Geekissimo

Applicazioni Web per Risparmiare Tempo e Fatica

 
Elena Franco
20 Aprile 2011
0 commenti

Risparmiare Tempo

Nonostante la disponibilità di Tablet stia aumentando costantemente, così come la disponibilità di applicazioni che possono aiutarci a migliorare la nostra produttività, continuiamo a trascorrere la maggior parte del nostro tempo al computer.

Purtroppo, se sui Tablet ormai siamo abituati ad avere applicazioni dedicate alla produttività, che ci consentono di risparmiare tempo nell’arco della giornata, quando siamo al computer applicazioni di questo genere sembrano essere meno diffuse.

Per questa ragione vogliamo presentarvi un elenco di cinque applicazioni online che possono aiutarvi a risparmiare tempo prezioso quando dovete lavorare al computer, e trattandosi di applicazioni web, non necessitano nemmeno di un’installazione.

Zamzar

Abbiamo già visto Zamzar qualche tempo fa.
Il sito permette la conversione online di vari formati di file, semplicemente caricando il file da convertire, selezionando il tipo di file che desideriamo ricevere, ed indicando un indirizzo di posta elettronica a cui il sito dovrà inviarci il file una volta terminata la conversione

Ge.tt

Condividere file di grosse dimensioni può essere un problema, ma grazie a ge.tt possiamo inviare questi file ai nostri contatti senza troppi problemi.
Per inviare il file, è sufficiente caricarlo sul sito e poi inviare il link prodotto dal sito ai nostri contatti, senza correre il rischio che file troppo grandi possano essere rifiutati dal server di posta.
Il file non sarà disponibile per tanto tempo senza creare un account sul sito, ma per inviare file va benissimo

Ninite

Abbiamo già parlato anche di Ninite, che permette l’installazione simultanea e con un unico installer delle applicazioni che utilizziamo più frequentemente, tra browser, lettori di file, e programmi di instant messaging.

Ottimo per quando prendiamo possesso di un nuovo computer, dove mancano le nostre applicazioni preferite, e non vogliamo perdere troppo tempo nell’installazione delle applicazioni.

CopyPasteCharacter

Ogni tanto capita di dover inserire nei testi caratteri non immediatamente disponibili sulla tastiera.
Se utilizziamo Notepad++, per semplificare il processo c’è un plugin dedicato (che avevamo già visto qui), ma quando stiamo utilizzando altre applicazioni possiamo ricorrere a CopyPasteCharacter, che ci propone i simboli su una pagina web, da cui possiamo fare copia-incolla in tutta semplicità.

LucidChart

Anche la creazione di diagrammi può essere un problema, più che altro un’operazione lunga e noiosa.
LucidChart permette la creazione di diagrammi di flusso online ed in modo semplice, con 25mb di spazio di archiviazione e la possibilità di collaborare in due alla realizzazione dello stesso documento.

via | Mashable

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
4 Tool per gli appassionati di film e telefilm

4 Tool per gli appassionati di film e telefilm

Il mondo è afflitto da costanti problemi, quindi non può che farci bene svagarci un po’ dinanzi al piccolo o, ancora meglio, al grande schermo. Ma come scoprire quale telefilm […]

Websnaps: app web per catturare pagine web e trasformarle in miniature

Websnaps: app web per catturare pagine web e trasformarle in miniature

State creando il vostro portfolio oppure dovete far vedere il nuovo sito ad un cliente? Nessun problema, se il portale non è ancora disponibile on line, potrete scattare qualche foto […]

Come trovare il codice dei colori di una foto o di un sito web

Come trovare il codice dei colori di una foto o di un sito web

Molte volte trovare il codice di un colore di una foto ci può essere utile per riprodurlo su un lavoro grafico, allo stesso modo, se vogliamo riprodurre un colore di […]

Web semantico, Yahoo!, e il miraggio del Web 3.0

Web semantico, Yahoo!, e il miraggio del Web 3.0

Fino ad ora abbiamo parlato continuamente di Web 2.0, di quell’insieme di tecnologie che hanno reso il web il frutto della completa interazione tra utente e contenuti, una rivoluzione che […]

Come trasformare gli script di Greasemonkey in estensioni per Firefox

Come trasformare gli script di Greasemonkey in estensioni per Firefox

Da bravi geek userete sicuramente moltissimi user script nel vostro browser, ad esempio tramite l’ottima estensione Greasemonkey per l’open source Mozilla Firefox. Come altrettanto ben saprete, il punto forte di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento