Geekissimo

Guida: bloccare lo schermo in Mac OS X

 
Denis Dosi
29 Aprile 2011
1 commento

Dovete allontanarvi dal computer, ma non volete lasciarlo incostudito e alla mercè di tutti?; per evitare spiacevoli conseguenze, è possibile bloccare lo schermo del sistema, richiedendo la password utente per poterlo riutilizzare. Per raggiungere quest’obiettivo esistono vari metodi più o meno semplici, spetterà a voi scegliere quello più adatto alle vostre esigenze, vediamo come fare!

Bloccare lo schermo con il portachiavi

Una delle soluzioni più semplici è quella di aggiungere nella barra dei menù il collegamento al portachiavi e, cliccando la relativa icona, scegliere la voce Blocca Schermo.

  • Nella spotlight, digitate Portachiavi. Una volta avviato, dirigetevi in Preferenze -> Generale e selezionate la voce Mostra stato nella barra dei menù.
  • Chiudete l’utility e, nella parte alta della vostra schermata, dovreste avere una situazione simile alla seguente.
  • Selezionando Blocca schermo, automaticamente il computer verrà bloccato, sarà quindi necessario inserire la password per poterlo riutilizzare normalmente.
  • Per tornare allo stato precedente, non resta che avviare nuovamente il Portachiavi e deselezionare la voce modificata.
  • Richiedere la password in seguito al “risveglio” dallo screen saver

    Un’altra soluzione altrettanto interessante, riguarda la possibilità di richiedere l’inserimento della password in seguito al “risveglio” dallo screen saver.

  • Dirigetevi in Preferenze di sistema -> Sicurezza e, alla voce, richiedi password dopo lo stop o l’avvio del salvaschermo, selezionate Immediatamente.
  • In questo modo, ogni qualvolta “risveglierete” il computer, verrà richiesto l’inserimento della password stabilita dall’utente attualmente loggato.

    Avviare immediatamente lo screen saver

    In collegamento con il punto precedente, per avviare immediatamente lo screen saver, esiste una soluzione veramente semplice; è infatti possibile eseguire la suddetta operazione posizionando il cursore in un angolo dello schermo.

  • Dirigetevi in Preferenze di sistema -> Exposè e Spaces -> Exposè.
  • Nella nuova finestra, trovate la sezione Angoli schermi attivi. Scegliete l’area da assegnare a quest’azione e, nel menù a tendina, selezionate la voce Avvia Salvaschermo.
  • Da questo momento, quando attraverserete con il cursore quest’area, il computer avvierà automaticamente il salvaschermo.

    Avviare schermata d’accesso

    L’ultimo metodo per bloccare il computer, riguarda la possibilità di “tornare” alla schermata di logon ( il momento in cui scegliete l’utente da avviare).

  • Dirigetevi in Preferenze di sistema -> Account. Nella nuova finestra, cliccate Opzioni Login e abilitate la voce Mostra il menù di cambio utente rapido come: Nome.
  • Nella parte alta della vostra scrivania, esattamente a fianco dell’orologio, cliccate il nome dell’account utente e selezionate Finestra di Login.
  • In quest’articolo abbiamo visto alcuni metodi interessanti per bloccare lo schermo; si ricorda che ciò non garantisce un’assoluta protezione, ma sicuramente può scoraggiare qualcuno dall’accedere al sistema durante la vostra assenza.

    Conoscete altri metodi per raggiungere il medesimo obiettivo?

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Come aggiornare il proprio Hackintosh a Mac OS X 10.5.3

    Come aggiornare il proprio Hackintosh a Mac OS X 10.5.3

    Da bravi geek ricorderete sicuramente la nostra guida su come installare Mac OSX Leopard su un PC, un qualcosa per anni rimasto nel cassetto dei sogni di moltissime persone ed […]

    Come creare un dual boot con Windows Vista e Mac OS su PC

    Come creare un dual boot con Windows Vista e Mac OS su PC

    Quale miglior modo per iniziare una nuova settimana, se non una di quelle guide per veri geek?! Come avrete sicuramente intuito dal titolo, nell’articolo di oggi vedremo insieme come creare […]

    Come installare Mac OS Leopard su VMWare

    Come installare Mac OS Leopard su VMWare

    Ed eccoci anche oggi con una di quelle guide per veri geek! Come avrete sicuramente intuito dal titolo dell’articolo, oggi vedremo insieme come installare Mac OS Leopard su VMWare. Ricordiamo […]

    Il modo più semplice per installare Mac Os X 10.5.1 sul proprio Pc senza Hack

    Il modo più semplice per installare Mac Os X 10.5.1 sul proprio Pc senza Hack

    Qualche tempo fa vi abbiamo spiegato come costruire un “hackintosh”, ovvero un computer sul quale poter installare il celebre sistema operativo della Apple. Il processo era lungo e complesso, richiedeva […]

    INCREDIBILE! Come installare Mac OSX Leopard su un PC!

    INCREDIBILE! Come installare Mac OSX Leopard su un PC!

    Anche questa volta gli hacker sono riusciti a compiere l’impossibile! Infatti, a pochissime ore dal suo lancio ufficiale, sono riusciti a trovare un modo per installare facilmente Mac OSX Leopard […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1togg

      c’è un modo ancora più veloce. ctrl-shift-eject!

      12 Giu 2012, 9:45 pm Rispondi|Quota