Geekissimo

Tulalip, anche Microsoft prepara il suo social network?

 
Andrea Guida (@naqern)
15 Luglio 2011
7 commenti

Il crescente successo di Google+ (che nel frattempo ha raggiunto ufficialmente i 10 milioni di utenti) potrebbe spingere Microsoft a tentare una clamorosa impresa nel mondo dei social network? La risposta a questa domanda potrebbe chiamarsi Tulalip, un nuovo servizio “made in Redmond” comparso per poche ore in Rete per poi sparire con tante scuse da parte del team di Microsoft per la presunta svista.

Accessibile da socl.com, la home page di Tulalip si presentava con un riquadro verde contenente una serie di foto, due pulsanti per collegarsi al servizio tramite Facebook e Twitter e la scritta “With Tulalip you can Find what you need and Share what you know easier than ever”. Traduzione: “Con Tulalip potrete Trovare quello di cui avete bisogno e condividere quello che sapete nel modo più semplice di sempre”.


Adesso, la pagina principale del servizio si presenta con un messaggio di scuse da parte del team Microsoft per aver messo online qualcosa di non ancora pronto (o non ancora pronto ufficialmente): “Socl.com is an internal design project from a team in Microsoft Research which was mistakenly published to the web. We didn’t mean to, honest”. Ma forse si tratta solo di un’astuta mossa pubblicitaria.

C’è davvero un social network di Microsoft all’orizzonte? Difficile dirlo. Il colosso di Redmond ha dimostrato di avere un rapporto molto stretto – quantomeno di convenienza – con Facebook lanciando le videochiamate di Skype sul social network di Mark Zuckerberg, ma non è escluso che non potendo mirare alla scalata dello stesso Facebook il colosso di Redmond abbia deciso di tentare la “corsa solitaria”.

Visti i pulsanti di collegamento per Facebook e Twitter, c’è anche la possibilità che Tulalip sia una sorta di aggregatore/organizzatore di stream provenienti da altri social network e non un social network a sé stante, il che renderebbe la notizia meno clamorosa ma la sostanza, forse, più interessante. Staremo a vedere, nel frattempo voi diteci cosa ne pensate: cosa vi aspettate stavolta da “mamma” Microsoft?

[Via | Neowin]

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Socl: il social network di Microsoft apre le porte a tutti!

Socl: il social network di Microsoft apre le porte a tutti!

I social network spuntano come funghi, ma quelli di successo cercano di avere una propria “personalità”. Oltre Facebook, possiamo citare Twitter con la sua sinteticità (i famosi 140 caratteri) e […]

Nuove indiscrezioni su Socl, il social network di Microsoft

Nuove indiscrezioni su Socl, il social network di Microsoft

Se ne parla già da qualche tempo a questa parte ma, eccezion fatta per le poche, pochissime, informazioni emerse la scorsa estate, del progetto Tulalip e, nello specifico, della nuova […]

Windows Live Planet, il social network targato Microsoft

Windows Live Planet, il social network targato Microsoft

Che il 2009 sia l’anno delle rivoluzioni, questo è poco ma sicuro. Dopo l’uscita di Bing in casa Microsoft hanno ben pensato di creare un social network. Il suo nome? […]

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

Quando i patiti dell’informatica si siedono al computer quali software utilizzano? E di quali appicazioni Web o siti si servono? Stando a una nuova ricerca, tutte applicazioni Microsoft: Outlook, Office […]

Microsoft cambia obiettivo: interessata all’acquisto di Facebook

Microsoft cambia obiettivo: interessata all’acquisto di Facebook

Stando a quanto riportato mercoledì dal Wall Street Journal, Microsoft sarebbe interessata all’acquisizione di Facebook, il più grande e frequentato social network del mondo già mira di molte altre società. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1jr27

    socl.com non esiste?!!

    15 Lug 2011, 10:41 am Rispondi|Quota
    • #2Andrea Guida

      Sì, c'è il messaggio di scuse di cui sopra.

      15 Lug 2011, 10:48 am Rispondi|Quota
  • #3Francesco Giossi

    "ha" tentare?!?! Rileggere prima di postare ! :p

    15 Lug 2011, 11:20 am Rispondi|Quota
    • #4Andrea Guida

      tutti sti social mi stanno mandando in pappa il cervello! 🙂

      15 Lug 2011, 11:24 am Rispondi|Quota
  • #5Vito

    Thanks for stopping by.

    Socl.com is an internal design project from a team in Microsoft Research which was mistakenly published to the web.

    We didn’t mean to, honest.

    15 Lug 2011, 11:55 am Rispondi|Quota
  • #6LoGnomo

    Ora ci sarà la guerra dei social network. L' informatica è un campo aperto di opportunità dove la creatività è l' ingrediente principale del successo.
    Che internet si trasformerà in un social?

    15 Lug 2011, 12:55 pm Rispondi|Quota
  • #7Charlie

    E' troppo presto per un'altro social network. Spero che la microsoft non commetta l'errore di pubblicare il suo adesso. Perche ora della fine avrai gli stessi amici che avevi anche su facebook, twitter ecc..

    15 Lug 2011, 5:35 pm Rispondi|Quota