Geekissimo

Plugin WordPress: Ridurre il tempo di caricamento delle pagine web con Wp-Smush

 
Denis Dosi
16 Aprile 2011
3 commenti

Tra le tante caratteristiche che un blog/sito deve assolutamente avere, non si può trascurare il tempo di caricamento delle pagine web. Con il trascorrere dei secondi/minuti d’attesa, gli utenti sono meno invogliati ad aspettare, diminuendo così il traffico sul sito. L’ottimizzazione delle pagine web è diventata, con il passare degli anni, sempre più importante; proprio perchè gli utenti stessi sono diventati sempre più esigenti.

In rete sono disponibili una serie di tool utili per testare la velocità di caricamento, tra questi possiamo citare GTMetrix per l’analisi completa e la possibilità di classificare il sito in relazione al tempo in cui è stato caricato. Se non volete utilizzare un’utility, ma sfruttare direttamente il vostro browser, esistono molti add-ons relativi proprio al calcolo dei tempi necessari, informatevi relativamente a quelli disponibili per il software di navigazione attualmente in utilizzo.

Dopo averne testato la rapidità del proprio sito, non resta che apportare le modifiche necessarie per migliorarlo; fortunatamente WordPress vi viene incontro con un plugin veramente interessante, stiamo parlando di WP-Smush.it. Tale servizio sfrutta direttamente Yahoo Smush.it (cliccate qui per una maggiore descrizione dell’utility), l’opzione di ridimensionamento delle immagini. Esso, giustamente, lavora in background e, per tutti gli upload, invia l’immagine al servizio di Yahoo; una volta ottimizzata, viene automaticamente re-inviata al server sul quale è installato il blog/sito utilizzato, sostituendo il file originario.

Oltre a questo, è in grado di ottimizzare gli elementi già presenti al momento dell’installazione del plugin; per ottenere il suddetto risultato, posizionatevi in Media -> Library, se l’installazione è avvenuta correttamente, dovreste visualizzare una nuova colonna con nome Smush.it. Per ottimizzare ogni elemento (con la dicitura Not processed), cliccate Smush.it now! e attiverete il procedimento precedentemente descritto.

La riduzione dipende fortemente dallo stato dell’immagine, in genere parliamo di un valore tra lo 0 e il 30%. L’unica difficoltà consiste nel fatto che non è presente un’opzione che permetta di scegliere più immagini da inviare, pertanto sarebbe necessario selezionarle individualmente.

Sicuramente un tool molto interessante per velocizzare il tempo di caricamento delle pagine web, conoscete altri plugin che svolgono lo stesso compito?; lasciate un commento in modo che anche gli altri utenti possano provarli.

Via | Ghacks

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
BSoD for WordPress, ovvero come trasformare la pagina 404 di WordPress in una schermata blu di Windows

BSoD for WordPress, ovvero come trasformare la pagina 404 di WordPress in una schermata blu di Windows

Se gestite uno spazio online basato su WordPress ed amate tutto quanto concerne Windows ed i sistemi operativi di casa Redmond, allora, senz’altro, sarete ben lieti di dare un occhiata […]

Inserisci un Calendario pubblico sul tuo blog WordPress

Inserisci un Calendario pubblico sul tuo blog WordPress

WordPress è uno tra i cms più personalizzabili attualmente presenti in rete. La directory ufficiale di WordPress, contente i plugin è sempre più vasta. All’interno di questa directory di plugin, […]

Crea una newsletter per il tuo blog WordPress.

Crea una newsletter per il tuo blog WordPress.

La maggior parte dei blog Italiani si basa su piattaforma WordPress, a mio parere, il miglior CMS in circolazione per la creazione/gestione di Blog. Oggi Geekissimo vi segnala qualcosa di […]

Nuovo plugin per il Reply su WordPress!

Nuovo plugin per il Reply su WordPress!

Sono tanti i plugin dedicati al mondo dei commenti per i blog WordPress. Oggi Geekissimo aumenta questa lista di plugin, aggiungendone uno veramente interessante. Il plugin che vi andiamo a […]

Come rendere il nostro blog compatibile con l’iPhone e i dispositivi Mobile!

Come rendere il nostro blog compatibile con l’iPhone e i dispositivi Mobile!

Sicuramente nei prossimi anni il mercato della telefonia mobile, vedrà subire dei cambiamenti radicali. Tra poco, potremmo navigare in rete con il nostro cellulare come se trovassimo davanti ad un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Riccardo Galletti

    Ottimo plugin, lo utilizzerò per il mio blog, che purtroppo è molto lento da caricare. Utilizzo il plugin supercache, ma conla lentezza di tophost non va molto bene.. grazie per la segnalazione.

    16 Apr 2011, 9:57 pm Rispondi|Quota
  • #2Kali

    ahahahaha Riccardo il tuo sito verrebbe bannato in 5 minuti da yahoo per il contenuto.

    18 Apr 2011, 3:22 pm Rispondi|Quota
  • #3Teo

    Leggo che è dispèonibile e funzionante sicuramente fino alla versione 3.0.5…mentre siamo arrivati alla 3.1.1 e quindi sarebbe interessante sapere se qualcuno lo utilizza su quest'ultima e se è funzionante….
    L'autore non ha rilasciato aggiornamenti e a quanto si legge nel forums (http://wordpress.org/tags/wp-smushit?forum_id=10) non va come dovrebbe….

    Ambasciator non porta pena eh!

    21 Apr 2011, 5:39 pm Rispondi|Quota