Geekissimo

Windows 8 M3 6.2.7989.0: tutto quello che c’è da sapere

 
Andrea Guida (@naqern)
20 Giugno 2011
13 commenti

L’abbiamo annunciato, l’abbiamo scaricato ed ora siamo qui per dirvi tutto quello che c’è da sapere sul suo conto. È lui o non è lui? È lui o non è lui? Ma certo che è lui: Windows 8 M3 6.2.7989.0, la nuova build di Windows 8 trapelata in Rete: la quarta, per essere precisi. Come anticipato nel nostro post di sabato (pubblicato in contemporanea con il leak), Windows 8 Build 7989 non sembra ancora integrare la nuova schermata Start ottimizzata per i touch-screen ma non manca di sorprendere l’utente con qualche piacevole novità.

Fra queste, ci sono una nuova schermata di boot con il pesciolino betta (lo stesso protagonista del wallpaper predefinito di Windows 7 Beta), un nuovo tema Aero con pulsanti meno definiti e più sottili, un nuovo tastierino virtuale in stile Windows Phone e qualche riferimento sparso a nuove funzionalità che troveremo nella versione finale di Windows 8. Che ne dite, allora, di mettere da parte le ciance e cominciare subito con il video dell’installazione del sistema operativo seguito, a ruota, da altri video e dettagli interessanti su Windows 8 M3 6.2.7989.0?

Installazione

Nella durata e nella sostanza identica a quella delle build dell’OS trapelate in precedenza (nonché a Windows 7). Unica differenza: uno strano messaggio di errore relativo ad “AppX” (il nuovo sistema di applicazioni simile a quello XAP di Silverlight) occorso al primo avvio del sistema, il quale ha causato un riavvio forzato di Windows 8 ma non ha influito sulla corretta installazione di quest’ultimo. La prima parte del video l’abbiamo velocizzata al massimo, la seconda – in cui c’è la configurazione iniziale del sistema – è a velocità naturale. Buona visione!


Powershell 3.0 e AppX

Abbiamo parlato di AppX. Ebbene, secondo quanto riportato da WinRumors, Windows 8 Build 7989 include la versione 3.0 della Powershell che consente di gestire proprio questo tipo di pacchetti applicativi. Fra i comandi supportati dalla nuova linea di comando “agli steroidi”: Add-AppxPackage; Get-AppxPackage; Get-AppxPackageManifest; Remove-AppxPackage. Speriamo di saperne di più sull’argomento in tempi brevi.

Tema Aero Lite

Come accennato qualche riga più su, in Windows 8 M3 6.2.7989.0 è presente un nuovo tema Aero “alleggerito”, più grezzo di quello classico e con pulsanti più piccoli. Per abilitarlo, occorre adottare lo stile “Windows 7 Basic” dalle proprietà del desktop e successivamente abilitare le trasparenze, che di default sono disabilitate. Trovate tutto illustrato dettagliatamente nel video qui sopra.

Nuovo tastierino virtuale

Onestamente nelle nostre prove non siamo riusciti a trovarlo o ad abilitarlo, ma il video che vedete qui sopra testimonia chiaramente che in Windows 8 Build 7989 c’è un nuovo tastierino virtuale in stile Windows Phone (compresa la modalità di digitazione a due mani). Un’ennesima, chiara, dimostrazione dell’inclinazione touch del nuovo OS di Microsoft.

App Store e Licenze legate alle funzionalità

Secondo quanto riportato da Redmond Pie, il Windows enthusiast Thomas Hounsell avrebbe scovato nei file di sistema del nuovo Windows 8 delle tracce relative al Windows App Store e ad un nuovo sistema di licenze non più basato sulle singole edizioni di Windows (che potrebbero sparire?) ma sulle funzionalità avanzate del sistema che sarebbero acquistabili singolarmente, in modo da consentire ad ognuno di costruirsi un sistema operativo su misura partendo da un pacchetto di funzionalità basilari comune per tutti gli utenti.

SMS e Geolocalizzazione

Altre tracce scovate nel sistema sembrerebbero portare a delle funzionalità legate all’invio di SMS e al riconoscimento della posizione geografica del computer (o del tablet). Che Microsoft abbia in mente una clamorosa unificazione di Windows e Windows Phone?

Funzionalità sbloccabili

Utilizzando l’ormai famosissimo Red Pill Enabler, che sblocca alcune funzionalità nascoste di Windows 8, siamo riusciti ad avere la nuova schermata di logon in stile Metro UI, l’interfaccia Ribbon (ancora rigorosamente incompleta) e altre “feature” non più nascoste di cui si è già parlato abbondantemente in passato. Purtroppo, nulla di trascendentale finora.

Nuovo Wallpaper

Vi piace? Potete scaricarlo da qui e usarlo su qualsiasi sistema operativo.

Per ora è tutto. Se ci saranno nuove sorprese dai meandri di questa build, vi faremo sapere. Nel frattempo, vi ricordiamo che l’uscita di Windows 8 è fissata per l’autunno del 2012, la prima beta sarà disponibile già da settembre.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8: uno screenshot svela le opzioni per personalizzare la Start Screen

Windows 8: uno screenshot svela le opzioni per personalizzare la Start Screen

Come ormai noto, fra le novità di Windows 8 Beta ci sarà anche la possibilità di personalizzare la Start Screen con colori e forse sfondi diversi da quelli standard, lo […]

Windows 8 M3 6.2.7989.0: scoperti Hyper-V 3.0 e virtual hard drive nel nuovo formato VHDX

Windows 8 M3 6.2.7989.0: scoperti Hyper-V 3.0 e virtual hard drive nel nuovo formato VHDX

Ieri, abbiamo concluso il nostro post su tutto quello che c’è da sapere su Windows 8 M3 6.2.7989.0 dicendovi che non appena fossero usciti nuovi dettagli su questa build del […]

Windows 8 Build 7989, primi screenshot [aggiornato]

Windows 8 Build 7989, primi screenshot [aggiornato]

Il leak di una nuova build di Windows 8 potrebbe essere vicino. Il forum BetaArchive, noto per aver già fatto trapelare in Rete alcune versioni preliminari del nuovo sistema operativo […]

Windows 8 M2 6.2.7955.0: installazione e prime impressioni [VIDEO]

Windows 8 M2 6.2.7955.0: installazione e prime impressioni [VIDEO]

Come vi abbiamo comunicato poco fa, in Rete è trapelata una nuova build di Windows 8, la M2 6.2.7955.0. Potevamo mai farcela sfuggire e non provarla in esclusiva per voi […]

Windows 8 M1 6.1.7850: installazione e prime impressioni [VIDEO]

Windows 8 M1 6.1.7850: installazione e prime impressioni [VIDEO]

Non sappiamo neanche noi perché, ma appena abbiamo saputo del trapelamento di Windows 8 M1 6.1.7850 (a 32 bit) in Rete siamo stati assaliti dalla voglia di provare la vecchia […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1lordmax

    La cosa che più mi interessa è sapere come verrà implementato il framework DOTNET visto che nella versione mobile sembra molto limitato.
    In sostanza gli sviluppatori dovranno buttare dotnet e imparare altro (cosa non negativa in sè ovviamente) o nulla cambia?

    20 Giu 2011, 10:17 am Rispondi|Quota
  • #2LORD

    ma funziona anche su un compiuter a 32 bit?

    20 Giu 2011, 10:42 am Rispondi|Quota
    • #3Andrea Guida

      no

      20 Giu 2011, 6:13 pm Rispondi|Quota
    • #4ytd

      si lokko -.- mi siddia mettere la la fonte …ma sta sicuro ke ci va a 32..

      28 Giu 2011, 1:33 am Rispondi|Quota
  • #5Gregorio

    MI associo alla domanda di Lord, e ne aggiungo altre 2: continueranno a funzionare i programmi scritti in dos e visual basic?

    20 Giu 2011, 10:52 am Rispondi|Quota
  • #6enrico

    ma la tastiera a video c'è da windows xp, cosa cambia.
    start->accessori->accesibilita

    20 Giu 2011, 10:58 am Rispondi|Quota
    • #77955

      cambia lo stile che è simile a WP7

      20 Giu 2011, 12:40 pm Rispondi|Quota
    • #8Mau

      Cambia lo stile (che è tipo quello di WP7) e per i tablet/pc touch si potrà scrivere a due mani.

      20 Giu 2011, 12:56 pm Rispondi|Quota
    • #9Oliver

      Cambia lo stile xD

      20 Giu 2011, 1:56 pm Rispondi|Quota
    • #10Alessandro

      se fai un confronto, questa è molto diversa, ha i tasti più grandi (per essere utilizzati comodamente con le dita senza fare errori) e non c'è il tastierino numerico (che occupa spazio). Inoltre si può dividere in due per utilizzarla con i pollici, tenendo in mano il tablet.

      20 Giu 2011, 3:20 pm Rispondi|Quota
  • #11electricsheeps.com

    La vera domanda è: ma non è illegale scaricare una beta che non sia rilasciata pubblicamente? Oltretutto potreste recensire funzionalità che sono solo esperimenti in trunk che potrebbero non essere approvati per l'inclusione nella final release…

    20 Giu 2011, 12:23 pm Rispondi|Quota
  • #12Andrea Gerard Minoli

    Questa build c'è solo a 64 bit per il momento

    20 Giu 2011, 12:40 pm Rispondi|Quota
  • #13Windows8italia

    Andrea Guida? Strano, era un crociato anti-Windows… mah!

    28 Giu 2011, 10:01 am Rispondi|Quota