Geekissimo

Bing guadagna quote di mercato sottraendole a Google

 
Martina Oliva
13 Settembre 2011
2 commenti

Bing sottrae quote di mercato a Google

Anche se sino a qualche giorno addietro in pochi lo avrebbero detto il mercato dei motori di ricerca ha subito nuovamente un’inversione, seppur leggera, e a testimonianza di ciò vi sono i dati che, nelle ultime ore, comScore ha provveduto a fornire.

I dati in questione, infatti, risultano essere tutti a favore di Bing, il motore di ricerca lanciato nel 2009 e reso disponibile direttamente da Microsoft, che, allo stato attuale delle cose, sembrerebbe aver guadagno quote di mercato sottraendole a Google, il gran colosso delle ricerche online.

Nel periodo compreso tra Luglio ed Agosto le quote di mercato di Google risulterebbero leggermente calate nelle statistiche dei motori di ricerca USA passando dal 65.1% al 64.8%.


Parallelamente Bing è passato dal 14.4% al 14.7% ed anche Yahoo!, attualmente impegnata nel riflettere circa il suo possibile futuro con Aol, ha guadagnato minimamente terreno (0,2%) aggiudicandosi quindi il 16.3%.

Stando dunque ai dati attuali sembrerebbe che l’accordo stipulato proprio un anno addietro tra Microsoft e Yahoo! stia finalmente dando i suoi tanto attesi frutti.

Inizialmente sembrava che Bing potesse avere la meglio solo e soltanto su Yahoo! ma ora, considerando i fatti, sembrerebbe proprio che la situazione abbia iniziato a prendere tutt’altra piega e che tanto Bing quanto Yahoo! stiano guadagnando market share alle spese di Big G.

Il maggior grado di popolarità di Bing va però attribuito parzialmente anche a Facebook e all’accordo stipulato tra la celebre azienda di casa Redmond ed il ben noto social network in blu che prevede che vengano forniti dati ad esso relativi tra i risultati di ricerca.

Photo credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Infografica #16: Motori di ricerca

Infografica #16: Motori di ricerca

I motori di ricerca rappresentano la porta d’accesso ai contenuti presenti sul web. Probabilmente lo stesso Geekissimo lo avete conosciuto grazie ad una ricerca effettuata su Google o Yahoo.

Umibozu, ovvero ricercare contemporaneamente su Bing, Google e Yahoo

Umibozu, ovvero ricercare contemporaneamente su Bing, Google e Yahoo

Le ricerche su web ovviamente sono dominate da Big G, che con la sua consistente fettona di mercato detta legge. Ci sono però altri motori di ricerca sulla rete, come […]

Bing VS Google: utilizziamo i due motori di ricerca contemporaneamente per scoprire il migliore

Bing VS Google: utilizziamo i due motori di ricerca contemporaneamente per scoprire il migliore

Google o Bing? Bing o Google? Tutti e due. Questa la salomonica decisione dalla quale sono nati due servizi online dai nomi più che eloquenti: Google-Bing e Bing VS Google. […]

Bing cresce e ruba quote a Google?

Bing cresce e ruba quote a Google?

Come è già stato evidenziato più volte sul web, Bing sembrerebbe essere partito abbastanza bene riuscendo a conquistare percentuali di quote di mercato con una buona facilità. Il recente accordo […]

InstantRankmeter, controlliamo le performance del nostro sito web nei principali motori di ricerca

InstantRankmeter, controlliamo le performance del nostro sito web nei principali motori di ricerca

Volete avere sempre sotto controllo gli sviluppi in rete del vostro sito web? Ecco allora un utile strumento che fa al caso vostro. Si tratta di InstantRankmeter, ossia un applicazione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1LoGnomo

    Bella l' immagine, ci sta tutta =)
    Comunque con questo motore di ricerca mi trovo molto bene. Ma devono migliorare i risultati di ricerca se vogliono veramente mettere paura a Google

    13 Set 2011, 4:47 pm Rispondi|Quota
  • #2popi

    in usa, nel mondo dubito.
    A prove fatte non trovo mai quello che cerco

    13 Ott 2011, 9:38 am Rispondi|Quota