.20/6.35 senza pandora battery [Video tutorial]

    Come eseguire il downgrade dal firmware 6.38/6.39 al 6.20/6.35 senza pandora battery [Video tutorial]

    In diverse occasioni potrebbe accadere di aggiornare casualmente la propria console, precludendo qualsiasi futura possibilità di utilizzare homebrew o poter sfruttare le proprie copie di backup. Ecco allora che nasce […]

    Guida: modifica PSP 1000 e 2000 con firmware 6.39 [Video tutorial]

    Guida: modifica PSP 1000 e 2000 con firmware 6.39 [Video tutorial]

    Non è trascorso nemmeno un giorno dal rilascio del nuovo firmware che i coder del settore hanno immediatamente provveduto a trovarvi un bug per l’installazione di Custom Firmware. Essendo una […]

    Come creare una pandora battery per modifica e downgrade Psp [Video tutorial]

    Come creare una pandora battery per modifica e downgrade Psp [Video tutorial]

    In passato abbiamo parlato di come modificare la psp con firmware 6.20 e 5.03, ma molte volte questo non è possibile se non si dispone di un particolare componente hardware, […]

    Come effettuare la modifica alla psp 1000, 2000 e 3000 con 6.20HEN TN-C [Video Tutorial]

    Come effettuare la modifica alla psp 1000, 2000 e 3000 con 6.20HEN TN-C [Video Tutorial]

    Agli inizi del 2011 il famoso Total_Noob ha rilasciato la nuova versione del firmware HEN 6.20TN-C per Psp; l’homebrew enabler (HEN) riesce ad implementare le funzioni di Vsh Menu, gestione […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1geeklover^_^

      ooooo, ottimo lavoro XD

      4 Apr 2011, 3:07 pm Rispondi|Quota
    • #2Dipo

      Ottimo articolo Denis 😉

      4 Apr 2011, 3:14 pm Rispondi|Quota
    • #3@andrea90rm

      psp fat comunque..non psp phat

      4 Apr 2011, 6:18 pm Rispondi|Quota
      • #4denis1989

        Hai perfettamente ragione, mi era sfuggito ;)…corretto…grazie per la segnalazione

        4 Apr 2011, 6:53 pm Rispondi|Quota
    • #5Mant

      Veramente è molto più difficile di così D:
      Se hai un 6.37 Fat puoi sempre modificarla D:

      4 Apr 2011, 6:40 pm Rispondi|Quota
      • #6denis1989

        In che senso è molto più difficile di così?

        Come modificheresti la Psp al 6.37?

        4 Apr 2011, 6:53 pm Rispondi|Quota
      • #7iToticus

        spiegati meglio x piacere! 🙂

        4 Apr 2011, 6:55 pm Rispondi|Quota
      • #8Genio_94

        basta una batteria pandora e il gioco è fatto 😀

        5 Apr 2011, 3:06 pm Rispondi|Quota
    • #9riccardo dal mugello

      fa' ridere la dicitura "La guida qui proposta è puramente a scopo informativo, non sono nostra responsabilità eventuali malfunzionamenti o utilizzi illegali di quanto scritto"
      scopo informativo? basta con ste schifezze, la guida è per chi vuol craccare la psp punto e basta!

      5 Apr 2011, 9:39 pm Rispondi|Quota
      • #10gfgffg

        lo devono dire per legge perchè se dicono la guida qui proposta è per craccare la psp,funzionerà al 100% li possono denunciare la sony, e anche chi prova e si rompe

        8 Apr 2011, 3:57 pm Rispondi|Quota
    • #11Merkurio97

      Ho la psp 2000 (2004 ciò che e scritto nel coso dove ce la batteria) ho l' aggiornamento 6.35, avvio hen parte normalmente diventa lo schermo nero.. si spegne (non si riavvia, si spegne direttamente), riaccendo ed è ancora : Version 6.35 (senza il "PRO"). sono disperato aiutami, te ne sarei grato.

      31 Mag 2011, 11:13 pm Rispondi|Quota
    • #12singrald

      Merkurio97, stessa tua situazione, ho risolto seguendo un'altra guida: http://www.guideconsole.it/come-modificare-la-psp

      12 Giu 2011, 7:13 pm Rispondi|Quota
    • #13gerry

      ciao geeki, ho una psp 3004 cn firmware 6.37, nn trovo la modifica, m potresti aiutare??………………………sn disperato!!! grazie in anticipo

      18 Lug 2011, 6:43 pm Rispondi|Quota
    • #14anonimo

      ragazzi ho un grande probleba io ho una psp fhat 1000 e ho seguito tutti i passaggi della guida chiChen ho seguito tutti i passaggi alla perfezione, dalla schermata verde all'istallazzione dell'aggiornamento 5.00 M33-6 adesso il problema e che quando accendo la psp e avvio un gioco nn parte mi dice:
      impossibile avviare il gioco.
      (80020321) per favore spiegatemi che cosa succede che nn ci capisco + nulla sto da 3 ore a fare sto coso ma nulla nn parte

      25 Lug 2011, 10:56 am Rispondi|Quota
    • #15luca220496

      Salve io ho la PSP 3004 di mio figlio con il 6.37. Ho un poco di confusione. Qualcuno mi potrrebbe spiegare come posso fare?
      Devo aggiornare al 6.38 e poi seguire quella guida là oppure è meglio unu’altro metodo.
      Se l’aggiorno al 6.38 posso tornare indietro, perdo qualcosa nella garanzia?
      Scusate le domande per qualcuno “gnocche”, ma sono completamente inesperto e vorrei accontentare la “piccola belva” (mio figlio) senza far danni.
      Grazie Luca

      17 Gen 2012, 11:56 pm Rispondi|Quota
    • #16Manuel

      a me i dati del firmware 5.00 per la psp fat risultano danneggiati

      12 Feb 2012, 3:14 pm Rispondi|Quota
    • #17Andrea

      ciao a tutti ho la psp fat con firmware 5.03, ho seguito il primo video qui sopra per modificarla ma aprendo il file non mi viene fuori la schermata verde! come devo fare?? aiutatemi per piacere!

      19 Feb 2012, 11:20 pm Rispondi|Quota
    • #18daniele

      Salve io ho il firmware 3.3 e ho gia caricato sulla psp il firmware 6.6
      Vi chedo posso avviarlo tranquillamente o devo fare dei passagi intermedi,tipo scaricare prima altri firmware? GRAZIE

      9 Nov 2012, 12:07 pm Rispondi|Quota
    • #19salvatore

      salve a tutti ho una psp slim 2004 con firmware 6.00 comprata circa 4 anni fa e vorrei modificarla. leggendo tra i diversi blog ho letto che se ha un nunero identificativo pari a 8c o ad 8d non si può modificare. volevo sapere se era possibile modificarla e dove trovare una guida sicura. grazie in anticipo

      14 Feb 2013, 11:00 pm Rispondi|Quota
    • #20Gilda

      Scusate io sto provando a fare la modifica della mia psp fat con firmware 5.03 ma quando devo mettere il ChickHEN nella root, devo mettere quella del firmware 5.00 o 5.03?? perchè ho provato 100 volte a fare il passaggio: Foto -> Memory Stick -> Eggsploit ma non va. Grazie in anticipo.

      10 Ago 2013, 6:31 pm Rispondi|Quota