Geekissimo

Amazon presenta i suoi nuovi prodotti: il taglio del prezzi è possibile con la pubblicità

 
Martina Oliva
29 Settembre 2011
1 commento

Amazon presenta i suoi nuovi prodotti

Da qualche tempo a questa parte e, in maniera ben più precisa, da alcune ore, si era iniziato a vociferare circa l’intenzionalità di Amazon di lanciare sul mercato un nuovo e promettente tablet che, grazie al suo costo ridotto ed alle sue caratteristiche, sarebbe stato in grado di contrastare il ben noto iPad.

Jeff Bezos, CEO di Amazon, nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri a New York ha poi effettivamente presentato alla vasta utenza il suo Kindle Fire, il tanto chiacchierato tablet, unitamente al Kindle 3 e il Kindle Touch, altri due nuovi eReader.

Specifiche tecniche a parte di ciascuno di essi ciò che però ha colpito in maniera particolare è stato proprio il loro prezzo che, confermando le voci di corridoio, è risultato essere effettivamente basso (il Kindle Fire verrà lanciato sul mercato il 15 Novembre al prezzo di 199 dollari).


Ma com’è possibile che i tre nuovi device in questione rientrino in una fascia di prezzo che va al di la dei soliti schemi? La risposta, seppur apparentemente complessa, è però molto semplice: Amazon ha infatti deciso di basare il proprio modello di business sul valore che è possibile costruire attorno ai suoi dispositivi successivamente all’acquisto effettuato dall’utente.

Questo, in termini pratici, sta quindi a significare che il dispositivo scelto verrà a costare abbastanza poco ma con l’intenzionalità, da parte di Amazon, di riuscire a monetizzare una massa di utenti mediante servizi di varia tipologia, l’advertising in primis.

I prezzi dei nuovi device Amazon vengono infatti suddivisi in due differenti categorie: quelli normali e quelli in Special Offer.

I prezzi normali sono, appunto, quelli effettivi dei nuovi dispositivi, quelli in Special Offer, che differiscono dagli altri di circa 30 dollari, invece, corrispondono al costo dei device qualora si decida di abilitare un apposito servizio che sfruttando lo spazio di uno screensaver propone all’utente offerte relative ad ebook, hardware e molto altro ancora con tanto di sconto promozionale annesso.

Photo credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Amazon: quattro nuovi tablet entro la fine del 2012?

Amazon: quattro nuovi tablet entro la fine del 2012?

Dopo il gran successo che il Kindle Fire, la “tavoletta” dal prezzo contenuto lanciata da Amazon qualche mese addietro, ora Jeff Bezos, unitamente al suo team, si prepara a proporre […]

Amazon Kindle Fire: previsioni da record per il 2012, e non solo

Amazon Kindle Fire: previsioni da record per il 2012, e non solo

Da pochissimo ha fatto la sua comparsa sul mercato americano (e tra non molto sarà disponibile anche per quello europeo) il Kindle Fire, il tablet targato Amazon che per per […]

Sempre più ordini per Amazon Kindle Fire: potrebbe essere davvero il nuovo anti iPad

Sempre più ordini per Amazon Kindle Fire: potrebbe essere davvero il nuovo anti iPad

Stando a quelli che sono i dati forniti da Digitimes, una fonte asiatica molto vicina ai produttori di hardware informatico, gli ordini relativi al Kindle Fire, il tablet che, per […]

Amazon Kindle Fire è un progetto in perdita?

Amazon Kindle Fire è un progetto in perdita?

Da pochissimo Jeff Bezos, CEO di Amazon, ha presentato alla vasta utenza il Kindle Fire, il nuovo tablet reso disponibile, appunto, da Amazon che dovrebbe andare a configurarsi come un […]

Amazon presenterà il tablet anti-iPad?

Amazon presenterà il tablet anti-iPad?

Della presunta intenzionalità di Amazon di rendere disponibile sul mercato un proprio tablet basato su Android se ne era iniziato a parlare qualche mese addietro ma, sino ad ora, non […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Sorto Web

    Ora ha senso pensare ad un giocattolino del genere, non valeva la pena spendere 500 e + euro solo per moda quando i netbook sono più che sufficienti…

    30 Set 2011, 10:55 am Rispondi|Quota