Geekissimo

Guida: cercare nei motori di ricerca direttamente dal desktop in Windows 7

 
Denis Dosi
30 Maggio 2011
0 commenti

L’utility di ricerca, in Windows 7, permette di trovare elementi in qualsiasi directory dell’hard disk del sistema attualmente in uso, ma anche in tutti quelli collegati ad esso. Tra le infinite possibilità offerte da questo sistema operativo, troviamo l’utility in grado di offrire una ricerca in rete, senza aprire alcun browser; questi consiste nell’aggiungere un link e, successivamente, poter effettuare la ricerca direttamente nel box posto nella parte alta di tutte le finestre in Windows 7. Tale guida è valida per qualsiasi release del suddetto sistema operativo, indipendentemente dalla versione in utilizzo. Vediamo come fare!

  • Innanzitutto, scaricate un search connectors (.osdx), del sito sul quale volete effettuare le ricerche senza avviare il browser. Ad esempio, è possibile aggiungere Geekissimo o questa pack, contenente i search connectors per: Amazon, DeviantArt, eBay, Flickr, Google Blogs, Google news, Live Searc, MSN Search, Wikipedia, Yahoo e YouTube.
  • Una volta effettuato il download, con un semplice doppio click sul file scaricato, verrà aggiunto all’elenco dei favoriti, presente nella parte sinistra di una qualsiasi finestra in Windows 7.
  • Per effettuare la ricerca, avviate una finestra e selezionate (sempre nella parte sinistra), su quale sito cercare ciò che si desidera. A questo punto, digitate nell’apposito box di ricerca la frase/parola da trovare; automaticamente il sistema provvederà a elencare, nel box centrale, tutti i risultati disponibili sul sito desiderato. Cliccando una delle voci mostrate, sarà possibile visualizzare la pagina relativa.
  • Per migliorare l’utilizzo di tale utility, è possibile attivare l’anteprima dell’elemento selezionato, in questo modo sarà possibile visualizzare la relativa pagina web, senza l’utilizzo del browser. Cliccate il pulsante mostrato nello screenshot, presente in una qualsiasi finestra di windows 7, e selezionate un risultato della ricerca.
  • Come potete vedere, questi viene visualizzato direttamente all’interno della finestra stessa, senza dover avviare un browser per una corretta visualizzazione.
  • Per disabilitare tale utility, non resta che cliccare con il tasto destro nella voce in Preferiti e selezionare Elimina. Il file viene automaticamente cancellato dal sistema, riportando il tutto alla normalità.
  • Tale guida è stata testata con Windows 7 professional, tuttavia è valida per qualsiasi altra versione del medesimo sistema operativo.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Guida: abilitare la selezione multipla senza combinazioni da tastiera in Windows 7 e Vista

    Guida: abilitare la selezione multipla senza combinazioni da tastiera in Windows 7 e Vista

    Ogni qualvolta, in Windows Explorer, si vogliono selezionare più elementi, siete costretti a tener premuti il tasto Shift o Ctrl (dipendentemente dalla situazione). Forse, qualche utente non è a conoscenza […]

    Guida: terminare tutti i processi in esecuzione con un solo click in Windows 7

    Guida: terminare tutti i processi in esecuzione con un solo click in Windows 7

    Vi è mai capitato di avere un sacco di applicazioni/processi aperti e vorreste chiuderli in un colpo solo? Esistono molti software in grado di aiutarvi in quest’operazione (sicuramente consigliati per […]

    Guida: programmare lo spegnimento del sistema ad un determinato orario in Windows 7

    Guida: programmare lo spegnimento del sistema ad un determinato orario in Windows 7

    Se siete abituati a spegnere il computer quando non lo utilizzate, ma, sfortunatamente, l’avete dimenticato acceso, è possibile impostare che si spenga automaticamente ad un determinato orario. Naturalmente, quanto andremo […]

    Guida: creare un pannello di amministrazione personalizzato in Windows 7

    Guida: creare un pannello di amministrazione personalizzato in Windows 7

    Per riuscire ad amministrare correttamente il computer o modificare determinate impostazioni, è necessario avviare moltissimi pannelli di amministrazione; perchè non poterli racchiudere in un’unica soluzione? Le operazioni da eseguire sono […]

    Guida: impostare le priorità delle reti wireless disponibili in Windows 7

    Guida: impostare le priorità delle reti wireless disponibili in Windows 7

    Se avete più reti a cui connettersi o possedete un router con networks separati, probabilmente vorrete che il vostro computer si connetta immediatamente di default, senza richiedere l’intervento da parte […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento