Geekissimo

Come bloccare temporaneamente il computer in seguito a tentativi errati di accesso in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

 
Denis Dosi
26 Aprile 2011
1 commento

Di default, Microsoft offre infinite possibilità nell’inserimento della password di logon; in questo modo, qualsiasi utente potrebbe tentare all’infinito di accedere al vostro computer. Come sempre, a tutto esiste una soluzione; è infatti possibile bloccare temporaneamente il sistema, in seguito ad un numero a scelta di inserimenti errati della password. Naturalmente, questo non garantisce un’assoluta protezione, ma potrebbe scoraggiare alcuni utenti a tentare di accedervi, mentre avete abbandonato la postazione. Vediamo come fare!



Metodo 1 (Per tutte le versioni di Windows Vista/7 tranne Home Edition)

  • Selezionate Start e digitate, nel campo di ricerca, Criteri di sicurezza locali.
  • Nella nuova finestra, dirigetevi in Criteri Account -> Criterio di blocco account -> Soglia di blocchi dell’account.
  • A questo punto, con un doppio click sulla suddetta voce, è possibile decidere dopo quanti tentativi bloccare il sistema (nel nostro esempio 3).
  • Per impostare l’intervallo di tempo in cui non sarà possibile utilizzare il computer, modificate le voci: Blocca account per e Reimposta contatore blocco account dopo. Naturalmente è possibile scegliere un qualsiasi valore espresso in minuti (nel nostro esempio 30).
  • Le operazioni sono terminate, riavviate il sistema e, dopo x inserimenti errati della password, il computer resterà bloccato per y minuti.
  • Per rimuovere il tutto, dirigetevi nuovamente in Start -> Criteri di sicurezza locali -> Criterio di blocco account e riportate Soglia di blocchi dell’account a 0.
  • Metodo 2 (Per tutte le versioni di Windows Vista/7 compresa Home Edition)

  • Selezionate Start e digitate, nel campo di ricerca, cmd. Una volta visualizzato il prompt dei comandi, avviatelo come amministratori di sistema (premendo Ctrl + Shift + Invio).
  • Digitate net accounts per visualizzare le impostazioni relative al blocco; se non è mai stato impostato, dovreste visualizzare soglia di blocchi : Mai.
  • Per impostare il numero di tentativi dopo i quali il sistema verrà bloccato, digitate: net accounts /lockoutthreshold: x (dove x è la quantità desiderata, nel nostro esempio 3).
  • Per impostare l’intervallo di tempo in cui non sarà possibile utilizzare il computer, digitate: net accounts /lockoutduration: y (dove y è il tempo, espresso in minuti; nel nostro esempio 30).
  • Per verificare la corretta esecuzione delle istruzioni, digitate nuovamente net accounts e controllate le voci Soglia di blocchi e Durata dei blocchi. Se tutto è stato modificato correttamente, allora dopo x tentativi errati di accesso, il sistema si bloccherà per y minuti.
  • Nel caso in cui, vogliate rimuovere tali impostazioni, avviate nuovamente il prompt come amministratori e digitate: net accounts /lockoutthreshold: 0.
  • I due metodi descritti portano al medesimo risultato, l’unica differenza risiede nel fatto che, il primo caso, non è attuabile con la versione Home (Starter, Basic o Premium). Ricordate di bloccare sempre il sistema quando vi allontanate, è possibile tramite Start -> Blocca oppure con la combinazione di tasti Win + L.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Guida: aggiungere qualsiasi applicazione al menù tasto-destro sul desktop in Windows 7

    Guida: aggiungere qualsiasi applicazione al menù tasto-destro sul desktop in Windows 7

    Sempre nell’ambito della velocizzazione delle operazioni in un sistema operativo Windows, è interessante l’opportunità di aggiungere qualsiasi applicazione al menù tasto-destro disponibile sul Desktop. Cliccando con il tasto destro del […]

    Guida: disabilitare i campi di ricerca rapida in Windows 7

    Guida: disabilitare i campi di ricerca rapida in Windows 7

    Il campo di ricerca rapida, presente nel menù start e in qualsiasi cartella, permette di cercare all’interno del sistema operativo. Un’opzione in grado di aiutare a trovare determinati file e, […]

    Guida: cambiare la cartella di default nella taskbar di Windows 7

    Guida: cambiare la cartella di default nella taskbar di Windows 7

    In ogni versione di Windows 7, nella taskbar, sono salvati automaticamente alcuni collegamenti per velocizzare l’accesso a determinate cartelle/applicazioni. Cliccando l’icona relativa ai documenti, di default si dovrebbe aprire la […]

    Come cambiare lo sfondo alle cartelle in windows 7 [Video Tutorial]

    Come cambiare lo sfondo alle cartelle in windows 7 [Video Tutorial]

    http://www.youtube.com/watch?v=1yH2ro9Hr6I Il colore di sfondo di ogni cartella in un sistema operativo Microsoft, è direttamente collegato al tema utilizzato; solitamente, in windows 7, lo troviamo di colore bianco. Per personalizzare […]

    Nuovi trucchi per Windows 7 [Video Tutorial]

    Nuovi trucchi per Windows 7 [Video Tutorial]

    http://www.youtube.com/watch?v=QFnQRbmCzao In un precedente articolo avevamo descritto quattro semplici trucchi per il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Avendo funzionalità infinite, potremmo descrivere un’infinità di tips&tricks interessanti da applicare con […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento