Geekissimo

Guida: aggiungere l’opzione “Esegui come amministratore” in tutti i file di Windows 7/Vista

 
Denis Dosi
27 Aprile 2011
1 commento

Windows 7 e Vista, richiedono, in alcune situazioni, moltissimi permessi per eseguire determinate operazioni. Fortunatamente, esiste un metodo per aggiungere direttamente la voce “Esegui come amministratore“, al menù tasto-destro di tutti i tipi di file. Bastano semplici modifiche al registro di sistema e potrete evitare di incorrere in noiose restrizioni o accessi negati. Per raggiungere lo scopo prefissato, è necessario eseguire le operazioni che andremo ad elencarvi, per ogni formato a cui si desidera aggiungere tale voce (nel nostro esempio gli archivi .zip). Si raccomanda la massima attenzione nell’effettuare i cambiamenti, se non siete sicuri di ciò che andate a modificare, evitate assolutamente di continuare. Detto questo, vediamo come fare!

  • Avviate il menù start e digitate, nel campo di ricerca, Regedit; nel caso in cui l’abbiate disabilitato, il registro di sistema è raggiungibile da Computer -> Disco locale (C:) -> Windows -> Regedit.
  • Una volta avviato, dirigetevi in HKEY_CLASSES_ROOT \ .zip (o qualsiasi altro formato). Nella parte destra della schermata, segnatevi il valore assegnato alla voce predefinito (nel nostro esempio WinRAR.ZIP).
  • Dirigetevi in HKEY_CLASSES_ROOT \ WinRAR.ZIP (o qualsiasi altra voce indicata come valore nella chiave di registro Predefinito, vista al punto precedente).
  • Posizionatevi in HKEY_CLASSES_ROOT \WinRAR.ZIP \ shell \ open \ command. Nella parte sinistra della schermata, cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella Command e selezionate esporta.
  • Dopo aver salvato il file, apritelo con il blocco note (notepad). Nel documento di testo, è necessario modificare la voce “open” con “runas”, terminato questo cambiamento, salvatelo e chiudetelo.
  • Con un doppio click sul file appena salvato, la voce di registro viene automaticamente modificata; in particolare, vengono aggiunte due chiavi: runas e command.
  • Da questo momento, cliccando con il tasto destro del mouse, in ogni file .Zip, sarà possibile visualizzare la voce “Esegui come amministratore”.
  • Per eliminarla, è necessario riaprire il registro di sistema ed eliminare le chiavi precedentemente create (runas e command).
  • Come specificato all’inizio dell’articolo, per aggiungere tale opzione a più tipi di file, è necessario seguire la guida per ogni differente formato. Si raccomanda la massima attenzione nelle modifiche, non sono nostra responsabilità eventuali malfunzionamenti causati da cambiamenti apportati dall’utente, in seguito alla lettura di questa guida.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Guida: cercare nei motori di ricerca direttamente dal desktop in Windows 7

    Guida: cercare nei motori di ricerca direttamente dal desktop in Windows 7

    L’utility di ricerca, in Windows 7, permette di trovare elementi in qualsiasi directory dell’hard disk del sistema attualmente in uso, ma anche in tutti quelli collegati ad esso. Tra le […]

    Guida: abilitare la selezione multipla senza combinazioni da tastiera in Windows 7 e Vista

    Guida: abilitare la selezione multipla senza combinazioni da tastiera in Windows 7 e Vista

    Ogni qualvolta, in Windows Explorer, si vogliono selezionare più elementi, siete costretti a tener premuti il tasto Shift o Ctrl (dipendentemente dalla situazione). Forse, qualche utente non è a conoscenza […]

    Guida: aggiungere il cestino alla taskbar e al menù start in Windows 7

    Guida: aggiungere il cestino alla taskbar e al menù start in Windows 7

    Avete mai provato a cercare il Cestino dal campo di ricerca nel menù start?; se non avete ancora tentato, evitate di farlo, non trovereste assolutamente nulla. Attraverso semplici modifiche, è […]

    Guida: creare un pannello di amministrazione personalizzato in Windows 7

    Guida: creare un pannello di amministrazione personalizzato in Windows 7

    Per riuscire ad amministrare correttamente il computer o modificare determinate impostazioni, è necessario avviare moltissimi pannelli di amministrazione; perchè non poterli racchiudere in un’unica soluzione? Le operazioni da eseguire sono […]

    Guida: cancellare o nascondere gli elementi inutilizzati nel pannello di controllo in Windows 7

    Guida: cancellare o nascondere gli elementi inutilizzati nel pannello di controllo in Windows 7

    Come tutti voi saprete, aprendo il pannello di controllo si incontrano moltissime icone e collegamenti, la maggior parte inutilizzati. Esistono vari metodi, più o meno semplici, per riuscire a nasconderle […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1@Roberto_Ranieri

      Vorrei tanto sapere quale plugin schifoso vi manda quelle immaginacce a casaccio in fondo agli articoli… che c'entra il trial reset di kaspersky!?!?! xD

      27 Apr 2011, 3:51 pm Rispondi|Quota