Geekissimo

Come tradurre i tweet in più lingue utilizzando gli hashtags

 
Denis Dosi
6 Aprile 2011
0 commenti

Molto probabilmente nessuno di voi avrà mai cercato, o pensato, di tradurre i propri tweet in altre lingue, tuttavia potrebbe risultare molto utile per comunicare con conoscenti di altri stati; ma come fare se non si ha buona esperienza nel linguaggio?

Una nuova applicazione è stata appositamente creata per risolvere questo problema; lo sviluppatore Chi Poon afferma di averla ideata come reazione agli attuali problemi che sta attraversando il Giappone.

In questo periodo ho cercato di tenermi aggiornato sullo tsunami e il terremoto seguendo i tweets dei miei amici Giapponesi“, afferma Chi, “Sfortunatamente la mia conoscenza di tale lingua non è perfetta, molte volte non riesco effettivamente a capire cosa scrivano.

Per risolvere questa situazione, lo sviluppatore ha creato un traduttore automatico basato sulle API di Google Translate. Una volta connesso il profilo Twitter a questa applicazione, i suoi amici hanno semplicemente dovuto aggiungere l’hashtag #en ai loro tweet in giapponese per tradurli in inglese. Veramente molto semplice e utile, vediamo come utilizzarlo!


1.Collegatevi a questa pagina e, nella parte centrale della finestra, cliccate il pulsante Sign in with Twitter.

2.Si apre la finestra di login al social network, scrivete le credenziali dell’account e permettete l’accesso dell’applicazione al vostro profilo.

3.Ora è tutto pronto per poterla utilizzare, pertanto aprite Twitter e scrivete una qualsiasi frase. Le lingue attualmente supportate sono 58, l’elenco completo si trova sempre alla pagina dalla quale avete attivato il servizio.

4.Per tradurre il tweet in un’altra lingua, al termine della frase inserite l’hashtag (# e il relativo codice); in questo modo avrete 2 differenti Tweet, uno con la frase + l’hashtag, l’altro tradotto nella lingua desiderata.

L’applicazione è stata personalmente testata; non si sono incontrati problemi di spam ne tentativi di accesso al profilo utilizzato per il test. Si consiglia sempre di fare la massima attenzione alle applicazioni utilizzate.

Via| NextWeb

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Manage Flitter, condividere i post di Google + con Twitter

Manage Flitter, condividere i post di Google + con Twitter

Utilizzando il nuovo social network di Google, uno degli aspetti che potrebbe frenare molti utenti, è la mancanza di persone nelle proprie cerchie, ovvero pochi altri visualizzerebbero i post pubblicati. […]

5 estensioni Firefox per gestire il tuo account Twitter

5 estensioni Firefox per gestire il tuo account Twitter

Il mondo delle estensioni di Firefox è sempre più in crescita. Sono tanti gli sviluppatori che ogni giorno creano, aggiornano o modificano i propri lavori da condividere con la community […]

7 interessanti add-ons di Firefox per Twitter

7 interessanti add-ons di Firefox per Twitter

La popolarità di Twitter cresce di giorno in giorno, ad oggi esistono moltissime applicazioni per controllare ed aggiornare il proprio account. La maggior parte di queste, sono utility desktop basate […]

Plugin WordPress: pubblicare automaticamente i post del blog su Twitter

Plugin WordPress: pubblicare automaticamente i post del blog su Twitter

Twitter è senza dubbio il social network più importante per la condivisione di articoli; se possedete un blog con piattaforma WordPress, esistono una serie di plugin che permettono la pubblicazione […]

Twitter si rinnova completamente grazie alla nuova Home Page

Twitter si rinnova completamente grazie alla nuova Home Page

Vi avevamo anticipato l’uscita della nuova veste grafica di Twitter la settimana scorsa, ed ora eccola qui, a fare bella mostra sulla Home Page del secondo (ma per quanto tempo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento