Geekissimo

Guida: impostare le priorità delle reti wireless disponibili in Windows 7

 
Denis Dosi
10 Maggio 2011
0 commenti

Se avete più reti a cui connettersi o possedete un router con networks separati, probabilmente vorrete che il vostro computer si connetta immediatamente di default, senza richiedere l’intervento da parte dell’utente. Per raggiungere quest’obiettivo, sono necessarie poche e semplici modifiche alle connessioni di rete; quanto spiegato in questa guida è valido per qualsiasi versione di Windows, indipendentemente dalla release. Vediamo come fare!

Impostare la priorità di connessione

Nel nostro esempio abbiamo 6 diverse reti a cui è possibile connettersi, tra queste vogliamo impostare come prioritaria la prima Alice.

  • Avviate il menù start e digitate, nell’apposito campo di ricerca, centro connessioni di rete e condivisione. Tale location è raggiungibile anche da Start -> Pannello di controllo -> Centro connessioni di rete e condivisione.
  • Nella parte sinistra della nuova schermata, selezionate Gestisci reti wireless; in questa pagina sono elencate tutte le connessioni collegate al sistema attualmente in utilizzo (nel nostro caso due).
  • Per impostare le priorità, è necessario cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce desiderata e selezionare sposta su/giù, in relazione alle vostre intenzioni. Spostandola verso “l’alto” ne aumentate l’importanza, viceversa viene diminuita.
  • Impostare la connessione automatica alla voce selezionata

    Se, dopo aver impostato la priorità, desiderate che il sistema si connetta automaticamente alla rete, seguite questi passi.

  • Avviate il menù start e digitate, nell’apposito campo di ricerca, centro di connessioni di rete e condivisione.
  • Nella parte sinistra della schermata, selezionate Gestisci reti Wireless; siete giunti alla pagina precedente, cliccate con il tasto destro del mouse sulla rete desiderata e avviate Proprietà.
  • Tra le impostazioni modificabili, attivate la voce Connetti automaticamente quando la rete si trova nel campo del computer. Cliccate Ok e chiudete tutte le finestre.
  • A questo punto avete modificato le priorità delle reti wireless e impostato la connessione automatica. Naturalmente è possibile seguire questa seconda parte della guida per qualsiasi connessione, il sistema deciderà a quale connettersi in relazione alle priorità assegnate. Quella con maggiore importanza, sarà la prima alla quale il computer farà affidamento, e così via fino all’ultima.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Guida: impedire agli utenti l’utilizzo del registro di sistema e del pannello di controllo

    Guida: impedire agli utenti l’utilizzo del registro di sistema e del pannello di controllo

    In un sistema a cui accedono molti utenti, l’amministratore, per evitare qualsiasi tipo di problema, potrebbe voler impedire l’accesso ad importanti utility, quali sono il registro di sistema e il […]

    Guida: cercare nei motori di ricerca direttamente dal desktop in Windows 7

    Guida: cercare nei motori di ricerca direttamente dal desktop in Windows 7

    L’utility di ricerca, in Windows 7, permette di trovare elementi in qualsiasi directory dell’hard disk del sistema attualmente in uso, ma anche in tutti quelli collegati ad esso. Tra le […]

    Guida: impedire agli utenti di cambiare lo sfondo o screensaver in Windows 7

    Guida: impedire agli utenti di cambiare lo sfondo o screensaver in Windows 7

    In alcune occasioni, amministratori di sistema, potrebbero voler impedire agli utenti di cambiare sfondo o screen saver; per ottenere questo risultato, non sono necessarie molte e complicate operazioni, attraverso semplici […]

    Guida: aggiungere il cestino alla taskbar e al menù start in Windows 7

    Guida: aggiungere il cestino alla taskbar e al menù start in Windows 7

    Avete mai provato a cercare il Cestino dal campo di ricerca nel menù start?; se non avete ancora tentato, evitate di farlo, non trovereste assolutamente nulla. Attraverso semplici modifiche, è […]

    Guida: programmare lo spegnimento del sistema ad un determinato orario in Windows 7

    Guida: programmare lo spegnimento del sistema ad un determinato orario in Windows 7

    Se siete abituati a spegnere il computer quando non lo utilizzate, ma, sfortunatamente, l’avete dimenticato acceso, è possibile impostare che si spenga automaticamente ad un determinato orario. Naturalmente, quanto andremo […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento