Geekissimo

5 modi per aumentare la sicurezza su Facebook

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Giugno 2011
5 commenti

Dopo la guida su come creare password sicure di ieri, oggi vogliamo darvi nuovi consigli utili sulla sicurezza dei vostri account online. Questa volta ci focalizziamo su un singolo sito, Facebook, e sulle impostazioni del social network che possono rendere molto più complicata la vita dei malintenzionati bramosi di mettere le mani sui dati degli utenti.

Quelli che seguono sono 5 modi per aumentare la sicurezza su Facebook semplici ma molto efficaci se applicati tutti insieme. Tutto quello che dovete fare è collegarvi al vostro account di Facebook, rimboccarvi le maniche e applicare le misure di protezione che non avete ancora adottate fra quelle che stiamo per illustrarvi. Buon lavoro!


Connessione sicura

Se non l’avete ancora fatto, abilitate la connessione sicura (https) di Facebook: vi servirà a cifrare l’invio di dati e a rendere le vostre credenziali di accesso impossibili da intercettare nei luoghi pubblici, dove possono esserci molti “sniffer”. Per attivare la connessione sicura su Facebook, recatevi in  Account > Impostazioni account, cliccate sull’opzione modifica collocata accanto alla voce Protezione dell’account, mettete la spunta su Naviga su Facebook con una connessione protetta (https), quando possibile e cliccate sul pulsante Salva per salvare le impostazioni.

Disconnessione remota

Vi siete connessi a Facebook dalla casa di un vostro amico e vi siete dimenticati di scollegarvi prima di andare via? Facebook permette anche di terminare le sessioni da remoto. Per sfruttare questa funzionalità, recatevi in  Account > Impostazioni account, cliccate sull’opzione modifica collocata accanto alla voce Protezione dell’account, scorrete la pagina in basso fino a trovare le Attività account e chiudete le sessioni ancora aperte facendo click sulla voce termina attività.

Password temporanea

Se non vi fidate troppo del computer che state per usare per la connessione a Facebook, potete generare una password di accesso temporanea che dura 20 minuti e accedere al vostro account con quella. Per ottenere la password temporanea, dovete aver collegato il vostro account Facebook a un numero di cellulare e usare quest’ultimo per inviare un SMS con scritto otp (acronimo di “one time password”) al numero 3424860900. Dopo qualche secondo, riceverete un messaggio con la parola chiave temporanea.

Associare i PC all’account

Volete essere avvertiti se qualcuno accede abusivamente al vostro account di Facebook usando un PC o un dispositivo che non è il vostro? Associate i vostri computer al vostro account. Per farlo, recatevi in  Account > Impostazioni account, cliccate sull’opzione modifica collocata accanto alla voce Protezione dell’account, mettete la spunta su (sotto la dicitura Vuoi ricevere le notifiche relative agli accessi dai nuovi dispositivi?) e cliccate sul pulsante Invia per salvare le impostazioni. A questo punto, dovrete assegnare un nome al PC da cui vi siete collegati e associarlo al vostro account. In questo modo potrete accorgervi, sempre tramite la schermata Account > Impostazioni account > Protezione dell’account, se qualcuno è entrato nel vostro profilo senza autorizzazione. Per abilitare le notifiche via e-mail, mettete la spunta su Mandami un’e-mail sotto la voce Notifiche di accesso.

Bloccare le applicazioni

Non è raro sentire di applicazioni malevole che spiano gli account degli utenti Facebook che le hanno installate. Se anche voi avete qualche dubbio sulle applicazioni che avete installato sul vostro profilo, recatevi in Account > Impostazioni sulla privacy e cliccate sulla voce Modifica le tue impostazioni posizionata sotto la dicitura Applicazioni e siti Web. Cliccate dunque sul pulsante Modifica impostazioni situato vicino all’elenco delle applicazioni installate sul profilo e cliccate sulla x che si trova vicino al nome delle applicazioni che volete rimuovere. Se siete in panico e volete bloccare tutte le applicazioni installate nel profilo, tornate in Account > Impostazioni sulla privacy > Modifica le tue impostazioni e cliccate su Disattiva tutte le applicazioni della piattaforma.

[Via | Lost In Technology – Photo Credits | FindYourSearch]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook, troppi account violati. Arrivano gli “amici fidati” e le password per le applicazioni

Facebook, troppi account violati. Arrivano gli “amici fidati” e le password per le applicazioni

Con un post sul suo blog ufficiale, Facebook ha svelato che ogni giorno, su un miliardo di accessi globali effettuati sul social network, vengono violati 600.000 account. Per fortuna, solo […]

Video del Bunga Bunga di Berlusconi su Facebook, attenzione ai virus e al worm Koobface

Video del Bunga Bunga di Berlusconi su Facebook, attenzione ai virus e al worm Koobface

Come ribadito in più occasioni su Geekissimo, la piattaforma sociale Facebook è diventata una delle mete più ambite dai malintenzionati per diffondere virus, worm e qualsiasi altra forma di malware. Se non […]

Face Infected, individuare e rimuovere i link maligni dal proprio profilo Facebook

Face Infected, individuare e rimuovere i link maligni dal proprio profilo Facebook

Allo stato attuale delle cose Facebook va a configurarsi come la risorsa adibita allo scambio di informazioni tra utenti maggiormente utilizzata lungo l’intero globo, tuttavia, si sa, quanto più un […]

PrivacyDefender, impostare automaticamente il miglior livello di privacy su Facebook

PrivacyDefender, impostare automaticamente il miglior livello di privacy su Facebook

Negli ultimi tempi, lungo l’intero web, le discussioni circa tutto quanto concerne privacy e sicurezza relative a Facebook, il ben noto ed affermato social network, risultano essere decisamente aumentate in […]

Facebook: Istruzioni per l’Uso Sicuro

Facebook: Istruzioni per l’Uso Sicuro

Facebook, che ad oggi conta 300 milioni di utenti, è diventato uno strumento importante per la società, oltre che per mantenere i rapporti, viene sempre più spesso utilizzato anche dalle […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1lilium

    Account > Impostazioni sulla privacy > Modifica le tue impostazioni e cliccate su Disattiva tutte le applicazioni della piattaforma.

    NON ESISTE!!! SONO OBBLIGATO AD ELIMINARE LE APP UNA AD UNA!!!!

    23 Giu 2011, 1:59 pm Rispondi|Quota
    • #2Andrea Guida

      certo che esiste, sotto l'elenco delle app 😉

      23 Giu 2011, 6:50 pm Rispondi|Quota
  • #3Fabio Falcon Rusconi

    Con la connessione HTTPS non funzionano molte cose su FB….chi riscontra lo stesso problema?

    23 Giu 2011, 4:30 pm Rispondi|Quota
  • #4geek lover ^_^

    volete il metodo 6? niente facebook -_-

    24 Giu 2011, 12:23 am Rispondi|Quota
  • #5giovanna

    grazieeeeeee

    22 Ago 2012, 4:26 pm Rispondi|Quota