Geekissimo

Guida: personalizzare il prompt dei comandi in Windows 7

 
Denis Dosi
28 Maggio 2011
1 commento

Le impostazioni del prompt dei comandi, soprattutto per chi lo utilizza molto, potrebbero stancare con il passare del tempo. Di default, Windows impone uno sfondo nero con le scritte in bianco, ma attraverso semplici modifiche è possibile cambiare entrambe i colori, personalizzandolo a proprio piacimento. In passato, abbiamo affrontato lo stesso argomento utilizzando software specifici, in quest’articolo non installeremo alcun programma aggiuntivo, vediamo come fare!

  • Avviate il menù start e digitate, nell’apposito box di ricerca, cmd (è possibile raggiungerlo anche da Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Prompt dei Comandi).
  • Per aver un’idea di quali colori è possibile assegnare a quest’utility, scrivete
  • color /?

  • Automaticamente vengono mostrate tutte le possibili varianti di quest’istruzione. In particolare, per assegnare un nuovo colore, è necessario inserire:
  • color [colore sfondo][colore testo]

  • Nel nostro esempio impostiamo uno sfondo Blu ed una scritta Rossa, pertanto color 14 ed ecco il risultato.
  • Naturalmente Windows impedisce di impostare il medesimo colore sia per lo sfondo che per il testo, pertanto dimenticatevi istruzioni del tipo color 11 o qualsiasi altra. Parallelamente, da qualsiasi situazione, per tornare alle impostazioni di default, scrivete semplicemente color.
  • Nel caso in cui vogliate cambiare i colori, senza scrivere istruzioni all’interno del prompt, seguite questi passi.

  • Dopo aver avviato l’utility, cliccate sull’intestazione della relativa finestra con il tasto destro del mouse, selezionando Proprietà.
  • Nella nuova schermata, posizionatevi in Colori. Da qui è possibile modificare il tutto a proprio piacimento, in particolare cliccando Testo/sfondo normale, cambiate i vari colori; nella schermata Colori finestra selezionata è possibile visualizzare l’anteprima delle modifiche effettuate.
  • Posizionandovi nella sezione Tipo di carattere, è possibile cambiare il font e la dimensione dello stesso; nel piccolo box, nella parte bassa della finestra, visualizzate l’anteprima delle modifiche apportate.
  • Al termine dei cambiamenti, cliccate Ok e tornate alla schermata del prompt dei comandi.
  • Per ristabilire il tutto come da default, posizionatevi nuovamente nella medesima location e riportate il background nero con il testo di colore bianco.
  • I cambiamenti apportati dalla finestra proprietà, verranno applicati ogni qualvolta avvierete il prompt dei comandi; se invece apportate le modifiche tramite l’istruzione Color, queste saranno valide solamente per la sessione corrente, quando chiuderete il prompt tutto tornerà allo stato di default.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Guida: cercare nei motori di ricerca direttamente dal desktop in Windows 7

    Guida: cercare nei motori di ricerca direttamente dal desktop in Windows 7

    L’utility di ricerca, in Windows 7, permette di trovare elementi in qualsiasi directory dell’hard disk del sistema attualmente in uso, ma anche in tutti quelli collegati ad esso. Tra le […]

    Guida: abilitare la selezione multipla senza combinazioni da tastiera in Windows 7 e Vista

    Guida: abilitare la selezione multipla senza combinazioni da tastiera in Windows 7 e Vista

    Ogni qualvolta, in Windows Explorer, si vogliono selezionare più elementi, siete costretti a tener premuti il tasto Shift o Ctrl (dipendentemente dalla situazione). Forse, qualche utente non è a conoscenza […]

    Guida: creare un pannello di amministrazione personalizzato in Windows 7

    Guida: creare un pannello di amministrazione personalizzato in Windows 7

    Per riuscire ad amministrare correttamente il computer o modificare determinate impostazioni, è necessario avviare moltissimi pannelli di amministrazione; perchè non poterli racchiudere in un’unica soluzione? Le operazioni da eseguire sono […]

    Guida: impostare le priorità delle reti wireless disponibili in Windows 7

    Guida: impostare le priorità delle reti wireless disponibili in Windows 7

    Se avete più reti a cui connettersi o possedete un router con networks separati, probabilmente vorrete che il vostro computer si connetta immediatamente di default, senza richiedere l’intervento da parte […]

    Guida: aggiungere l’opzione “Esegui come amministratore” in tutti i file di Windows 7/Vista

    Guida: aggiungere l’opzione “Esegui come amministratore” in tutti i file di Windows 7/Vista

    Windows 7 e Vista, richiedono, in alcune situazioni, moltissimi permessi per eseguire determinate operazioni. Fortunatamente, esiste un metodo per aggiungere direttamente la voce “Esegui come amministratore“, al menù tasto-destro di […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1geek lover ^_^

      direi da buono sfoglia geek-post che è conosciuto il trucco :D.
      Ma sapete come aggiungere font e sfondi immagine al prompt?

      28 Mag 2011, 8:24 pm Rispondi|Quota