Geekissimo

Facebook introduce le notifiche nella barra della chat, poi le toglie

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Agosto 2011
19 commenti

Nel tardo pomeriggio di ieri (ora italiana), Facebook ha introdotto un nuovo sistema di notifiche che permetteva di visualizzare le attività recenti nella barra laterale della chat, la tanto vituperata sidebar introdotta in concomitanza delle videochiamate con Skype. Come testimonia il nostro sondaggio live lanciato ieri sera, l’innovazione non è stata accolta molto bene dagli utenti, e forse anche per questo i dirigenti di Facebook hanno deciso di rimuoverla a poche ore dalla sua introduzione. Ma in cosa consisteva questo nuovo sistema di notifiche denominato Ticker?

Come testimoniano gli screenshot allegati al post (uno nostro e uno di Neowin), la news Ticker di Facebook poneva nella parte alta della sidebar laterale una serie di notifiche brevi aggiornate in tempo reale: “Tizio ha pubblicato una foto“, “Caio ha commentato lo stato di Sempronio“, ecc. le quali, se selezionate con il mouse, facevano aprire un riquadro con la versione completa della notizia (compresi eventuali commenti).  Il riquadro con le notifiche era liberamente ridimensionabile, in modo da decidere quanto spazio lasciare alla chat di Facebook e quanto alle notizie, ma le novità – poi rimosse – non finiscono qui.



Per effetto di questo controverso aggiornamento di Facebook – di cui tutt’ora non si hanno notizie ufficiali-, c’era stata anche una modifica della barra superiore del social network, che era diventata dinamica e rimaneva fissa in cima alla pagina anche quando si scorreva quest’ultima (un po’ come quella di Google+). Anche questo cambiamento, però, è stato rimosso insieme alla news ticker.

A questo punto, è lecito attendersi il ripristino di entrambe le funzionalità a giorni (magari con qualche ulteriore modifica), ma in realtà nessuno sa bene cosa frulli nella mente di Zuckerberg e soci. Per ora, l’unica cosa certa è che Facebook è oggetto di molti cambiamenti: nei giorni scorsi, sono stati cancellati il servizio di geolocalizzazione Places (Luoghi), il servizio di sconti e offerte Facebook Deals, e sono state introdotte diverse piccole-grandi novità relative a foto e tag.

Voi cosa vi aspettate? Vi piacciono le notifiche nella sidebar della chat o preferite tutto com’è ora? Fateci sapere la vostra opinione attraverso i commenti.

[Via | Neowin]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook Chat Notifications, visualizzare le notifiche della chat di Facebook sul desktop

Facebook Chat Notifications, visualizzare le notifiche della chat di Facebook sul desktop

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è solito conversare con amici, parenti, colleghi e chi più ne metta servendosi servendosi chat di Facebook ed al contempo navigando online allora, sicuramente, […]

Facebook si rivoluziona in attesa delle notizie bomba di oggi

Facebook si rivoluziona in attesa delle notizie bomba di oggi

In attesa della conferenza F8 di oggi, Facebook continua ad aggiornarsi e rivoluziona il suo aspetto. Non solo sono tornate le notifiche nella barra della chat (la cosiddetta Niws Ticker) che […]

Facebook riduce le notifiche via email

Facebook riduce le notifiche via email

Come accennato ieri, Facebook sta introducendo tantissime novità e, dopo i significativi aggiornamenti degli ultimi giorni – delle ultime settimane anzi -, non sembra volersi fermare. Come abbiamo potuto testare di […]

Facebook, ancora novità: le liste intelligenti e tutte le altre armi per affondare Google+

Facebook, ancora novità: le liste intelligenti e tutte le altre armi per affondare Google+

Secondo delle recenti statistiche, Google+ sta avendo un’emorragia di utenti attivi, la percentuale di post pubblici è calata di oltre il 40% in un solo mese, e Facebook ne ha […]

Facebook, ecco le prossime novità: servizio musicale, traduttore e news ticker con pubblicità

Facebook, ecco le prossime novità: servizio musicale, traduttore e news ticker con pubblicità

Come vi sarete sicuramente accorti, in questi giorni Facebook ha introdotto diverse novità: la geolocalizzazione con l’aggiunta della posizione geografica negli aggiornamenti di stato, un nuovo pulsante per scegliere a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giuseppe

    Ehy, nel secondo screenshot c'è la mia foto 😀 .. Sono famoso v.v

    29 Ago 2011, 10:10 am Rispondi|Quota
    • #2Andrea Guida

      preparati a ricevere orde di fan sotto casa 🙂

      29 Ago 2011, 6:54 pm Rispondi|Quota
  • #3Luk

    A dire la verità questa modifica della barra laterale era comparsa già qualche mese fa (peraltro si era dimostrata estremamente scomoda e davvero poco funzionale)per essere rimossa qualche tempo dopo.Fortunatamente era stata ripristinata la barra in alto come la si vede tuttora, ovvero con la possibilità di leggere i post più recenti e quelli più discussi.Spero proprio che queste recenti modifiche non vengano proposte…

    29 Ago 2011, 10:34 am Rispondi|Quota
  • #4Luca Manini

    Io penso che da quando c'è Google+, Facebook ha cominciato a rilasciare aggiornamenti uno dietro l'altro. Il problema è che molti di questi ricordano Google+, basta vedere questo post ufficiale: http://blog.facebook.com/blog.php?post=1015025186

    29 Ago 2011, 10:50 am Rispondi|Quota
  • #5Raff Malvone

    era carina come cosa,un pò inutile visto che non era nient'altro che una bacheca in miniatura con notifiche anche su chi entrava online 😀

    29 Ago 2011, 10:51 am Rispondi|Quota
  • #6Luca

    No, meglio così!!

    29 Ago 2011, 11:03 am Rispondi|Quota
  • #7Bruno

    A mio parere era un lavoro fatto in fretta e furia (forse per non perdere il passo su Google+), con parecchi bug. Se si rimpiccioliva la finestra infatti le notifiche apparivano a metà e non funzionava bene la barra (su Google+ se la finestra viene rimpicciolita la barra smette di seguirti per evitare errori). Inoltre Chrmoe di continuava a dire che c'erano script insicuri ecc ecc.

    29 Ago 2011, 12:03 pm Rispondi|Quota
  • #8RabeOne

    ce l'ho da quasi una settimana e devo dire che è utilissima, un'altro mondo!

    29 Ago 2011, 12:11 pm Rispondi|Quota
  • #9Anonimo1234

    Io penso che debbano dare all'utente la possibilità di scegliere cosa fare, perché c'è a chi piace e a chi no.

    29 Ago 2011, 12:42 pm Rispondi|Quota
  • #10GMC74

    La barra laterale delle noticiche era una cosa ORRIBILE!!
    Non sapevo come cavolo disattivarla! Per fortuna che e' stata eliminata.
    La barra superiore fissa invece poteva essere utile, almeno fino a quando non sarei passato definitivamente a Google+…TUTTO UN ALTRO MONDO!!!!!

    29 Ago 2011, 1:39 pm Rispondi|Quota
  • #11Ruben Carpinteri

    E' sempre la solita storia, l'utente medio è sempre il solito idiota che senza sapere cos'è e perchè è lì la novità, a prescindere si scaglia con il suo "mi fa schifo,ridatemi la vecchia chat". A volte, facebook farebbe meglio a fregarsene altamente dei feedback, visto che le persone che agognano la "vecchia chat" sono poi le prime a dire "che palle facebook, sempre la solita cosa, mai una novità" Myspace docet. Che amarezza. Ps: forse la più interessante novità aggiunta da Facebook ultimamente: toglie si un po' di privacy, ma non a caso si chiama Social Network.

    29 Ago 2011, 2:43 pm Rispondi|Quota
    • #12GMC74

      Certo ha parlato "l'esperto del cavolo", ossia colui che vive e vegeta solo intorno a facebook. Mi sa tanto che sei uno di quei tipi che passa tutta la giornata tra lavoro (a meno ke nn ha i soldi di papa') e facebook x sapere le cazzate che fanno i suoi amici. Sempre col telefonino collegato online perche' deve sempre sapere se quello ha utilizzato l'applicazione @kisses oppure il meteo dell'umore, the sims social, Farmville e qualche altro gioco cretino o addirittura gli ha superato il record in uno di questi giochi.
      Certo in tutti questi casi sta barra e' proprio fenomenale.
      Delle serie: Gli altri cazzeggiano, fallo anche tu!!

      Personalmente di quello che fanno gli altri a me non frega proprio nulla e di conseguenza mi piacerebbe che la barra venisse eliminata. Da notare che al momento, guardacaso, appare solo quando vai ad utilizzare un'applicazione facebook qualsiasi, e ti elenca anche le cavolate che gli altri stanno usando quindi utilissima solo a chi con Facebook ci gioca!

      Sei TU l'utente medio, poiche' solo un utente CRETINO poteva dire che la barra e' utilissima! Da notare che la barra riporta solo l'utilizzo di applicazioni stupide che non fanno altro che sfruttare i dati utente. Sai a chi mi somigli? A quelle bimbe gne-gne con la puzza sotta al naso nel telefilm GOSSIP GIRL che devono sempre sapere tutto di tutti! Ma cresci va!

      30 Ago 2011, 11:11 am Rispondi|Quota
    • #13Ruben Carpinteri

      @GMC74: @GMC74: Oh mica avevo letto la risposta di sto tizio. Pazienza, un anno per capire quanto sia idiota uno che parla e straparla, poverino, senza sapere le cose, e che dice testuale: “A me di quello che fanno gli altri non me ne frega niente”. Ed è iscritto su Facebook. La colpa è mia che do corda al nulla.

      10 Mag 2012, 9:56 pm Rispondi|Quota
  • #14un_passante

    si infatti, meglio la possibilità di scelta. a me dava fastidio ma forse a lungo andare poteva essere comoda.

    29 Ago 2011, 3:33 pm Rispondi|Quota
  • #15un_passante

    ma perchè il 90% dei commenti che scrivo viene filtrato?

    29 Ago 2011, 3:34 pm Rispondi|Quota
  • #16vfede

    La prima vignetta è su facebook ed è vera al 100%. http://theoatmeal.com/comics/state_web_winter

    31 Ago 2011, 10:51 am Rispondi|Quota
  • #17marco_ask

    La barra in alto fissa anche se si scrolla é un'ottima idea (non loro, ma ottima :P)
    Le notifiche come sono ora non mi piacciono… ma anche nel frame della chat non mi entusiasmano

    31 Ago 2011, 5:15 pm Rispondi|Quota
  • #18Francesco

    Ragazzi ho notato che molti dei miei amici ora hanno l'interfaccia di facebook come descritta qui, mentre da me a prescindere da quale computer o browser usi resta ancora la vecchia, ergo niente avatar in alto, niente foto visualizzate in grandezze sfalsate, niente aggiornamenti flash nella barra della chat e appunto la chat mi da sempre più rogne, spesso va offline da solo cosa significa? è più di un mese che a molti miei amici è cambiato senza che facessero nulla mentre a me resta la vecchia interfaccia, qualcuno sa cosa posso fare o è solo questione di tempo?

    10 Ott 2011, 12:41 pm Rispondi|Quota
  • #19carletto889

    scusate ma ame sto aggiornamento è uscito ieri e non riesco alevarlo come si fa?

    28 Mar 2014, 10:06 am Rispondi|Quota