Geekissimo

Windows 8: nuovi dettagli e video sul Windows Store ed Internet Explorer 10

 
Andrea Guida (@naqern)
15 Settembre 2011
1 commento

Dopo il keynote di martedì scorso, Microsoft torna a parlare delle novità di Windows 8 sul suo blog Building Windows 8 presentandoci più in dettaglio il nuovo Windows Store e la Platform Preview 3 di Internet Explorer 10.

Il Windows Store è la vetrina digitale dalla quale gli utenti di Windows 8 potranno scaricare ed acquistare applicazioni di ogni genere, da quelle classiche a quelle Metro, per tutte le architetture supportate da Windows 8: x86, x64 e ARM.


È stato costruito come un’applicazione Metro usando le stesse API WinRT che gli sviluppatori potranno utilizzare per creare le loro Metro app per Windows 8 (compatibili con tutti i dispositivi e le architetture) ed ospiterà solo applicazioni sicure e testate.

Per la gioia di sviluppatori e aziende, le applicazioni del Windows Store potranno essere scaricate e lanciate da qualsiasi sito Internet con un semplice pulsante. Purtroppo non si hanno maggiori dettagli su questa funzionalità, ma possiamo mostrarvi un nuovo video del Windows Store in azione.

Per quanto concerne Internet Explorer 10 Platform Preview 3, Microsoft ha confermato che la versione Metro (ottimizzata per i touch-screen) e quella desktop (classica) del browser condividono lo stesso motore, quindi le performance e le funzioni rimangono le medesime in entrambi gli ambienti di lavoro.

Le novità di questa versione riguardano l’introduzione del supporto a: CSS Text Shadow, CSS 3D Transforms, IndexedDB, Web Sockets, HTML5 File APIs, HTML5 History, hyphenation, CSS Transitions/Animations, e HTML5 Application Cache.

Nel video che vi proponiamo di seguito, la Senior Program Manager Led del Team Internet Explorer, Jane Kim, ci mostra IE 10 in azione su un tablet. Buona visione.

Per il momento, Internet Explorer 10 Platform Preview 3 rimane un’esclusiva della Developer Preview di Windows 8 (quindi per ora non è disponibile né per Windows 7 né per Vista), mentre per il Windows Store probabilmente dovremo aspettare addirittura la prima beta di Windows 8, visto che nella Dev Preview non è disponibile.

[Via | WinRumors | WinRumors]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8: Metro UI ed Internet Explorer 10 [VIDEO]

Windows 8: Metro UI ed Internet Explorer 10 [VIDEO]

Poche chiacchiere e tanta, tantissima sostanza: direttamente dalla conferenza BUILD di Anaheim, eccovi due video che ci illustrano in dettaglio la nuova interfaccia Metro di Windows 8 e Internet Explorer […]

Windows 8, tempi di avvio brevissimi con il nuovo boot ibrido

Windows 8, tempi di avvio brevissimi con il nuovo boot ibrido

Ormai ci siamo, la conferenza BUILD del 13 settembre è dietro l’angolo ma Microsoft continua a svelare dettagli su Windows 8. L’ultimo post sul blog Building Windows 8 è datato […]

Windows 8: il punto della situazione sulle funzionalità che potremmo trovare nel nuovo sistema operativo

Windows 8: il punto della situazione sulle funzionalità che potremmo trovare nel nuovo sistema operativo

Grazie al trapelamento delle prime build in Rete, abbiamo iniziato a conoscere Windows 8 più da vicino. Ma quali saranno le funzionalità che troveremo realmente nel nuovo sistema operativo di […]

Windows 8 M2 6.2.7955.0: installazione e prime impressioni [VIDEO]

Windows 8 M2 6.2.7955.0: installazione e prime impressioni [VIDEO]

Come vi abbiamo comunicato poco fa, in Rete è trapelata una nuova build di Windows 8, la M2 6.2.7955.0. Potevamo mai farcela sfuggire e non provarla in esclusiva per voi […]

Windows 8 M1 6.1.7850: installazione e prime impressioni [VIDEO]

Windows 8 M1 6.1.7850: installazione e prime impressioni [VIDEO]

Non sappiamo neanche noi perché, ma appena abbiamo saputo del trapelamento di Windows 8 M1 6.1.7850 (a 32 bit) in Rete siamo stati assaliti dalla voglia di provare la vecchia […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alberto Paolucci

    "Per quanto concerne Internet Explorer 10 Platform Preview 3, Microsoft ha confermato che la versione Metro (ottimizzata per i touch-screen) e quella desktop (classica) del browser condividono lo stesso motore, quindi le performance e le funzioni rimangono le medesime in entrambi gli ambienti di lavoro."
    A me basta che non facciano come con IE9 che rifilarono la versione obsoleta del motore javascript alla versione a 64 bit perchè volevano concentrarsi meglio su quella a 32 bit. SIamo nel 2011, per quanto ancora bisognerà concentrarsi sull'architettura a 32 bit? -.-

    15 Set 2011, 11:42 am Rispondi|Quota