Geekissimo

Guida per principianti: installare e cancellare le estensioni in Opera 11

 
Denis Dosi
29 Maggio 2011
0 commenti

Se negli altri browser sono sicuramente più conosciute, molti forse non sanno che anche in Opera 11 sono state introdotte le estensioni; queste sono in un numero minore, rispetto a quelle disponibili per Google Chrome, tuttavia ne esistono di moltissime. Le operazioni di installazione sono veramente semplici, non sono infatti richiesti passaggi troppo complicati, che un utente alle prime armi non potrebbe eseguire. Gli add-ons sono diventati parte fondamentale di tutti i browser disponibili in rete, grazie ad essi, infatti, si ha avuto un notevole miglioramento dell’esperienza di navigazione, ma, in particolare, permettono di velocizzare e facilitare l’utilizzo del software stesso. Detto questo, vediamo come fare!

Installare estensioni

Per installare un componente aggiuntivo, come in tutti gli altri browser, esistono due differenti metodi; entrambe portano allo stesso risultato, spetterà a voi scegliere quale procedura adottare.

  • Metodo 1
    1. – Cercate, in un qualsiasi motore di ricerca, l’estensione che desiderate installare; una volta trovata, dovreste visualizzare una schermata di questo tipo.

      – Cliccate Install e attendete la visualizzazione della finestra di popup in cui viene indicata la corretta installazione dell’estensione; nel caso in cui tale componente aggiuntivo non fosse compatibile con la release attualmente installata, al posto del link Install, trovereste la dicitura Requires Opera xxx. In questo caso, sarebbe vostro dovere aggiornare il software all’ultima versione disponibile.

  • Metodo 2
    1. – Dopo aver avviato il browser, cliccate Menù -> Estensioni -> Scarica nuove estensioni; viene avviata la galleria Opera Extensions, in cui sono presenti tutti i componenti aggiuntivi disponibili per tale software.

      – Da qui, è possibile cercare ciò che si desidera, scrivendo la stringa nell’apposito box, presente nella parte alta della finestra; oppure, basta cliccare un’estensione (già presente nella home) e, automaticamente, venite indirizzati alla stessa pagina del metodo precedente.

    Rimuovere estensioni

  • In seguito all’installazione di un componente aggiuntivo, il browser stesso avvisa che è possibile gestirlo in Menu -> Estensioni -> Gestione delle estensioni (raggiungibile anche con la combinazione da tastiera Ctrl + Maiusc + E).
  • Nella nuova finestra, vengono elencate tutte le estensioni attualmente installate nel sistema; in particolare, a fianco di ognuna, trovate due pulsanti: Disattiva e Disinstalla.
      Disattiva: il componente viene temporaneamente disabilitato, pertanto per riutilizzarlo dovrete ricollegarvi in menu -> Estensioni -> Gestione delle estensioni e cliccare Attiva.
      Disinstalla: il componente viene cancellato completamente, per riutilizzarlo sarà necessaria una nuova installazione.
  • Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Opera 10.52 per MAC

    Opera 10.52 per MAC

    Anche oggi, parliamo di Opera e MAC. Di Opera ne avevamo già parlato nelle nostre pagine per l’emulatore della versione Mobile del browser, e di MAC ne avevamo parlato ieri […]

    Come aumentare il numero dei siti presenti nella pagina di Speed Dial in Opera Browser 9.5

    Come aumentare il numero dei siti presenti nella pagina di Speed Dial in Opera Browser 9.5

    Il browser Opera è apprezzato da una larga – anche se non larga quanto meriterebbe – fetta di utenza, oltre che per la velocità ed il buon livello di personalizzazioni […]

    Guide Geek: Video Tutorial su come installare gli Addons di Firefox a partire dal file .xpi

    Guide Geek: Video Tutorial su come installare gli Addons di Firefox a partire dal file .xpi

    Chi non conosce Firefox, quel noto browser web di casa Mozilla che molti di voi utilizza? Scommetto perfino, che ogni Geek che sta leggendo questo post, abbia installato in questo […]

    FancyZoom, plugin per lo zoom delle immagini in stile Windows Vista su siti e blog

    FancyZoom, plugin per lo zoom delle immagini in stile Windows Vista su siti e blog

    Carissimi geek, oggi torniamo a parlare di strumenti utili per chi ha un sito/blog e vuole regalare sempre nuove, interessanti chicche ai propri affezionati lettori. FancyZoom è infatti un plugin […]

    Vista, come scaricare Firefox ed Opera senza passare per Internet Explorer o altri browser

    Vista, come scaricare Firefox ed Opera senza passare per Internet Explorer o altri browser

    Gli esperti di tutto il mondo si stanno scervellando per capire l’origine di una strana patologia che sta affliggendo sempre più geek. Si tratta di uno strano “morbo” che mostra […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento