Geekissimo

SecretSync, crittografare automaticamente i file da archiviare in Dropbox prima della sincronizzazione

 
Martina Oliva
11 Maggio 2011
1 commento

Considerando i tempi che corrono e tenendo ben presente anche il fatto che di malintenzionati, ad oggi, ve ne sono fin troppi, cercare di incrementare la sicurezza di se stessi, del proprio PC, dei propri file e, in questo caso specifico, di Dropbox, non può far altro che bene!

Infatti, qualora vorreste trasformare il ben noto ed apprezzato servizio di cloud storage in una vera e propria fortezza blindata, o giù di lì, ricorrere all’utilizzo della crittografia e dunque a quello di uno strumento quale SecretSync potrebbe essere la scelta più consona da fare.

Ma che cos’è SecretSync? La risposta è presto data: si tratta di un recente strumento utilizzabile in modo del tutto gratuito, compatibile con OS Windows (le versioni per Mac e Linux saranno rilasciate a breve!) e sviluppato in Java (dunque utilizzabile solo qualora sia installato sul PC) che, agendo così come se fosse una sorta di add-on per Dropbox, consente di crittografare automaticamente i file (256-bit AES) che si desidera archiviare sul noto servizio di cloud storage prima che avvenga il processo di sincronizzazione.

Ma scopriamo ora, insieme, come utilizzare SecretSync!


L’applicativo, al suo primo avvio, richiederà all’utente di creare un account immettendo dunque un nome ed una password (successivamente la sicurezza può essere incrementata ancor di più aggiungendovi una passphrase) e tali dati dovranno essere immessi in ciascun computer in cui si desideri sfruttare SecretSync.

Il software crea dunque una nuova cartella sul sistema (o, così come precedentemente accennato, sui sistemi) con tanto di di link a quella di Dropbox implicando inevitabilmente che tutti i file contenuti nella prima saranno criptati prima di essere spostati e sincronizzati nella directory relativa al servizio di cloud storage.

I file spostati e sincronizzati risulteranno accessibili anche dall’interfaccia web di Dropbox ma, essendo crittografati, non potranno essere aperti e visualizzati correttamente, neanche ricorrendo all’utilizzo di un qualsiasi altro tool diverso da SecretSync per decifrarli.

Questo sta dunque a significare che per poter visionare i file correttamente ed in maniera integra sarà necessario disporre di SecretSync e dei dati relativi all’account con il quale è stato eseguito il processo di crittografia.

Da notare che SecretSync agisce in background in modo tale da non intralciare l’operato dell’utente e qualora si desiderasse chiuderlo sarà necessario arrestare il processo direttamente dal Task manager.

Download | SecretSync

Via | Lifehacker

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Secryptor, criptare i file prima della sincronizzazione con Dropbox

Secryptor, criptare i file prima della sincronizzazione con Dropbox

Fare in modo che dati ed informazioni di una certa rilevanza siano al sicuro e ben lontani da eventuali occhi indiscreti è di fondamentale importanza per molti utenti ed in maniera […]

ProtectFile, criptare file dal menu contestuale di Windows per preservarne l’accesso

ProtectFile, criptare file dal menu contestuale di Windows per preservarne l’accesso

Onde evitare che utenti “indiscreti” possano metter mano a file e documenti di natura riservata potrebbe essere utile servirsi di un apposito applicativo mediante cui preservarne l’apertura, in particolare in […]

Lazar Crypter, criptare e decriptare file agendo dal menu contestuale di Windows

Lazar Crypter, criptare e decriptare file agendo dal menu contestuale di Windows

Oramai, cari appassionati lettori, lo sapete e, qualora ve ne foste dimenticati, siamo qui pronti a ribadirlo nuovamente: quando si opera al PC la sicurezza non è mai troppa, specie […]

SEncrypt, cifrare e decifrare file in modo estremamente sicuro e cancellarli rendendoli irrecuperabili

SEncrypt, cifrare e decifrare file in modo estremamente sicuro e cancellarli rendendoli irrecuperabili

Ogni qual volta risulta necessario inviare online dati ed informazioni di una certa importanza appare senz’altro fondamentale servirsi di appositi strumenti mediante cui incrementarne la sicurezza evitando dunque che possano […]

BoxCryptor, sincronizzare e crittografare i file in Dropbox

BoxCryptor, sincronizzare e crittografare i file in Dropbox

Archiviare i propri file servendosi di appositi servizi di storage, come ad esempio DropBox, costituisce senz’altro una tra le operazioni maggiormente eseguite da un ampio numero di utenti che, al […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1GADget

    Ok installato.. per ora sembra fuzionare tutto alla grande!

    16 Gen 2012, 4:49 pm Rispondi|Quota