Geekissimo

Blog: Open Source, o Soluzione Proprietaria?

 
Elena Franco
8 Aprile 2011
5 commenti

Scrivere al Computer

Quando si vuole aprire un blog, una delle prime domande da porsi riguarda il software con il quale si andrà a gestire la piattaforma.

Al giorno d’oggi ci sono quasi troppe “soluzioni” al problema, la più popolare delle quali è senza alcun dubbio WordPress, CMS OpenSource utilizzato per la maggior parte dei blog personali ed aziendali.

Esistono però anche soluzioni proprietarie, lo stesso WordPress offre una piattaforma di pubblicazione sui propri server, che permette al blogger di risparmiare tempo nella gestione della piattaforma di pubblicazione e del server su cui il blog sarà ospitato.

Se infatti WordPress è la piattaforma più utilizzata e può vantare una comunità di sviluppatori molto attiva e molto grande, una parte della manutenzione toccherà comunque al blogger che decide di installare WordPress sul proprio spazio (questo discorso vale anche per altre piattaforme, come Drupal e Joomla, qui si cita esplicitamente WordPress perché è la piattaforma più diffusa).
Doversi occupare della manutenzione non è solo una questione di tempo da dedicare alla manutenzione stessa, ma in caso le operazioni di aggiornamento non siano compiute in tempo utile, si può anche esporre il proprio sito a problemi relativi alla sicurezza.

Il discorso è ovviamente diverso quando si tratta di soluzioni proprietarie, come possono essere lo stesso WordPress.com oppure Squarespace, soluzione proprietaria a pagamento, o i popolare servizio Blogspot di Google.
Utilizzare una piattaforma proprietaria implica come vantaggi il poter quasi dimenticare gli aggiornamenti, dato che sarà il gestore della piattaforma ad aggiornare anche il nostro blog all’ultima versione, risolvendo i problemi relativi alla sicurezza non appena questi si presentano.
Lo svantaggio principale sta nella minore possibilità di personalizzazione, ragione per cui probabilmente le persone più esigenti e “perfezioniste” opteranno per una soluzione WordPress sul proprio spazio di hosting.

Effettuare la scelta della piattaforma fin dalla creazione del proprio blog permette di evitare migrazioni quando il blog avrà acquisito un numero maggiore di utenti, per questa ragione è importante valutare molto bene i pro e i contro di entrambe le soluzioni.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ecco 5 motivi per scegliere WordPress!

Ecco 5 motivi per scegliere WordPress!

Sicuramente WordPress è il CMS più utilizzato per creare dei Blog personali e non. Molti lo utilizzano solo perché lo usano la maggior parte dell’utenza internet, oppure, solo perché hanno […]

Cosa fare prima di aggiornare WordPress

Cosa fare prima di aggiornare WordPress

Croce e delizia di ogni blogger, gli aggiornamenti di WordPress sono sempre un importante passo da compiere per chiunque gestisca un blog basato proprio sulla ormai celeberrima piattaforma open source. […]

Blog WordPress, come separare i commenti dai trackback

Blog WordPress, come separare i commenti dai trackback

Ed ecco che anche oggi torniamo a dare una mano a tutti coloro che, per un motivo o l’altro, hanno deciso di aprire un blog utilizzando come piattaforma l’ottimo WordPress […]

San Valentino: icone, sfondi, cartoline, temi e tanto altro gratis per festeggiare con i nostri amati!

San Valentino: icone, sfondi, cartoline, temi e tanto altro gratis per festeggiare con i nostri amati!

Ormai manca davvero poco all’arrivo di San Valentino, la festa degli innamorati, e noi non possiamo che festeggiarla in modo geek! Eccovi quindi una mega collezione di icone, sfondi, temi […]

Le migliori Piattaforme ed i migliori Client Desktop gratuiti per il Blogging

Le migliori Piattaforme ed i migliori Client Desktop gratuiti per il Blogging

Se avete intenzione di aprire un blog ma non sapete ancora da dove iniziare, su quale piattaforma aprirlo e come riuscire a gestirlo al meglio senza perdere troppo tempo questo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Matteo

    Uhm mi piace questa parola futuristica Open Source!!

    8 Apr 2011, 8:33 am Rispondi|Quota
  • #2@marcobrunisbt

    Per me non c'è battaglia WordPress stacca gli altri di 1000 miglia

    8 Apr 2011, 2:28 pm Rispondi|Quota
    • #3Blog123

      Per la visibilità non direi.
      E' stato ampiamente dimostrato come Google, giustamente, privilegi Blogspot nelle ricerche.

      8 Apr 2011, 5:08 pm Rispondi|Quota
  • #4Vincenzo La Rosa

    Io preferisco sempre mettere tutto sul mio spazio.. in quanto quello che produco io.. testi, immagini, tweet… o qualsiasi altra cosa è di mia proprietà e solo sul mio spazio sono "tutelato" in un certo qual modo da copie del tutto inderiserate… 😉

    8 Apr 2011, 6:16 pm Rispondi|Quota
  • #5oceanoweb

    Io ,tutti i cms decenti che conosco sono opensource e tra essi wordpress ( tra i blog cms) è il più usato!

    10 Apr 2011, 11:26 am Rispondi|Quota