Geekissimo

Recensione: IKARUS virus.utilities, una nuova interessante suite per la protezione del PC

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Giugno 2011
6 commenti

Conosciuto da tempo in molti Paesi del mondo, arriva finalmente in Italia IKARUS virus.utilities, una nuova suite per la sicurezza austriaca che ha già ricevuto diverse buone recensioni e ottimi piazzamenti nelle classifiche comparative (Shadowserver lo mette al primo posto per percentuale di minacce riconosciute). Noi l’abbiamo provato in anteprima per voi e siamo qui per dirvi le nostre impressioni a riguardo.

Utilizzando volutamente un notebook “di battaglia” con appena 1 GB di RAM, un processore AMD a 64-bit e Windows 7 Starter come sistema operativo (per testare bene le performance della suite), ci siamo collegati al sito ufficiale di IKARUS virus.utilities e abbiamo scaricato la versione di prova del programma: 21.8MB di peso, in linea con gli standard attuali degli antivirus più popolari. Ed ora passiamo all’installazione.



L’installazione è dettagliata (forse anche troppo) ma molto rapida: non più di 20 secondi per installare i componenti essenziali del programma. Durante la procedura, vengono controllati i requisiti del computer, si può selezionare la cartella in cui installare il programma e regolare le impostazioni di rete (anche se basta mettere la spunta su usa le impostazioni di rete predefinite e il programma fa tutto da solo).

Nella parte finale dell’installazione, viene avviata la procedura di aggiornamento di IKARUS virus.utilities – essenziale, puntuale ma un po’ troppo corposa (con una ADSL da 7 mega ci abbiamo impiegato circa 10 minuti) – e viene proposta la selezione dei moduli di controllo da abilitare/disabilitare: noi li abbiamo lasciati tutti attivi (protezione di sistema, protezione Internet, controllo e-mail, antispyware e anti-dialer) e abbiamo accettato di fare una scansione veloce del sistema alla fine del setup.

Dopo aver immesso il nostro codice di licenza e i nostri dati per la registrazione del programma (nome, cognome, indirizzo e-mail, ecc.) lasciamo che IKARUS compia la sua scansione veloce del sistema. L’esame della cartella Windows e degli altri punti sensibili del sistema è durata circa 30 minuti (ma parliamo di un computer molto lento). Non è stato rilevato alcun falso positivo (la macchina è ragionevolmente “pulita”), anche se negli ultimi test di AV-Comparatives sembra che IKARUS qualche problemino in questo senso ce l’abbia.

Per quanto concerne le performance della suite, IKARUS non ingolfa il sistema (o almeno non più di quanto possano fare suite funzionali simili) e non agisce in maniera troppo negativa sull’avvio del sistema operativo. Nel task manager sono presenti due processi – guardxservice.exe e guardxkickoff.exe – che occupano pochissima RAM “a freddo” (non più di 5-6MB complessivi) ma si fanno sentire decisamente di più nei momenti di attività più intensa (quando superano complessivamente i 100MB).

L’interfaccia utente del programma è ben studiata e riesce a coniugare bene funzionalità e semplicità di utilizzo. Nella scheda Scansione troviamo tutti i tipi di scansione disponibile (veloce, completa e solo unità rimovibili) e si può configurare l’esecuzione automatica di queste ultime; in Quarantena ci sono tutte le minacce rilevate e arginate dalla suite, mentre in Aggiornamento e Controllo si possono controllare gli stati delle definizioni antivirus e dei moduli di controllo attivati in tempo reale.

La protezione in tempo reale di IKARUS virus.utilities comprende “guardiani” per stroncare sul nascere l’infiltrazione di minacce quali virus, adware, spyware e altri malware sul PC, bloccare lo spam, tutelare la privacy agendo sui cookie spioni, proteggere da furti d’identità, keylogger e phishing e molto altro ancora. Il supporto ad Office 2010 è completo.

La versione completa di IKARUS virus.utilities è disponibile sul sito ufficiale della suite con prezzi a partire da 59,7 euro (IVA inclusa) per le licenze valide un anno. Se per la sicurezza del vostro PC e la privacy dei vostri dati siete disposti a spendere qualche soldino e preferite non affidarvi a soluzioni gratuite ma a prodotti professionali, dategli un’occhiata scaricando la versione demo del programma e non ve ne pentirete.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Recensione Symantec Norton 360 v5

Recensione Symantec Norton 360 v5

Symantec ha presentato ufficialmente Norton 360 v5, l’ultima incarnazione della sua suite all-in-one per la protezione del computer contro le minacce informatiche. Noi abbiamo avuto l’opportunità di provarla per qualche […]

Panda USB Vaccine, vacciniamo il nostro PC contro i malware

Panda USB Vaccine, vacciniamo il nostro PC contro i malware

Anche se oramai manca davvero poco alla fine del periodo invernale, l’era devi vaccini, caratteristica dei primi freddi, sembra proprio non essere finita. Tranquilli, non siamo finiti su Medicina Live […]

ESET NOD32 AntiVirus gratis per 6 mesi

ESET NOD32 AntiVirus gratis per 6 mesi

A quanto pare ESET tenta in tutti i modi di diffondere i proprio prodotti sul mercato cinese. Oggi voglio segnalarvi un’ altra offerta che permette di ottenere una licenza semestrale […]

Jotti’s Malware Scan ovvero controlliamo un file con 20 antivirus diversi in pochi secondi

Jotti’s Malware Scan ovvero controlliamo un file con 20 antivirus diversi in pochi secondi

Non esiste l’antivirus o l’antimalware perfetto, ogni software di protezione ha i propri pregi ed i propri difetti. Ma quindi come essere assolutamente certi che un file è sicuro? Beh […]

Ecco un gran bel regalo da fare o regalarvi per Natale: Media Recorder MEDLEY HMR-500

Ecco un gran bel regalo da fare o regalarvi per Natale: Media Recorder MEDLEY HMR-500

Tra una settimana esatta è natale, e se ancora non avete deciso cosa regalare o regalarvi, oggi voglio recensirvi una delle ultime diavolerie tecnologiche che mi sono regalato per il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alberto Paolucci

    Mi spiace, preferisco Kaspersky : Da come avete scritto sembrava a prima vista un prodotto gratuito ma quando ho visto quanto si fa pagare preferisco rimanere col mio antivirus

    30 Giu 2011, 3:08 pm Rispondi|Quota
  • #2Menhir

    Microsoft Security Essential funziona egregiamente ed è pure gratutito! 😉

    30 Giu 2011, 3:23 pm Rispondi|Quota
  • #3paletta

    avast e avira sono migliori e neanche si pagano 😉

    30 Giu 2011, 4:09 pm Rispondi|Quota
  • #4Blog123

    Quanto vi hanno pagato per questa recensione?

    30 Giu 2011, 4:15 pm Rispondi|Quota
  • #6Merovingio

    prevx 4 (beta webroot se volete partecipare, file setup del peso di 500KB ) , zillya euristici
    avast classico con sandbox
    avira classico
    gdata classico con double scanner
    bitdefender classico
    panda cloud – soluzione cloud
    Comodo – classico con euristica
    Comodo Live Scan – soluzione cloud
    Microsoft security essential – classico con bug
    Dr.Web CureIt- classico

    30 Giu 2011, 10:59 pm Rispondi|Quota