Geekissimo

Bill Gates commenta i “fallimenti” di Microsoft

 
Andrea Guida (@naqern)
19 Maggio 2011
8 commenti

Perché Microsoft è rimasta indietro nel settore mobile rispetto alla concorrenza? Come mai l’azienda non ha più lo spirito innovativo di una volta? Apple vale davvero più di Microsoft? Queste sono solo alcune delle domande poste a Bill Gates, il 55enne filantropo ex-CEO di Microsoft, che ha accettato di commentare i presunti fallimenti di Microsoft in una schietta intervista di circa 30 minuti rilasciata ai microfoni di Stephen Sackur sulla BBC.

Alla domanda se fosse triste nel vedere Microsoft perdere la sua leadership nel campo dell’innovazione tecnologica (a favore di Apple e Google, immaginiamo), il pacato “zio” ha risposto con la sua consueta diplomazia: “Microsoft sta facendo tanti buoni lavori. L’azienda ha sempre fatto cose che andavano super-bene ed altre che potevano essere fatte meglio“.


Quanto al ruolo di inseguitrice che Microsoft si è lasciata affibbiare nel campo della telefonia e dei tablet, Gates ha affermato: “Non direi che siamo rimasti indietro. Direi, piuttosto, che ci sono aziende che fanno davvero un ottimo lavoro in quel campo”, riferendosi molto probabilmente ad Apple. “Penso che i telefoni siano diventati molto software-centrici – ha continuato il co-fondatore di Microsoft –e sono gli approcci ai software che stanno avendo successo in quel campo“.

Ma la vera scommessa da vincere per lo “zio Bill” è quella della lettura sui supporti digitalie Microsoft deve creare i migliori dispositivi per questo tipo di scenario

Gates ha parlato anche del sorpasso di Apple in borsa (“Credo che il valore delle azioni non sia il miglior metro di valutazione, visto che può salire e scendere“) e dell’era post-PC in cui i tablet potrebbero dominare il mercato: “Il PC è il tablet“, ha asserito il vecchio Bill. “Tutti questi dispositivi sono fatti per lavorare insieme. Presto vedremo dei PC e ci domanderemo ‘È un tablet? È un telefono?’, le parole cambieranno perché l’innovazione è così rapida“.

Infine, una valutazione sul suo ruolo nell’acquisizione di Skype da parte di Microsoft: “Ho spinto molto nel consiglio di amministrazione affinché l’accordo fosse fatto. Credo sia un grande, grande affare per Skype e un grande affare per Microsoft“.

Potete vedere l’intervista integrale a Bill Gates sul sito della BBC o una sua versione ridotta di 3:30 minuti qui sotto. Buona visione.

[Via | WinRumors]

Categorie: Microsoft
Tags: bbc,  bill gates,  flop,  interviste, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Bill Gates promuove Nadella ma spinge per un Office più moderno

Bill Gates promuove Nadella ma spinge per un Office più moderno

Lo storico fondatore di Microsoft, Bill Gates, ha rilasciato un’intervista a Bloomberg nel corso della quale ha parlato della sua azienda e di come la nuova dirigenza la sta portando […]

Bill Gates difende Surface e Windows 8 (attaccando iPad)

Bill Gates difende Surface e Windows 8 (attaccando iPad)

Nonostante i numeri poco entusiasmanti fatti registrare da Surface, che secondo le statistiche di IDC non è riuscito ad oltrepassare i 900.000 pezzi venduti nel primo trimestre del 2013, il […]

Bill Gates parla degli errori di Microsoft nel settore mobile e di Steve Ballmer

Bill Gates parla degli errori di Microsoft nel settore mobile e di Steve Ballmer

Bill Gates ha rilasciato un’intervista alla CBS in cui ha parlato senza troppe remore del mercato mobile, l’approccio (sbagliato) che Microsoft ha avuto con quest’ultimo e la leadership di Steve […]

Bill Gates “promuove” Windows 8 e Surface

Bill Gates “promuove” Windows 8 e Surface

Bill Gates promuove Windows 8 e Surface. O quantomeno non li boccia pubblicamente. Durante un’intervista rilasciata a CNBC, l’ex CEO di Microsoft ha infatti dichiarato che entrambi i prodotti “stanno […]

Steve Ballmer festeggia 11 anni da CEO, ma i giornali continuano a chiedere le sue dimissioni

Steve Ballmer festeggia 11 anni da CEO, ma i giornali continuano a chiedere le sue dimissioni

Per la maggior parte di noi è diventato il vero numero uno dell’azienda solo tre anni fa, quando Bill Gates si è dato alla filantropia, ma in realtà sono già […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1@archstanton67

    "…cose fatte SUPER-BENE…" Senza pregiudizi, ma, mi sono perso qualcosa negli ultimi, diciamo, 30 anni ?!?

    19 Mag 2011, 1:10 pm Rispondi|Quota
    • #2Abc

      Pensavo la stessa cosa…
      "L’azienda ha sempre fatto cose che andavano super-bene ed altre che potevano essere fatte meglio"…Sempre?? Diciamo che ultimamente sta facendo bene, e molte cose dovevano essere fatte meglio…

      19 Mag 2011, 1:55 pm Rispondi|Quota
      • #3@naqern

        il "sempre" è riferito sia alle cose fatte bene che a quelle da migliorare. 😉

        ciao

        19 Mag 2011, 2:03 pm Rispondi|Quota
    • #4liz@rd

      Appunto, non ti sei perso niente. Da sempre e fino a quando il periodo lo ha permesso, Microsoft ha venduto prodotti zoppicanti, protetta dal monopolio implicito e dalla poca diffusione dell'opensource. Costruendo un'azienda dove la qualità era l'ultimo degli obiettivi, oggi si trova in difficoltà. Ritengo inoltre che da 10 anni le persone in gamba si trovino altrove.

      21 Mag 2011, 2:23 pm Rispondi|Quota
  • #5Silver D

    Io sono ancora penseroso sul futuro di Skype in mano di Microsoft :

    19 Mag 2011, 1:59 pm Rispondi|Quota
    • #6LoGnomo

      Sul fatto che ogni volta che cliccherai su Skype penserai "è di Microsoft"? Perchè, apparte questo, non cambierà pressochè niente.

      19 Mag 2011, 2:39 pm Rispondi|Quota
  • #7Stefano

    “Tutti questi dispositivi sono fatti per lavorare insieme. Presto vedremo dei PC e ci domanderemo ‘È un tablet? È un telefono?’, le parole cambieranno perché l’innovazione è così rapida“.

    Beh, se guardiamo un vecchio pc diciamo: cos'è quell'obbrobrio? Sta in una intera stanza e ha solo un gb di ram?

    19 Mag 2011, 2:42 pm Rispondi|Quota
  • #8Pjt

    Nemmeno…

    19 Mag 2011, 6:11 pm Rispondi|Quota