Geekissimo

Quick Startup, ridurre il tempo di boot di Windows

 
Denis Dosi
18 Agosto 2011
7 commenti

All’avvio di ogni sistema operativo, molte applicazioni partono automaticamente; tra queste, ne esistono alcune che non dovrebbero farlo. Il motivo è semplice, viene notevolmente rallentato l’avvio del sistema ed i tempi d’attesa diventano molto lunghi. Di default, all’interno di Windows, è presente un tool tramite il quale è possibile scegliere i software da avviare, tuttavia, per utenti poco esperti, si ha il rischio di disabilitare programmi essenziali per il sistema.

Quick Startup è un utilissimo software in grado di offrire all’utente la possibilità di scelta, ma soprattutto indica il grado di utilità/importanza del processo selezionato. In questo modo, il rischio di disabilitare programmi molto importanti, viene notevolmente ridotto.

Il software è scaricabile gratuitamente dal link che trovate in fondo all’articolo, occupa solamente 3.8 Mb del disco rigido e, soprattutto, è disponibile per qualsiasi versione di Windows, indipendentemente dalla release utilizzata. Al momento dell’installazione, ricordate di deselezionare la voce che porta al caricamento della toolbar Ask.com, a meno che non la vogliate aggiungere al vostro browser.

Dalla schermata principale, per disabilitare l’avvio di un determinato programma, cliccate la voce con il tasto destro del mouse e selezionate Disable this entry. In questo modo, all’avvio del sistema operativo il processo non si attiverà, fino a quando non lo avvierete volutamente.

Oltre alla possibilità di disabilitarlo, esiste anche l’opzione in grado di ritardare l’avvio di una applicazione. In particolare, è possibile scegliere tra un intervallo che intercorre tra 30 e 180 sec.

Infine, l’ultima interessante caratteristica, riguarda la possibilità di aggiungere personalmente un’applicazione allo startup; in questo modo, potete decidere di aggiungere al boot di Windows, un qualsiasi processo a vostro piacimento.

Un software molto interessante in grado di facilitare quest’operazione, soprattutto utile per gli utenti meno esperti. Si ricorda che il programma è assolutamente gratuito e disponibile per tutte le versioni di Windows, sia esso Windows 7, XP o Vista.

Link per il download – Quick Startup

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Simple Run Blocker, bloccare l’esecuzione dei programmi su Windows

Simple Run Blocker, bloccare l’esecuzione dei programmi su Windows

Come senz’altro sapranno molti di voi lettori di Geekissimo ed utenti Windows che permettono di utilizzare il proprio computer anche ai bambini il sistema operativo integra apposite funzioni di parental control utili per […]

Open Freely, software universale per moltissimi formati

Open Freely, software universale per moltissimi formati

A chi utilizza costantemente il computer, sarà sicuramente capitato di incontrare determinati tipi di file, impossibili da aprire, a causa della mancanza di un programma compatibile con essi. Per ovviare […]

Wave Editor, modificare e dividere file audio

Wave Editor, modificare e dividere file audio

La musica è da sempre uno strumento interessante ed in grado di appassionare milioni (se non miliardi) di persone. Con l’avvento e l’evoluzione dei computer, si è lentamente diffusa dai […]

RAMMap, controllare gli elementi presenti nella RAM in Windows

RAMMap, controllare gli elementi presenti nella RAM in Windows

Gli utenti più esperti, sicuramente, ne saranno già al corrente, ma, per avere un maggiore controllo delle prestazioni del sistema, è importante monitorare e tentare di ottimizzare la memoria RAM […]

KMPlayer, un player video gratuito
Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Popi

    La Ask bar è obbligatoria per l'installazione. Quindi no grazie…

    18 Ago 2011, 11:50 am Rispondi|Quota
    • #2Samuele Marini

      Non dire baggianate! Ho installato e non installa proprio nessuna toolbar XD

      18 Ago 2011, 2:23 pm Rispondi|Quota
  • #3lello

    Win.XP SP.3.
    Ho provato a ritardare l'avvio di tre utilità (skype, mamutu guard e USB safely remove) a tre tempi diversi e successivi (90 s, 120 s e 180 s). I tre programmi non partono mai…
    Dunque, almeno per la mia piattaforma, non funziona.
    A voi funziona tutto?

    18 Ago 2011, 3:41 pm Rispondi|Quota
  • #4Antonio ─╤╦︻ Capasso

    msconfig tutta la vita…

    19 Ago 2011, 3:15 am Rispondi|Quota
  • #5Rocco Leonello

    come si chiama l'utility di windows ?

    19 Ago 2011, 9:59 am Rispondi|Quota
  • #6asrafel

    programma oltremodo inutile msconfig e ccleaner fanno la stessa cosa sarebbe stato utile se ti permetteva di anticipare l'avvio di un determinato programma più che ritardare gli altri

    21 Ago 2011, 3:58 pm Rispondi|Quota
  • #7niccodemo

    Prodotto dalla Glarysoft, quella delle Glary Utilities, e a giudicare dagli screenshot è sostanzialmente identico alla sezione startup del software "completo" (che oltretutto esiste in versione portable, quindi niente toolbar)

    23 Ago 2011, 10:26 pm Rispondi|Quota