Geekissimo

Firefox 5 ha deluso le aspettative? I test sembrerebbero dire di sì

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Giugno 2011
38 commenti

Inutile nascondersi dietro a un dito. La nuova politica di aggiornamenti di Firefox, quella che dovrebbe portare all’uscita di Firefox 6 e 7 entro la fine del 2011, ha lasciato molti utenti con l’amaro in bocca. Ed oggi, a 24 ore dal lancio ufficiale di Firefox 5, lo scontento per l’ultima release del browser di Casa Mozilla accomuna molti utenti ad altrettanti opinionisti del mondo informatico.

Come esempio di questo brulichio di voci borbottanti, oggi vogliamo proporvi un estratto dell’ultimo post di Steven J. Vaughan-Nichols su ZDNet in cui il noto giornalista si domanda “Firefox 5 è nuovo, ma è stato migliorato?”. La risposta la possiamo trovare nei test comparativi con Chrome 12 ed Internet Explorer 9 che lo stesso Vaughan-Nichols è andato a fare per chiarire i suoi dubbi.

Acid3

Nonostante Mozilla dichiari che Firefox 5 include un “Supporto per gli standard migliorato”, i risultati del test Acid3 (che misura proprio il rispetto di standard Web, quali CSS, JavaScript ed XML, da parte dei browser) non sembrano essere in linea con le aspettative. Firefox arriva a un punteggio di 97/100, mentre Chrome arriva a 100/100 ed IE9 a 95/100. Nulla di tragico, ma sarebbe stato più bello vedere un numero a tre cifre.

HTML5

Un altro secondo posto Firefox 5 l’ha ottenuto nei test HTML5 utili a testare la compatibilità del browser con il nuovo standard Web. Su un totale di 400 punti, il browser di casa Mozilla ha ottenuto un punteggio di 255. Chrome lo supera con i suoi 291 punti, mentre Internet Explorer 9 rimane ancora al palo con un misero punteggio di 130.

Javascript

Numeri. Semplicemente numeri da alcuni dei principali test sulle performance Javascript dei browser.

  • Mozilla Kraken 1.0: Chrome 5449,8ms; Firefox 7028,5ms; IE 17.051,9. I punteggi più bassi sono i migliori.
  • Peacekeeper: Internet Explorer 8.343; Chrome 7.939; Firefox 4.492. I punteggi più alti sono i migliori.
  • Google’s V8 Benchmark Suite: Chrome 7.797; Firefox 3.332; IE 2.193. I punteggi più alti sono i migliori.
  • SunSpider JavaScript 0.9.1: Internet Explorer 252,6ms; Chrome 278ms; Firefox 302,7ms. I punteggi più bassi sono i migliori.

Insomma, il quadro non è apocalittico ma nemmeno fra i migliori. Mettiamoci, poi, che molte estensioni non sono ancora compatibili con la nuova versione del browser (Evernote, tanto per fare un nome) ed ecco che la frittata al gusto di Firefox 5.0 è fatta.

Saranno solo problemi di “dentizione” dovuti al nuovo ciclo di release (a cui dovremo abituarci tutti, utenti e sviluppatori) o i problemi di Firefox sono più seri? A voi la parola.

[Photo Credits | Benjamin Chun]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox 10 Italiano Download gratis, rilasciata la versione finale

Firefox 10 Italiano Download gratis, rilasciata la versione finale

Anche questa volta Mozilla è stata puntuale e, a sei mesi di distanza dall’ultima major release, ha pubblicato una nuova versione stabile del suo browser. Firefox 10 è disponibile ufficialmente […]

Firefox 9 migliorerà le performance Javascript del 44%

Firefox 9 migliorerà le performance Javascript del 44%

Mozilla ha annunciato che Firefox 9 integrerà la funzione Type Inference. La funzione Type Inference è stata realizzata dallo sviluppatore  Brian Hackett e consente al browser di predire i tipi di espressioni […]

Firefox 6 Italiano Download gratis, la versione finale disponibile sui server FTP di Mozilla

Firefox 6 Italiano Download gratis, la versione finale disponibile sui server FTP di Mozilla

Malgrado le critiche e gli scetticismi, i programmatori di Mozilla continuano a lavorare alacremente al nuovo ciclo di release di Firefox e sono ormai pronti a rilasciare la versione finale […]

Firefox 8 sarà il 20% più veloce di Firefox 5

Firefox 8 sarà il 20% più veloce di Firefox 5

Mentre la versione alpha di Firefox 7 attualmente disponibile nel canale Aurora di Mozilla si sta facendo valere per le sue importantissime innovazioni in termini di gestione della RAM, emergono […]

Firefox 5 Italiano Download gratis, la versione finale rilasciata ufficialmente

Firefox 5 Italiano Download gratis, la versione finale rilasciata ufficialmente

Smaniosi di provare Firefox 5? Abbiamo buone notizie per voi. Con qualche giorno di anticipo rispetto alla data di rilascio ufficiale (21 giugno), Mozilla ha reso disponibile presso i suoi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1alessandro

    E' ormai da un anno che ho scelto chrome, perche' trovo che firefox (naturalmente su windows xp), e' un programma troppo pesante e lento da caricarsi, e alcuni siti mi hanno dato problemi di compatibilita' con firefox, cosi' ho optato per l'altro. Velocissimo nel caricare il programma in apertura, caricamento pagine abbastanza veloce, aspetto grafico molto pulito. Peccato per il download di file e altro, che non sempre riconosce i programmi di download manager (che dovrebbero essere compatibili).

    22 Giu 2011, 10:47 am Rispondi|Quota
    • #2Faus-74

      Anche io ho XP, Firefox 5 si apre in 4 secondi, ma la velocità di apertura del software dipende anche dal numero di estensioni.
      Su quali siti hai trovato problemi di compatibilità per Firefox?

      22 Giu 2011, 4:01 pm Rispondi|Quota
  • #3Andrea Gerard Minoli

    Mi tengo il mio Chrome 14 dev, insostituibile.

    22 Giu 2011, 11:15 am Rispondi|Quota
  • #5Giu

    Vai di chroumium..

    22 Giu 2011, 11:51 am Rispondi|Quota
  • #6zifino

    io non abbondenero' mai firefox per le sue estensioni…poi le differenze sono minime almeno su ubuntu e per esempio chrome non va bene per i siti tipo ebay……

    22 Giu 2011, 11:56 am Rispondi|Quota
    • #7redog666

      concordo

      22 Giu 2011, 12:15 pm Rispondi|Quota
      • #8bramby

        Verissimo, lo tengo solo per quello, ma per il resto solo chromium, su ubuntu firefox crasha SEMPRE! (almeno a me)

        22 Giu 2011, 12:42 pm Rispondi|Quota
        • #9Luciano Veg Buffo

          Io lo uso e non da problemi su Ubuntu 11.04 😉

          22 Giu 2011, 1:42 pm Rispondi|Quota
  • #10M4ik

    Ma sbaglio o mi pare che sti solo cercando di aumentare i numeri, cos' arriverà anche firefox 6 e 7 ma non sarà cambiato niente! Dai firefox torna alla vecchia politica almeno quando arrivavano gli aggiornamenti erano bellli corposi!

    22 Giu 2011, 12:23 pm Rispondi|Quota
  • #11marcoeese

    a me' va' meglio e lo trovo più veloce ^__^ http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/20110

    22 Giu 2011, 12:24 pm Rispondi|Quota
  • #12Gabbianone94

    Sono il primo ad essere insoddisfatto di Firefox da un anno a questa parte, però devo far notare alcune cose…

    Per quanto riguarda l'Acid3, gli sviluppatori di Firefox hanno esplicitamente dichiarato che non andranno oltre il 97%, in quanto i 3 test rimanenti riguardano i font SVG, la cui implementazione è piuttosto difficile, e che infatti nessun browser attualmente supporta; Chrome, Opera e gli altri che arrivano al 100% usano un workaround per ingannare il test, ma neanche loro li supportano (fonte: http://limi.net/articles/firefox-acid3/ ). Quindi qui siamo ad armi pari. Informatevi, prima di scrivere…

    Per il resto, cosa vi aspettavate? Un ciclo di release breve, purtroppo, significa anche meno feature da poter implementare…

    22 Giu 2011, 12:37 pm Rispondi|Quota
  • #13RobSpera

    io su chrome ci apro tutto… ed ho l'estensione di facebook e di ebay che trovo utilissime.. boh, visto come stanno andando le cose per ora me lo tengo strettissimo

    22 Giu 2011, 1:15 pm Rispondi|Quota
  • #14antonio

    Per favore, rendete compatibili le estensioni! O quantomeno create uno speed dial alla Opera, che è l'unica cosa che davvero mi interessa.

    22 Giu 2011, 1:23 pm Rispondi|Quota
  • #15kabir94

    Firefox non passa l'acid3? Ecco perchè: http://limi.net/articles/firefox-acid3/
    Estensioni incompatibili? almeno il 90% funziona senza problemi disabilitando il controllo sulla compatibilità (about:config -> nuovo booleano -> nome "extensions.checkCompatibility.5.0" -> valore "false")

    22 Giu 2011, 1:31 pm Rispondi|Quota
  • #16Arch Stanton

    E' incredibile notare come usiate toni 'quasi apocalittici' per delle 'feature' che spostano l'esperienza d'uso per la maggior parte degli utenti di 'un niente'… Poi Chrome utilizza già da tempo lo stesso schema di release e nessuno di voi sembra lagnarsi… Ma ci siete o ci fate ?

    22 Giu 2011, 1:36 pm Rispondi|Quota
    • #17anywhere88

      Davvero, mai visto un articolo più fazioso. Qualcuno dovrebbe prendere lezioni di giornalismo?
      Se fossero stati oggettivi avrebbero fatto notare le migliorie che ci sono state rispetto a ff4 (e ci sono), se poi qualche ragazzino pensava "Ooooh, figo! Passano da 4 a 5, sarà una rivoluzioneee!" peggio per lui. Io resto a ff perchè estensioni e interfaccia valgono quel mezzo decimo di secondo in più nel caricamento di una pagina (che poi dai, non prendiamoci in giro, non sono quei 10 secondi totali quadagnati in una sessione di navigazione a cambiarti l'esistenza).
      Io consiglio solo di provarlo, rispetto al 4 è oggettivamente migliorata la velocità, non so l'utilizzo di ram sinceramente, ma solo l'annuncio degli sviluppatori di una grande attenzione su questo fronte nelle prossime relase mi da fiducia nel prodotto.

      22 Giu 2011, 6:43 pm Rispondi|Quota
  • #18ioioio

    Ma perché Acid3 fa il confronto con Chrome e IE9 per vedere se FF è migliorato?
    Un test sensato si fa rispetto alla versione precedente, non rispetto ad altri browser!
    Il sublime giornalista che si chiede se sia migliorato provi a usare prima FF3/FF4 e poi FF5. Così forse evita certe figuracce.

    22 Giu 2011, 1:45 pm Rispondi|Quota
    • #19Mars

      A me dei test importa assai poco. Quello che conta è la mia esperienza di utente di Firefox, dalla versione 0.8 alla attuale 5.0.Posso dire che è assai migliorato in questo lungo excursus, sia come compatibilità delle estensioni che dei siti nonché per la migliorata velocità e responsività di quest'ultima release. Sono un utente decisamente soddisfatto.

      22 Giu 2011, 3:32 pm Rispondi|Quota
  • #20anonimocheride

    se qualcuno fosse interessato realmente alle novità di Firefox5 forse farebbe meglio a leggersi il changelog. http://hacks.mozilla.org/2011/06/firefox5/

    22 Giu 2011, 3:12 pm Rispondi|Quota
  • #21StarTac

    La versione 4 era un flop, nella 5 hanno aggiustato le cose ed è accettabile ma solo per la possibilità di installare componenti aggiuntivi altrimenti bisogna riconoscere che ormai è stato battuto dalla concorrenza, ivi compreso Internet Explorer 9 🙁

    22 Giu 2011, 3:13 pm Rispondi|Quota
  • #24Faus-74

    Personalmente non mi importa dei numeri e dei test, a me funziona benissimo, mai avuto problemi con Firefox, le estensioni che uso sono tutte compatibili, idem per i temi, insomma non mi lamento.
    Se un domani le cose dovessero peggiorare, allora vedrò il da farsi, ma per ora resto con il mio caro panda rosso (immagino che ora qualcuno scriverà che è una volpe) 😉
    Un saluto a tutti.

    22 Giu 2011, 3:56 pm Rispondi|Quota
  • #25Diego

    Non esiste solo la velocità e la completezza nel supporto HTML5 (cosa per adesso inutile dato che non credo esista una sola persona capace di scrivere una pagina che li contenga tutti).

    Con Firefox mi trovo meglio che con Chrome e questo mi basta

    22 Giu 2011, 4:25 pm Rispondi|Quota
  • #26Krokko

    Nemmeno io condivido tutto questo entusiasmo per la forzatura nel deliberare nuove versioni. Quando, come in questo caso, le motivazioni commerciali scavalcano quelle tecniche, non mi aspetto nulla di buono. Meglio far uscire le nuove versioni quando c'è veramente qualcosa di innovativo, efficace e provato, senza dover sottostare al rispetto di date che poi causa l'uscita di prodotti acerbi e instabili, come avvenuto per FF4.
    Io sono un convinto sostenitore della volpe di fuoco (ok, lo sappiamo che è un tipo di panda, ma fox è fox) e apprezzo gli sforzi fatti per limitare la "fame di ram", ma sembra quasi che in Mozilla qualcuno abbia preso la cantonata di credere che se Chrome ha avuto successo sia per la sua numerazione e non per le caratteristiche…

    22 Giu 2011, 5:44 pm Rispondi|Quota
    • #27Alessandro

      Infatti. Sembran che a tutti i costi vogliano raggiungere il numero di relase di Chrome, solo per dare l'impressione d'esser al passo con i tempi. Non capiscono che non son i numeri (di relase, intendo), a impressionare, ma il servizio offerto da ogni singola d'esse.

      23 Giu 2011, 6:28 pm Rispondi|Quota
  • #29gilgaz

    io ho fatto di tutto per continuare a utilizzare come browser principale firefox, e fino a un paio di mesi fa ci ero riuscito, ma purtroppo l’arrivo di firfefox 4 non l’ho molto digerito..non mi ci trovo molto, devo dire che quando accendo il pc e devo aprire un sito il mouse mi va autonomamente sull’iconcina di chrome

    22 Giu 2011, 8:47 pm Rispondi|Quota
  • #30Merovingio

    a parte che chrome non ha chiuso tutte le falle che ha chiuso Firefox, a parte che chrome pensa più in ram di firefox, la nuova versione di firefox ha un grosso risparmio di memoria rispetto alla vs.4, più lievi miglioramenti di prestazioni.
    Il problema delle estensioni invece è notevole. FIrefox vince per i download helper!
    Se questi si stancano di aggiornare, una parte di FF muore.

    22 Giu 2011, 8:55 pm Rispondi|Quota
  • #31Marco

    scusate ma l'html5 test a me da 286… siete sicuri che state usando firefox? 🙂

    22 Giu 2011, 10:29 pm Rispondi|Quota
  • #32Walter

    sarà una banalità, ma su firefox 5 non si può installare la google toolbar! soluzioni?

    22 Giu 2011, 11:52 pm Rispondi|Quota
  • #33Silvio Arnone

    Quel che e' veramente irritante e' l' incompatibilita' di certe estensioni.
    Per me e' particolarmente importante Delicious (ci metto pure "Show File Size"), la cui nuova estensione (beta) per "4" e' stata trionfalmente annunciata/rilasciata e gia' con la 4.1 non funziona piu'. Ridicolo !
    Si, Firefox da sempre il mio preferito, comincia a stancarmi.

    23 Giu 2011, 12:21 am Rispondi|Quota
  • #34ff5

    @ walter come suggerito sopra :
    Estensioni incompatibili? almeno il 90% funziona senza problemi disabilitando il controllo sulla compatibilità (about:config -> nuovo booleano -> nome "extensions.checkCompatibility.5.0" -> valore "false")

    23 Giu 2011, 7:52 am Rispondi|Quota
  • #35Il Conte

    Firefox e' pesante come mezzo mondo. Francamente me ne frego dei test, ma e' dannatamente troppo pesante, quindi, io resto fedele a Chrome.

    23 Giu 2011, 9:08 am Rispondi|Quota
  • #36Pjt

    Secondo me facevano meglio a chiamalro 4.1: il ivello di innovazione è quello…

    23 Giu 2011, 11:52 am Rispondi|Quota
  • #37Alessandro

    A mio avviso Mozzilla sta facendo il passo più lungo della gamba. Da quando Google ha pubblicato il proprio browser personale, in casa Firefox sono andati in panico. Prima di ciò, più del 90% dell'entrate provenivano da Big G., e tutti sanno che quando si tocca il Dio Denaro si fanno tuoni e fulmini. Inoltre in brevissimo tempo Chrome conquistò (e lo fà tuttora) un numero impressionante d'utenti, e contemporaneamente al numero di versione attuale (mentre a FF si è rimasti alla 3 per un bel pò di tempo). Per dar l'impressione di non esser da meno, Mozzila ha voluto accellerare i tempo, facendo però lo stesso errore che fece Windows con Vista : pesante, pieno di bug e crash all'ordine del giorno. Che poi al rilascio della versione finale e stabile FF4 e 5 fossero stati notevolmente rispetto alle beta (ricordate quante beta prima di FF4 ?), su questo non si discute, ma i miglioramenti fatti, da quanto si può vedere, son ben pochi, se paraganati a quelli di Chrome (o Chromium). La Mozzila deve quindi fare qualche passo indietro : meglio spendere 3 mesi per produrre una release che sia degna di nome, che produrne 3 nell'arco d'un mese di distanza l'una dall'altra ma piene di bug solo per la smania d'apparire grandiosi.

    23 Giu 2011, 6:17 pm Rispondi|Quota
  • #38Gianluca

    Non Funziona più la mitica google Toolbar, che utilizzavo principalmente per evidenziare le parole cercate, gmail, e tasti rapidi vari.. aspetteremo..

    24 Giu 2011, 1:33 pm Rispondi|Quota