Geekissimo

Microsoft può acquistare Skype, via libera dalla UE

 
Martina Oliva
8 Ottobre 2011
4 commenti

Via libera dalla UE, Microsoft può ora procedere all'acquisto di Skype

Nella giornata di ieri ha avuto fine la vicenda relativa alla volontà di Microsoft di procedere all’acquisto di Skype e all’eventuale blocco della procedura, mediante appello alla Commissione europea, voluto da Messagenet.

Proprio nelle ultime ore, infatti, la Commissione UE ha dato il via libera all’acquisto di Skype da parte di Microsoft dichiarando che l’operazione in questione non impedisce in maniera significativa la concorrenza in quello che è lo spazio economico europeo.

Nel dettaglio, la Commissione europea ritiene che non vi sia alcun tipo di problema sul fronte della concorrenza, come invece denunciato da Messagenet, considerando che nel campo della videocomunicazione operano, allo stato attuale delle cose, un vasto insieme di aziende tra cui, ad esempio, anche Google.


Microsoft stessa è già presente nel settore della comunicazione video da diverso tempo a questa parte con Windows Live Messenger ma, in ogni caso, la procedura di acquisizione non andrebbe a creare alcun tipo di problematica tenendo conto del fatto che il settore in questione risulta abbastanza variegato e, sopratutto, in piena crescita.

La procedura d’acquisto, al momento, non è stata ancora completata ma considerando il via libera ottenuto da parte della UE nelle prossime ore la nota azienda con sede in Redmond cercherà di darsi da fare il prima possibile.

Dopo aver portato a termine l’acquisizione di Skype Microsoft, con molta probabilità, renderà poi il noto client VoIP parte integrante dell’offerta dei suoi sistemi operativi, compresi quelli relativi al settore mobile.

Microsoft, inoltre, ha già provveduto a rassicurare la vasta utenza informando loro che l’acquisizione non andrà ad influire in alcun modo sui costi e sul funzionamento di Skype.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google e antitrust UE, accordo vicino per chiudere le indagini

Google e antitrust UE, accordo vicino per chiudere le indagini

L’oramai lunga e spinosa questione inerente le accuse di abuso di posizione dominante ed in corso tra Google e l’antitrust europeo sta per entrare in una nuova fase, quella decisiva. Stando a quanto […]

Microsoft e la questione dell’interoperabilità: la sentenza è stata confermata

Microsoft e la questione dell’interoperabilità: la sentenza è stata confermata

Al centro della questione, in corso oramai da diversi anni a questa parte, vi sono i tassi di non remunerazione non ragionevoli facenti riferimento all’accesso alle informazioni relative all’interoperabilità dei […]

Microsoft e Skype: l’acquisizione è definitivamente completata

Microsoft e Skype: l’acquisizione è definitivamente completata

L’annuncio è ufficiale: Microsoft ha finalmente portato a termine il processo di acquisizione di Skype per un valore pari a 8,5 miliardi di dollari. L’acquisizione, quindi, dopo ben 5 mesi […]

UE vuole rafforzare la sicurezza dei minori sul web

UE vuole rafforzare la sicurezza dei minori sul web

Considerando i sempre più recenti avvenimenti legati, in primis, alla sfera della pedofilia online, la Commissione europea ha deciso di entrare in azione con il varo di di nuove norme […]

Un’azienda italiana vuole bloccare l’accordo tra Microsoft e Skype

Un’azienda italiana vuole bloccare l’accordo tra Microsoft e Skype

Messagenet, un’azienda milanese molto attiva nel campo del VoIP e della comunicazione online, si è rivolta alla Commissione Europea per bloccare l’accordo Microsoft-Skype, o quanto meno per renderlo meno penalizzante […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alberto Paolucci

    "Microsoft, inoltre, ha già provveduto a rassicurare la vasta utenza informando loro che l’acquisizione non andrà ad influire in alcun modo sui costi e sul funzionamento di Skype."
    Ci mancherebbe, Skype è uno dei migliori software per comunicare con cui abbia mai avuto a che vedere, se cambiavano costi e tariffe sarebbero stati veramente degli infami. Ora più che altro mi chiedo se oltre nei loro sistemi operativi lo integreranno anche nella futura dashboard di Xbox. Spero comunque che la qualità del programma rimanga sempre quella che è stata, sono fiducioso, ma lo sarei stato ancor di più se skype se lo fosse preso Google…

    8 Ott 2011, 12:42 pm Rispondi|Quota
  • #2Master

    diteci di chi e la colpa? di barroso?

    8 Ott 2011, 3:11 pm Rispondi|Quota
  • #3Mirko185

    Scusate, ma Microsoft non aveva già acquistato Skype?

    8 Ott 2011, 3:32 pm Rispondi|Quota
  • #4Fede

    Benché io sia dalla parte di Microsoft, la motivazione della commissione mi sembra una boiata! Hanno costretto Microsoft a far decidere all’utente quale browser utilizzare al momento dell’installazione di win7, perché l’obbligo di IE era contro il libero mercato, e adesso la autorizzano ad appiopparci Skype..mah..

    9 Ott 2011, 2:01 am Rispondi|Quota