Geekissimo

Vcast chiude il 9 agosto

 
Andrea Guida (@naqern)
8 Agosto 2011
14 commenti

Uno dei servizi online italiani meglio riusciti e più amati degli ultimi anni, praticamente unico nel suo genere, sta per chiudere i battenti. Stiamo parlando di Vcast, il videoregistratore online grazie al quale è stato fino ad ora possibile registrare gratuitamente tutte le emittenti televisive italiane in chiaro (a parte quelle Mediaset, rimosse dopo una diatriba legale), che chiuderà il 9 agosto.

Il tristissimo annuncio, che ha gettato migliaia di utenti nello sconforto (specie quelli all’estero, che avevano trovato in Vcast uno dei pochi mezzi gratuiti per vedere la TV italiana attraverso Internet), è stato dato dallo staff di Vcast attraverso poche righe pubblicate sul sito ufficiale del servizio e tramite un’e-mail inviata a tutti gli iscritti. Eccone uno stralcio.


Caro utente,

dopo anni di onorato servizio, Vcast e la funzionalita’ FaucetPVR hanno terminato la propria missione di sperimentazione e il giorno 9 Agosto 2011 il progetto verra’ definitivamente chiuso.

In questi anni abbiamo imparato molto, anche grazie a tutti voi, senza i quali il servizio non sarebbe potuto diventare funzionale.

Vi ringraziamo sinceramente per questi anni trascorsi insieme, per la vostra fedelta’ e pazienza dimostrata.

Molti utenti ci hanno chiesto di indircargli quali servizi possono sostituire Vcast, in realta’ servizi

analoghi di registrazione TV su Internet a nostra conoscenza non ne estistono piu’, NextTV di Telecom Italia

ha chiuso il trial il 2 Agosto e anche Bong.Tv ha cessato la registrazione dei canali italiani da tempo.

Per un ambito piu’ ridotto relativo alla sola gestione dei podcast e delle radio DriveCast (http://drivecast.eu) rappresenta una ottima soluzione.

Con sincera stima,

Il Vcast Team.

Nel messaggio viene inoltre pubblicizzato il set-top box BlobBox, un “videoregistratore” con supporto a digitale terrestre ed Internet. A quanto pare, lo “scatolotto” è prodotto da Telesystem e dalla ditta INRETE di Torino, la stessa che stava dietro Vcast. Sarà forse per questo che il servizio ha chiuso, o forse sono finiti i fondi pubblici della Regione Piemonte con cui il videoregistratore online è stato finanziato?

Lo staff di Vcast non ha ancora chiarito bene la cosa, lasciando ancora più interdetti i numerosissimi utenti che sul forum ufficiale del servizio si sono detti anche pronti a pagare per continuare ad usufruire delle registrazioni online delle emittenti italiane del digitale terrestre. Una reazione comprensibile, anche perché non sembrano esserci servizi alternativi a Vcast in grado di sostituirlo degnamente.

Il sito gemello DriveCast, sempre di INRETE, si occupa solo di registrazioni radio e i suoi responsabili, interpellati sulla chiusura di Vcast, hanno detto che non è prevista alcuna implementazione delle registrazioni TV. I vari programmini “artigianali” che permettevano di registrare il segnale in streaming dei canali Rai e Mediaset, dopo le contromosse di queste ultime, hanno smesso di funzionare, e la situazione è sempre più nera per chi vuole registrarsi un programma TV senza acquistare decoder e set-top box.

Voi avete soluzioni alternative da consigliarci? Conoscete qualche altro servizio online, italiano o estero, che permette di registrare tutti i canali in chiaro della TV italiana? Se sì, ditecelo subito nei commenti e toglierete le castagne dal fuoco di moltissimi utenti attualmente in preda alla disperazione.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
RapidShare chiuderà i battenti il 31 marzo 2015

RapidShare chiuderà i battenti il 31 marzo 2015

RapidShare, uno dei più celebri servizi di file hosting, ha da poco annunciato che a partire dal 31 marzo 2015 cesserà le sue attività. Questo sta quindi a significare che […]

Vcast: i motivi della chiusura e una speranza per il futuro

Vcast: i motivi della chiusura e una speranza per il futuro

La chiusura di Vcast del 9 agosto scorso ha lasciato tutti con l’amaro in bocca, sia per la scomparsa di uno dei servizi online più originali e utili della Rete italiana, […]

Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Ed eccoci tornati a parlare dell’attesissimo Windows 7, il prossimo sistema operativo di casa Microsoft che tanto sta promettendo a tutti noi geek. Sperando che le buone promesse vengano mantenute, […]

Wikipedia si appresta a lanciare un servizio video all’interno dei propri articoli

Wikipedia si appresta a lanciare un servizio video all’interno dei propri articoli

Nonostante i problemi a cui un enciclopedia online liberamente modificabile da chiunque va incontro e nonostante il tentativo da parte di Google di creare un servizio simile in grado di […]

Officesnapshots: guarda le foto degli uffici di Digg, Facebook, Joost, Mozilla, Twitter e molti altri

Officesnapshots: guarda le foto degli uffici di Digg, Facebook, Joost, Mozilla, Twitter e molti altri

Uffici di Digg in costruzione Siete curiosi di sapere come sono fatti gli uffici e dove lavorano le persone che hanno inventato uno dei siti o servizi che utilizzate tutti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giovanni Utopico

    Per i canali LA7 e Rai ci sono rispettivamente LA7.tv e Rai Replay con tutti i programmi della settimana

    8 Ago 2011, 12:12 pm Rispondi|Quota
    • #2ospite

      il replay della rai non e esteso a tutte le trasmissioni

      8 Ago 2011, 11:07 pm Rispondi|Quota
  • #3dakto

    A be …per quello che fanno vedere in nelle tv italiane,non vedo le tragedia.
    Usate il web è pieno di contenuti.

    8 Ago 2011, 12:27 pm Rispondi|Quota
    • #4hjk

      è una risposta molto superficiale, per fare un esempio tutti i documentari di wiseman son stati mandati in onda solo da fuoriorario e ad oggi non sono disponibili. Chi come me li ha registrati con vcast li ha gli altri si attaccano.

      9 Ago 2011, 1:25 am Rispondi|Quota
  • #5Kary

    Un vero peccato

    8 Ago 2011, 6:01 pm Rispondi|Quota
  • #7merovingio

    non lo conoscevo, e non saprei dire se ciò è dovuto all'impoverimento di contenuti delle tv, dalle periferiche pctv a 20 euro o forse dall'aumento del media streaming in rete con relativi siti di archivio o di captazione dei download (fetch.io)..

    La soluzione credo non esista proprio a causa delle nuove norme sul copyright approvate dall'AGCom, fatte apposta per liberare la strada all'offerta "On Demand" di mediaset, che l'anno scorso ha investito per l'IPTV, comprendendo che la tv è morta ed internet è il suo futuro.

    8 Ago 2011, 9:26 pm Rispondi|Quota
  • #8gaarlon

    Negli USA un servizio cosi' sarebbe decollato prepotentemente e sarebbe poi diventato magari a pagamento, dove in cambio di una piccola somma si potevano avere i vantaggi enormi di un PVR online con quasi tutti i canali DTT.

    Invece in itaglia questi servizi li si chiude, troppi interessi calpestati, le lobbies non accettano di perdere neanche un cent.
    I servizi chiudono, la corruzione aumenta, aumenta il nepotismo, gli affari e il paese fallisce.

    Grazie Vcast per quello che hai saputo dare.

    8 Ago 2011, 9:45 pm Rispondi|Quota
  • #9Daniel Mally

    l'ho usato soltanto 2 volte e de3vo dire che era assolutamente comodo e completo, mi dispiace molto che chiuda, visto che era davvero comodo e ultra rapido nel downloadare i filmati 🙁

    9 Ago 2011, 2:09 am Rispondi|Quota
  • #10Padim

    Io penso quella di Vcast,sia solo una manovra per far fruttare di più,servizi simuli,vedrete che uscirà un servizio simile a pagamento ,in altre parle si sono venduti.

    9 Ago 2011, 11:17 am Rispondi|Quota
    • #11Fabio

      Qual'ora avessero chiuso il servizio gratuito per aprirne uno a pagamento avrebbero solo fatto bene. Che discorso è "si sono venduti"? Forse un team di programmatori non è libero di rilasciare i frutti del proprio lavoro sotto la licenza che vuole?

      13 Ago 2011, 9:59 pm Rispondi|Quota
  • #12Anonimo1234

    VCast, come detto dai suoi creatori, ha chiuso perché richiedeva investimenti troppo alti in un settore a rischio. Recentemente Mediaset aveva minacciato VCast di una causa legale se questo non avesse eliminato la possibilità di registrare i suoi programmi. E a nulla sono servite le spiegazioni di VCast che il loro era un servizio di videoregistrazione e che gli utenti possono comunque registrare i programmi Mediaset in altri modi.

    Poi, parliamoci chiaro, servono server potentissimi e una connessione minimo di 100 Mb/s, senza contare poi le spese per un legale che deve consigliare come evitare denunce e/o cause da parte di emittenti televisive.

    Tutto questo ha un costo, che non è certo possibile ammortizzare facendo pagare, ad esempio, 1€ per ogni registrazione agli utenti!

    10 Ago 2011, 12:27 pm Rispondi|Quota
  • #13Fabio

    Vabbé non è la morte di nessuno, con 20 euro di compra una chiavetta DVB-T e si registra ciò che si vuole. E' solo un po' + scomodo, ma pazienza…

    13 Ago 2011, 10:01 pm Rispondi|Quota
    • #14Michelino

      La chiavetta non è una soluzione praticabile per quelli che vivono all'estero…

      8 Set 2011, 8:21 pm Rispondi|Quota