Geekissimo

Youtube sarà presto una televisione, in arrivo 20 canali tematici

 
Denis Dosi
9 Aprile 2011
3 commenti

Tra le tante attività, Google ha deciso di sfidare anche la Televisione, sfruttando il grandissimo successo del suo sito, Youtube. Secondo quanto riportano blog autorevoli, l’azienda di Mountain View è disposta ad investire 100 milioni di dollari per la creazione di una serie di canali a tema disponibili su YT. Il lancio di questa nuova “attività” dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno solare corrente, condita con copiose modifiche all’homepage, atte a portare in primo piano i nuovi contenuti.

Al momento Google non commenta i rumors, ma si limita soltanto ad affermare (ed è sotto gli occhi di tutti) che Youtube “ha avuto una crescita straordinaria nel 2010“.

I nuovi canali saranno all’incirca una ventina e tratteranno tutti gli argomenti possibili: serie tv, film per il web, show d’intrattenimento e tanto altro. Al momento non si è ancora a conoscenza dell’eventuale apertura di canali specifici per news o notizie di approfondimento, ma sicuramente lo sapremo molto presto.
Le potenzialità di questo progetto sono a dir poco immense, considerato che Youtube è disponibile per qualsiasi dispositivo e piattaforma. Nell’anno 2010 il fatturato è stato di 544mln di dollari, quest’anno dovrebbe essere di 800mln, e con il lancio dei nuovi canali?

Secondo i rumors, Google proporrà questo nuovo servizio assolutamente in maniera gratuita, senza richieder alcun tipo di abbonamento o canone; l’unica fonte di guadagno sarebbe quella testata finora, la pubblicità.

Negli USA ha comunque due grandissimi rivali, Hulu e Netflix. La prima trasmette show, serie tv e film direttamente sul web; ad oggi è riuscita ad acquisire all’incirca 1mln di utenti, disposti a pagare per visualizzarne i filmati. Dall’altra parte troviamo Netflix, un servizio emergente in grado di proporre ai propri utenti (20mln), contenuti in alta qualità con il pagamento di un canone mensile.

La strategia è comunque chiara, in questi anni le televisioni si sono sempre più evolute, sino a diventare veri e propri computer in grado di connettersi ad internet. Considerando che Youtube è il terzo sito più visitato della rete e che Google ha già importanti contatti con Hollywood e limitrofi, è il momento di iniziare le assunzioni, che la rivoluzione abbia inizio.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
YouTube Trends Map, conoscere i video più visti in un’area geografica

YouTube Trends Map, conoscere i video più visti in un’area geografica

Quali sono i video più visti nelle ultime ore in una specifica area geografica? A questa domanda ha cercato di rispondere Google con il nuovo strumento YouTube Trends Map. Così […]

Scaricare i video caricati su YouTube: ora è possibile con Google Takeout

Scaricare i video caricati su YouTube: ora è possibile con Google Takeout

Molti utenti conoscono o avranno sentito nominare, almeno una volta, Google Takeout, lo strumento reso disponibile da big G grazie al quale è possibile effettuare il backup delle informazioni associate, […]

Youtube diventa più grande! Pagine da 960 Pixel!

Youtube diventa più grande! Pagine da 960 Pixel!

E’ di ieri la notizia che Youtube ha deciso di allargare i suoi player e anche le sue pagine. Come si legge sul blog ufficiale di Google Italia, Youtube ha […]

Il 68% dei video online sono targati Google

Il 68% dei video online sono targati Google

Più passa il tempo, e più Google rafforza la sua supremazia nel Web. Nonostante gli ultimi mesi abbiano visto l’azienda di Mountain View adombrata dall’imponente polverone sollevato dalla questione Microsoft-Yahoo!, […]

YouTube lancia l’homepage personale stile iGoogle

YouTube lancia l’homepage personale stile iGoogle

Dopo iGoogle è arrivato il momento anche per YouTube di lanciare le homepage personalizzate. Per provarla innanzitutto recatevi su YouTube ed effettuate il login dopo di che cliccate sulla bandierina […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1zoro_86

    Sarebbe davvero un figata pazzesca!!!

    9 Apr 2011, 4:42 pm Rispondi|Quota
    • #2Tony

      na figata inutile visto che saran tutti in inglese

      9 Apr 2011, 11:21 pm Rispondi|Quota
  • #3woddy68

    Peccato che in italia è problematico vedere la rai in streaming se non sei un fottuto utente windows per cui la vedo molto dura…..abbiamo una rete internet che fa cagare e della persone che gestiscono il futuro che hanno 70 anni e non capiscono una mazza delle potenzialità della rete.

    12 Apr 2011, 5:23 pm Rispondi|Quota