Geekissimo

Bins, organizzare e creare nuovi gruppi di icone nella taskbar di Windows 7

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
8 Aprile 2011
3 commenti

Per impostazione predefinita Windows 7 offre già una barra della applicazioni (taskbar) molto potente e funzionale. Diverse sono le funzioni presenti come ad esempio le jumplist o il “pinnare” finestre, programmi e via discorrendo.

Dagli stessi sviluppatori di Fences, il software freeware per i maniaci dell’ordine delle icone sul desktop, arriva un altro programma gratuito chiamato Bins. I creatori di questo tool lo definiscono “un organizer della taskbar di Windows 7“.

Come potete vedere dall’immagine in alto, Bins non è altro che una soluzione veloce e molto semplice da attuare, oltre che gratuita, per creare gruppi di icone nella barra applicazioni di Windows Seven. Il funzionamento è basilare.

Per creare un gruppo è necessario trascinare un’icona su di un’altra, successivamente si aprirà un pop-up che mostra il gruppo appena creato con tutte le icone presenti all’interno. Naturalmente, con un solo click, possono essere avviati tutti gli elementi presenti dentro il gruppo.

Come affermano dal sito ufficiale di Bins, “combina i tuoi programmi installati in Windows 7, e presenti nella taskbar, in gruppi per ridurre l’ingombro e ottenere un modo rapido per accedere ai vostri programmi. Non c’è bisogno di aprire una schermata delle impostazioni per creare un gruppo (anche se una schermata esiste, ma serve maggiormente per definire la parte estetica di Bins), tutto molto semplice e intuitivo“.

Una volta aggiunti gli elementi in un gruppo, i collegamenti appariranno istantaneamente non appena si passerà sopra con il mouse. Il limite di visualizzazione, delle icone, nella taskbar è 4, logicamente dentro il gruppo potete aggiungerne anche delle altre.

Personalmente, usando Bins, ho creato un gruppo di icone relativo ai browser che ho installato nel mio PC.

Bins è compatibile con le barre delle applicazioni verticali e orizzontali. Le impostazioni offerte dal programma, accessibili dalla voce settings dall’icona di Bins situata nella system tray, consentono di attivare o disattivare varie funzionalità aggiuntive legate ad Aero Peek e ad altre voci extra. L’unica casella che consiglio di deselezionare è show nubs on icon with popups, il resto delle opzioni lasciatele invariate.

Bins funziona con Windows 7 (ho testato il programma sulla versione Ultimate a 64 bit), gli sviluppatori promettono di implementare altre funzionalità nelle prossime versioni. La nota dolente è legata all’utilizzo di memoria (circa 100 MB!).

Attualmente Bins è in beta privata ed è richiesto un invito per scaricare il programma. Chi vuole affrettare i tempi e provare subito Bins lo può fare dirigendosi qui.

[via – gHacks]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
DesktopSaver, salvare la posizione delle icone sul desktop e visualizzare la cronologia delle modifiche

DesktopSaver, salvare la posizione delle icone sul desktop e visualizzare la cronologia delle modifiche

Molti utenti sono soliti organizzare le icone presenti sul proprio desktop seguendo dei criteri ben precisi, ponendole in posizioni differenti in base, ad esempio, alla frequenza di utilizzo, alla categoria […]

Taskbar Labels, visualizzare e nascondere rapidamente le etichette delle icone sulla taskbar utilizzando un hotkey

Taskbar Labels, visualizzare e nascondere rapidamente le etichette delle icone sulla taskbar utilizzando un hotkey

In Windows 7, come di certo avranno avuto modo di notare tutti gli assidui utilizzatori dell’ultimissimo OS redmondiano, le etichette delle icone poste sulla barra delle applicazioni, per impostazione predefinita, […]

3 imperdibili set di icone per la taskbar di Windows 7

3 imperdibili set di icone per la taskbar di Windows 7

Con una nuova versione del sistema quasi alle porte, è normale essersi stancati del look di Windows 7 ed essere alla ricerca di qualcosa di diverso. Proprio in quest’ottica, oggi […]

W7 Superbar IconChanger, personalizzare facilmente le icone della taskbar di Windows 7

W7 Superbar IconChanger, personalizzare facilmente le icone della taskbar di Windows 7

La barra delle applicazioni di Windows 7 è tanto accattivante quanto, al contempo, funzionale, grazie, sopratutto, alle varie personalizzazioni che è possibile attuare, eccezion fatta però per le icone. Le […]

Computer Customizer: aggiungere, in un click, oltre 35 collegamenti rapidi nella finestra Computer

Computer Customizer: aggiungere, in un click, oltre 35 collegamenti rapidi nella finestra Computer

Come sapete tutti, in particolar modo gli utenti Windows, nelle risorse del Computer (Xp) o in Computer (Vista e Sette) non si possono aggiungere collegamenti visto che li unici elementi presenti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1ANONIMO

    Non mi fa scaricare il programma

    8 Apr 2011, 10:25 am Rispondi|Quota
  • #2ANONIMO

    *ho risolto scusate

    8 Apr 2011, 10:33 am Rispondi|Quota
  • #3LongLine

    Speriamo che la release definitiva utilizzi meno memoria!

    8 Apr 2011, 10:42 am Rispondi|Quota