Geekissimo

SpyMe Tools, controllare le modifiche al registro in Windows 7

 
Denis Dosi
8 Ottobre 2011
0 commenti

I maggiori pericoli per i nostri sistemi derivano da modifiche non conosciute al registro di sistema; infatti, quando viene installato un qualsiasi software, non è possibile sapere se, oltre all’installazione vera e propria, vengano apportati altri cambiamenti. Non avendo possibilità di verificare il tutto, caricando un qualsiasi programma, al suo interno potrebbe essere nascosto un trojan in grado di carpire le informazioni personali.

Per ovviare a questo problema, esiste SpyMe Tools, un software adatto proprio per verificare le modifiche al registro in seguito all’installazione di altri programmi.

Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, installatelo. Al primo avvio, e prima di ogni installazione “da controllare”, è necessario salvare i report tramite i quali confrontare la situazione successiva alla procedura. Pertanto, cliccate Tools e selezionate Scan -> Start.

Spuntate le caselle presenti e cliccate Start Scanning; volendo, è possibile proteggere il report creato con una password, in modo che altri utenti non possano accedervi. Terminata la procedura, anche se non sembra sia cambiato nulla, cliccate File -> Save Scan Dump to File per salvare quanto creato.

Tornate nel menù Tools -> File Mode e avviate un’altra volta la scansione; a questo punto, è necessario selezionare il disco o la partizione che si intende analizzare, dopo averlo scelto, cliccate Start.

Al termine della procedura, salvate il report, sempre nello stesso metodo, cliccando File -> Save scan dump to file. In seguito a queste operazioni, sono stati creati i punti con cui comparare il registro dopo l’installazione di un qualsiasi software; pertanto, è arrivato il momento di installare ciò che desiderate.

Avviate nuovamente SpyMe Tools e ripetete le operazioni eseguite precedentemente, per salvare i report di configurazione. Dopo averli creati, per confrontare i risultati, non resta che cliccare Tools -> Registry Mode, selezionare Start Compare Process e, dalla nuova finestra, caricare il report precedentemente creato.

Si ricorda che il software è completamente gratuito, in lingua inglese e compatibile con tutte le versioni di Windows, indipendentemente dall’architettura del calcolatore.

Link per il download – SpyMe Tools

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Finestra Virtual Desktops, creare desktop virtuali in Windows

Finestra Virtual Desktops, creare desktop virtuali in Windows

Uno degli aspetti più interessanti, per un assiduo utilizzatore del computer, è la possibilità di sfruttare desktop multipli, ovvero avere a disposizione più scrivanie su quale lavorare. Se questa utility […]

SkyDrive implementa SkyDrive Explorer

SkyDrive implementa SkyDrive Explorer

Avere un hosting non è certo impresa da tutti, soprattutto quando si parla di backup dei propri dati. Chiaramente esisono hosting e hosting. Come nel caso di Gmail, permettono di […]

Win7 Logon Background, cambiamo lo sfondo del Logon di Windows 7

Win7 Logon Background, cambiamo lo sfondo del Logon di Windows 7

Windows 7 ancora non è uscito in versione definitiva e già i blog che trattavano l’argomento Windows Vista, hanno dovuto cambiare tematica per rimanere al passo con i tempi. Anche […]

Ottimizziamo il peso delle nostre foto senza perdere la qualità!

Ottimizziamo il peso delle nostre foto senza perdere la qualità!

Buon Lunedì cari lettori. Molti di voi avranno iniziato oggi una bella settimana di vacanza scolastica, che arriverà fino al 14 aprile. Insomma, 11 giorni senza scuola ma con Geekissimo […]

Active Desktop Calendar il nuovo calendario multifunzione per desktop!

Active Desktop Calendar il nuovo calendario multifunzione per desktop!

Tra i vari programmi e utility presenti di default sui sistemi Windows, troviamo un calendario abbastanza Scarno di funzioni. Molti professionisti, che ogni giorno usano il PC e che giornalmente […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento