Geekissimo

Come modificare lo sfondo del mission control in Mac OS X Lion

 
Denis Dosi
12 Agosto 2011
0 commenti

Il mission control è una delle novità del nuovo sistema operativo di casa Apple; lo spaces, presente nelle precedenti versioni, è stato notevolmente migliorato, permettendo l’utilizzo di più scrivanie contemporaneamente.

In ogni Lion, lo sfondo di tale utility è pre-impostato; attraverso semplici passaggi è possibile cambiarlo ed utilizzare una qualsiasi immagine a vostro piacimento. Vediamo come fare!


Innanzitutto scaricate un’immagine adatta allo schermo da voi utilizzato; per conoscere la risoluzione del monitor, cliccate Mela -> Informazioni su questo mac -> Più informazioni -> Grafica/Monitor.

  • Dopo aver verificato la risoluzione necessaria, scaricatela e posizionatela sulla scrivania. Affinchè possa essere compatibile con il mission control, è necessario che l’immagine sia in formato .PNG; nel caso in cui si trovi in un altro formato, cliccatela con il tasto destro del mouse e selezionate apri con -> Anteprima. A questo punto, salvatela rinominandola defaultdesktop.png.
  • Posizionatevi nuovamente sulla scrivania, nel menù nella parte alta dello schermo, cliccate Vai -> Vai a cartella e, nell’apposito box di testo, digitate /System/Library/CoreServices.
  • Nella parte destra della nuova schermata cercate l’applicazione Dock, cliccatela con il tasto destro del mouse e selezionate Mostra contenuto pacchetto.
  • Aprite l’unica cartella visualizzata e cercate l’immagine attuale del mission control, nominata come defaultdesktop.png. Dopo averla individuata, rinominatela a vostro piacimento, personalmente vi posso consigliare di non cancellarla, nel caso in cui vogliate ripristinare il vecchio sfondo, in futuro.
  • Trascinate l’immagine desiderata in questa cartella, chiudete tutte le finestre aperte ed avviate il terminale.
  • Dalla shell, è necessario collegarsi alla cartella applicazioni, pertanto scrivete cd applications
  • Raggiunta la destinazione, digitate killall Dock il dock si riavvierà automaticamente.
  • A questo punto, tentando di avviare il mission control, potete verificare la buona riuscita delle operazioni eseguite.
  • Nel caso in cui vogliate ripristinare il tutto, non resta che cancellare l’immagine aggiunta e rinominare quella di default con nome defaultdesktop.png.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Pronta per la distribuzione la chiavetta ufficiale per l’installazione di OS X Lion

    Pronta per la distribuzione la chiavetta ufficiale per l’installazione di OS X Lion

    Il nuovo sistema operativo di casa Apple, in pochissimo tempo, ha raggiunto milioni e milioni di installazioni; come tutti ben sappiamo, ad oggi, l’unico modo per ottenere una copia della […]

    Guida: personalizzare il logo di boot in Mac OS X

    Guida: personalizzare il logo di boot in Mac OS X

    Vi siete stancati della solita sequenza di logon caratteristica di ogni sistema Apple?; Perchè non pensare a qualcosa di diverso?. Una modifica che potrebbe rendere il vostro dispositivo “unico”, tra […]

    Come aggiornare il proprio Hackintosh a Mac OS X 10.5.3

    Come aggiornare il proprio Hackintosh a Mac OS X 10.5.3

    Da bravi geek ricorderete sicuramente la nostra guida su come installare Mac OSX Leopard su un PC, un qualcosa per anni rimasto nel cassetto dei sogni di moltissime persone ed […]

    Come creare un dual boot con Windows Vista e Mac OS su PC

    Come creare un dual boot con Windows Vista e Mac OS su PC

    Quale miglior modo per iniziare una nuova settimana, se non una di quelle guide per veri geek?! Come avrete sicuramente intuito dal titolo, nell’articolo di oggi vedremo insieme come creare […]

    Come installare Mac OS Leopard su VMWare

    Come installare Mac OS Leopard su VMWare

    Ed eccoci anche oggi con una di quelle guide per veri geek! Come avrete sicuramente intuito dal titolo dell’articolo, oggi vedremo insieme come installare Mac OS Leopard su VMWare. Ricordiamo […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento