Geekissimo

Come scannerizzare la propria firma tramite la webcam ed utilizzarla in documenti di testo in Mac OS Lion [Video Tutorial]

 
Denis Dosi
3 Settembre 2011
4 commenti

Con la nuova release del noto sistema operativo di casa Apple, Mac OS Lion, un’interessante funzionalità è stata aggiunta all’Anteprima; è infatti possibile, attraverso l’utilizzo della webcam, scannerizzare la propria firma (scritta su un foglio di carta) per poi copiarla in un qualsiasi documento a vostra scelta. E’ importante ricordare che quanto andremo a descrivere in questo tutorial è valido solo ed esclusivamente per Mac OS Lion, non è infatti eseguibile con la precedente versione Snow Leopard. La procedura è semplice, non sono infatti necessari software aggiuntivi, in pochi passi è possibile ottenere il risultato sperato, vediamo come fare!

  • Innanzitutto, aprite un file .PDF a vostra scelta e, in alto a destra rispetto alla schermata del computer, cliccate Anteprima -> Preferenze -> Firme -> selezionando il pulsante +.
  • Prima di proseguire, prendete un foglio bianco e firmatelo utilizzando una penna a sfera di colore nero o blu; con altri colori, il software potrebbe non riconoscere correttamente quanto scritto.
  • Se tutto è stato eseguito correttamente, è stata avviata la finestra Acquisizione Firma, pertanto mostrate il foglio precedentemente firmato, allineando quanto scritto esattamente con la linea blu; nella parte destra, in anteprima firma, viene mostrato quanto acquisito dal sistema, se fosse di vostro gradimento, cliccate Accetta.
  • Chiudete la finestra Firme e, d’ora in poi, per aggiungere la vostra sigla in un qualsiasi documento PDF, sarà necessario selezionare Strumenti Note e cliccare l’icona della firma; selezionando un qualsiasi punto del file, verrà aggiunto quanto precedentemente acquisito.
  • Se questo è valido per i file .PDF, è possibile estendere l’utilizzo della firma a qualsiasi tipo di file; senza chiudere il PDF, cliccate Anteprima -> Preferenze -> Firme, selezionatela e copiatela (combinazione cmd + C).
  • Chiudere nuovamente la finestra Firme, selezionate Archivio -> Nuovo dagli appunti e, automaticamente, verrà copiata la firma; è ora necessario salvarla come immagine, pertanto, cliccate Archivio -> Salva, assegnate il formato (.PNG), il nome e la destinazione.
  • D’ora in poi, sarà possibile utilizzare la firma in un qualsiasi documento, ad esempio in un documento Word, aprendo l’immagine ed aggiungendola con drag&drop oppure selezionando inserisci -> immagine.
  • Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Firefox 3

    Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Firefox 3

    L’uscita di Firefox 3 nella sua versione finale – oltre che un record entrato dritto nel registro dei guinness dei primati – ha portato con se una buona dose di […]

    Video Tutorial: come velocizzare sensibilmente l’apertura dei file di Word ed Excel

    Video Tutorial: come velocizzare sensibilmente l’apertura dei file di Word ed Excel

    Guarda il video a schermo intero Bisogna ammetterlo: nonostante rispetto al rivale gratuito ed open source OpenOffice risulti ancora una scheggia, l’apertura dei file con Microsoft Office 2007 non brilla […]

    Come creare un dual boot con Windows Vista e Mac OS su PC

    Come creare un dual boot con Windows Vista e Mac OS su PC

    Quale miglior modo per iniziare una nuova settimana, se non una di quelle guide per veri geek?! Come avrete sicuramente intuito dal titolo, nell’articolo di oggi vedremo insieme come creare […]

    Come proteggere i nostri CD/DVD dai graffi grazie a quelli già “bruciati”

    Come proteggere i nostri CD/DVD dai graffi grazie a quelli già “bruciati”

    Lo so che detta così può sembrare davvero una cosa stramba, ma l’idea venuta all’autore di questo video è davvero niente male: utilizzare i vecchi CD/DVD “bruciati” (o comunque non […]

    Video Tutorial: come far diventare una cartella invisibile

    Video Tutorial: come far diventare una cartella invisibile

    Ecco a voi un semplice video tutorial per la creazione di una cartella invisibile. Ringrazio Abusx per la segnalazione, che dopo avermi segnalato il Video Test Esclusivo su velocità internet […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1mark

      Scannerizzare?!?!? Si dice SCANSIONARE!

      3 Set 2011, 6:03 pm Rispondi|Quota
      • #2Gui_Dev

        Scansionare????? Si dice SCANDIRE!!!

        4 Set 2011, 4:33 pm Rispondi|Quota
    • #3baifer

      n00b!!!

      3 Set 2011, 7:43 pm Rispondi|Quota
    • #4Maurizio

      Ciao
      Ottima guida questa funzione è utilissima ma,…. è possibile utilizzare firme a colori? non riesco a salvare file con i colori (ad esempio timbro rosso con firma in blu)….

      Grazie
      Buona giornata

      24 Feb 2014, 12:23 pm Rispondi|Quota