Geekissimo

iPod Classic e Shuffle prossimi alla pensione?

 
Martina Oliva
29 Settembre 2011
5 commenti

iPod Classic e iPod Shuffle

Stando a quelle che sono le voci di corridoio che, nelle ultime ore, hanno iniziato a circolare gli unici due iPod attualmente non touch, vale a dire il Classic e lo Shuffle, potrebbero essere prossimi al “pensionamento”.

Apple, infatti, avrebbe intenzione di rimuovere tanto l’iPod Classic quanto lo Shuffle dalla sua gamma di dispositivi in vendita rendendo dunque disponibile una collezione di device rientranti solo e soltanto nella categoria touchscreen.

Il “passaggio” potrebbe essere effettuato addirittura entro la fine dell’anno corrente lasciando quindi sul mercato l’iPod Nano e l’iPod Touch per i quali l’azienda di Cupertino potrebbe avere in programma un eventuale taglio dei prezzi.


Considerando la sempre maggiore fusione tra i player audio e video e gli smartphone e, in questo caso specifico, l’iPhone, una mossa di questo tipo da parte di Apple, qualora messa effettivamente in atto, può quindi essere perfettamente compresa nonostante l’eventuale rimozione dal mercato dell’iPod Classic vada a segnare la fine di un epoca.

Tale fattore può poi essere ricondotto direttamente a quello economico: da quando il primo iPhone ha fatto la sua comparsa sul mercato le vendite dell’iPod sono state nettamente decimate.

In ogni caso l’iPod Classic, lanciato da Steve Jobs nell’Ottobre del 2001, va comunque a configurarsi come un prodotto che ha segnato una vera e propria rivoluzione in fatto di player musicali, senza contare poi il fatto che gli attuali device Apple possono essere considerati, a tutti gli effetti, i suoi discendenti.

Con molta probabilità il tanto atteso evento Apple fissato per il 4 Ottobre servirà anche a fornire ulteriori informazioni circa le intenzioni di Apple riguardo gli iPod.

Photo credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iWatch, avrà il display tondo e sostituirà gli iPod

iWatch, avrà il display tondo e sostituirà gli iPod

Tornano ancora una volta a farsi sentire i rumor su iWatch, lo smartwatch a cui Apple starebbe attualmente lavorando. Ad alimentare le nuove indiscrezioni ci ha pensato, proprio nel corso […]

Apple, il 2013 sarà dedicato al Retina Display

Apple, il 2013 sarà dedicato al Retina Display

Per gli analisti non ci sono dubbi: il 2013 di Apple sarà interamente, o quasi, dedicato al Retina Display e ad alcuni piccoli rinnovamenti in fatto di design. Mediante una […]

Apple: nuovi iMac in dirittura d’arrivo?

Apple: nuovi iMac in dirittura d’arrivo?

Per il 12 settembre Apple ha in programma un keynote di particolare rilievo in occasione del quale saranno presentati, quasi sicuramente, il nuovo e tanto atteso iPhone 5, la sesta […]

Nuovi guai con l’Antitrust per Apple

Nuovi guai con l’Antitrust per Apple

Continuano i guai legali per Apple. Questa volta la battaglia contro il colosso di Cupertino, parte dal Nord Italia, dal trentino, luogo del contendere è la garanzia che i prodotti […]

Come trasferire la musica dall’iPod al PC in 5 semplici passi

Come trasferire la musica dall’iPod al PC in 5 semplici passi

L’iPod è ormai diventato un compagno di vita dal quale non separarsi (quasi) mai per moltissime persone. Non vi è alcun dubbio che Apple, con questo piccolo custode dei piaceri […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco Santangeli

    Speriamo di no.. io il mio iPod classic 160GB non lo cambierei con nulla.

    29 Set 2011, 10:55 am Rispondi|Quota
  • #2Eugenio Bernes

    Verissimo… il classic 160Gb è insostituibile!

    29 Set 2011, 11:05 am Rispondi|Quota
  • #3redog666

    estiqaasti è contento che abbiano diritto alla pensione

    29 Set 2011, 1:44 pm Rispondi|Quota
  • #4Ale

    "Il “passaggio” potrebbe essere effettuato addirittura entro la fine dell’ano corrente"…meglio se correggete prima che vi sotterrino di battute…

    29 Set 2011, 1:54 pm Rispondi|Quota
  • #5Bong

    7°riga:
    "entro la fine dell’ano corrente"

    Lol!

    29 Set 2011, 10:56 pm Rispondi|Quota