Geekissimo

Scaricare immagini da Picasa con Picasa Grabber

 
Denis Dosi
12 Agosto 2011
1 commento

Picasa è un servizio online gratuito, creato da Google, in grado di permettere agli utenti di caricare le proprie immagini in rete, rendendole private (quindi visibili ai soli amici) oppure condividerle con il resto del mondo.

Di default, le immagini di vostro gradimento possono essere scaricate direttamente dal sito web in differenti modi; in alcuni casi è presente il link necessario per lo scaricamento oppure, come una qualsiasi altra immagine, basta cliccarvici con il tasto destro del mouse e selezionare “Salva immagine”.

Se, come abbiamo visto, il download di una singola immagine può essere risolto con una semplice operazione; altrettanto non si può affermare per album interi, dato che il servizio web non ha ancora introdotto un tool per questo scopo.

L’unico modo per ovviare a questa piccola mancanza, è l’utilizzo di Picasa Grabber. Tramite l’utility, è possibile salvare sul proprio disco rigido un intero album di vostro gradimento, semplicemente conoscendo il link RSS.

Generalmente, questi è presente nella parte destra della galleria o in basso a destra rispetto alle pagine di ricerca. Una volta cliccato, inseritelo nella casella di testo Album RSS URL, successivamente, nel campo immediatamente successivo, selezionate la cartella in cui salvare le immagini dell’album desiderato.

Al termine delle operazioni sopra descritte, cliccate GO! e attendete il termine del download. Nel caso in cui dobbiate scaricare album composti da numerose immagini, Picasa Grabber offre un’utile barra di avanzamento in grado di mostrarvi l’effettivo stato dello scaricamento.

Nel complesso il software può essere utile naturalmente per coloro che utilizzano Picasa e che desiderano scaricare interi album.

Ricordiamo che Picasa Grabber è gratuito per Windows, non è necessaria l’installazione, il peso è di soli 20kb e può essere facilmente trasportata con una semplice penna usb. L’applicazione viene gratuitamente distribuita sul sito di Google Code.

Link per il download: Picasa Grabber

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Organizzare al meglio la propria collezione di foto in soli 10 passi con Picasa

Organizzare al meglio la propria collezione di foto in soli 10 passi con Picasa

Per qualche motivo alquanto sconosciuto, il software gratuito Picasa di Google non è diffuso ed apprezzato quanto meriterebbe. Nella realtà si tratta infatti di un prodotto molto valido, molto semplice […]

6 ottime applicazioni per Adobe Air

6 ottime applicazioni per Adobe Air

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Adobe Air (Adobe Integrated Runtime) è, in parole povere, un runtime multi-piattaforma che permette di utilizzare e sviluppare alcune applicazioni web come […]

10 ottimi strumenti per sincronizzare qualsiasi tipo di informazione tra diversi dispositivi

10 ottimi strumenti per sincronizzare qualsiasi tipo di informazione tra diversi dispositivi

Anche chi non è propriamente geek conosce l’importanza e l’utilità di avere i propri dati sincronizzati tra diversi dispositivi. Dal PC di casa al portatile che si usa al lavoro, […]

FeedDemon, il feed reader desktop che supererà Google Reader?

FeedDemon, il feed reader desktop che supererà Google Reader?

Grazie alla sua indiscutibile utilità ed immediatezza, Google Reader è diventato in pochissimo tempo il feed reader on-line più amato dai geek (e non solo) di tutto il mondo. Questo […]

Scaricare video da YouTube – aggiornato a Novembre 2011

Scaricare video da YouTube – aggiornato a Novembre 2011

Scaricare video da YouTube è ormai diventato un qualcosa di fondamentale anche per chi non è un vero geek. Dai video musicali a quelli divertenti, passando per spot pubblicitari e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lorenzo

    Ma perché invece non fate visita a google.com/takeout ? 🙂

    12 Ago 2011, 10:01 am Rispondi|Quota