Geekissimo

Google Chrome: 5 applicazioni web per editare e ritoccare immagini e fotografie

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
9 Aprile 2011
6 commenti

In rete esistono numerosi servizi online mediante cui effettuare operazioni di editing e fotoritocco sulle proprie immagini / fotografie.

Anche per il computer, tralasciando il re incontrastato Photoshop, sono disponibili numerosi freeware semplici e altrettanto validi che in quattro e quattr’otto offrono svariate funzionalità per modificare a proprio piacimento le foto personali.

Se utilizzate Google Chrome saprete per certo quante siano le applicazioni gratuite (tra la galleria delle estensioni e il Chrome Web Store) che permettono di operare sulle immagini all’interno del browser senza dover installare alcun software sul PC. Le applicazioni di fotoritocco per Chrome dispongono tutte, chi più e chi meno, di buone opzioni e caratteristiche che consentano di poter effettuare il minimo indispensabile sulle foto.

Qui sotto sono riportate le migliori 5 applicazioni web, gratis, per editare e ritoccare immagini e fotografie. Tutte e 5 provengono dal nuovo “negozio virtuale” di Google, il Chrome Web Store.

Nota: per installare una determinata applicazione cliccare sul pulsante install.

  • Picnik Photo Editor – Picnik, di proprietà Google (tanto per cambiare!) è uno degli editor online più popolari e completi che ci siano. Questa descritta è l’applicazione disponibile per Chrome. Offre tantissime funzionalità, è gratuita, si possono applicare effetti di qualità professionale, presenta vari strumenti per il ritocco delle fotografie. Il tutto può essere condiviso su Facebook, Picasa Web, Flickr, Photobucket e altro ancora.
    Download
  • Picasa – non c’è bisogno di nessuna presentazione. Picasa è il ben noto servizio di condivisione foto online offerto da Google. Viene fornito sia in versione web (con un’apposita interfaccia) e sia come programma desktop. È possibile caricare le foto su Picasa Web (1 GB di spazio di archiviazione), condividerle con una facilità disarmante (inviare link per le foto caricate, album, gallery complete). Il migliore di tutti?
    Download
  • Advanced Image Editor – si tratta di un applicazione web che funge da editor di immagini, potente, utile e divertente! Tramite l’interfaccia web based, l’applicativo può essere utilizzato da chiunque cerchi un modo pratico e veloce per ritoccare e modificare una foto. Dalle semplici operazioni di editing si passa, successivamente, alla manipolazione delle immagini con effetti complessi.
    Download
  • HTML5 Photo Editor – è un editor di foto costruito in HTML5. Consigliato agli utenti meno esperti che desiderano in pochi click modificare una foto applicando una serie di ritocchi semplici e gradevoli.
    Download
  • Pixlr Image Editor – Pixlr presenta un editor di foto completo da utilizzare direttamente nel browser web. Dotato di un’interfaccia simile a Photoshop, permette di rimuovere gli occhi rossi dalle foto, modificare le immagini, regolare la nitidezza, luminosità. Queste sono solo alcune delle funzionalità e degli strumenti offerti.
    Download

Per concludere invitiamo i lettori a partecipare alla discussione inserendo, nei commenti, le applicazioni che si utilizzano maggiormente per modificare e ritoccare immagini / fotografie direttamente online.

[via – NirmalTV | photo credits – Calebow]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
PicMonkey: un photo editor gratuito, online ed alla portata di tutti

PicMonkey: un photo editor gratuito, online ed alla portata di tutti

Riuscire a trovare un buon editor di immagini da utilizzare direttamente dal proprio desktop è complicato ma potrebbe esserlo ancor di più nel caso in cui, cari lettori di Geekissimo, […]

ImageBot, un ottimo editor di immagini online

ImageBot, un ottimo editor di immagini online

Oltre a poter utilizzare uno dei tanti ed appositi software adibiti alla modifica ed al ritocco di foto ed immagini è anche possibile ricorrere all’utilizzo di una semplice ma utile […]

Pixlr-o-matic: ovvero Instagram, o quasi, direttamente a portata di browser

Pixlr-o-matic: ovvero Instagram, o quasi, direttamente a portata di browser

Chi ha avuto modo di utilizzare Instagram di certo ben saprà quanto possa essere semplice e, sopratutto, divertente scattare foto applicandovi accattivanti effetti, il tutto tramite iPhone, in modo tale […]

BuildAMosaic, creare foto mosaici personalizzati online in modo semplice e gratuito

BuildAMosaic, creare foto mosaici personalizzati online in modo semplice e gratuito

Le vacanze estive sono ormai giunte al termine e, nel corso di quelli che sono i mesi più caldi dell’anno avrete senz’altro avuto modo di scattare innumerevoli foto in modo […]

Kizoa, creare slideshow ed effettuare operazioni di fotoritocco direttamente online

Kizoa, creare slideshow ed effettuare operazioni di fotoritocco direttamente online

Nel corso del tempo, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare un occhiata ad un ampio numero di appositi servizi online grazie ai quali, senza troppi problemi, ciascun utente […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento