Geekissimo

Microsoft lancia nuovi spot per promuovere Windows, Office, Windows Phone ed Xbox 360

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Ottobre 2011
10 commenti

Microsoft ha realizzato una nuova, massiccia campagna pubblicitaria per promuovere tutti i suoi prodotti: Windows, Office, Windows Phone ed Xbox 360 con Kinect. Il tema degli spot è la famiglia; famiglia intesa come nucleo di persone che possono usare i prodotti del colosso di Redmond ma anche come famiglia di prodotti che riescono a comunicare fra loro creando un piccolo ecosistema: nulla a confronto di quello costruito sapientemente da Apple – e questo lo sappiamo tutti – ma di passi in avanti se ne sono fatti abbastanza.

Gli spot rilasciati attualmente sono due e sono in onda solo sulla TV statunitense, difficilmente li vedremo anche dalle nostre parti (d’altronde non abbiamo visto nemmeno uno spot per il lancio di Windows 7!). In attesa di scoprire se ciò costituisca una benedizione o una tragica mancanza, gustiamoceli insieme e analizziamoli in dettaglio.


Spot 1: Epic Share

Nel primo spot vediamo un papà sui generis che balla davanti a Dance Central 2 (un gioco di danza per Xbox 360 con Kinect molto popolare anche da noi). I suoi figli lo filmano con un Windows Phone mentre balla, trasferiscono il video in modalità wireless su un notebook con Windows 7 e creano un video virale del papà che balla usando Movie Maker.

Spot 2: Dog.PPT

Nel secondo spot un bambino spiega ai suoi genitori perché vuole un cane, e lo fa usando una presentazione di PowerPoint supportata da un PC con touch-screen (la tecnologia è pienamente supportata da Windows 7, per chi non lo sapesse). Dopo il primo siparietto, parte il secondo con il papà che fa vedere alla mamma una presentazione di perché lui dovrebbe andare a giocare a golf nel fine-settimana.

Giudizi

Certo, di spot tipo “Think Different” o “Ambrogio, avrei un certo languorino” non se ne fanno tutti i giorni, ma queste nuove pubblicità di Microsoft ci sembrano davvero troppo “easy”. Simpatia forzata e scenario familiare che nella sua stucchevole semplicità riesce perfino a non far comprendere di che prodotti si sta parlando. Noi rimpiangiamo tanto il “WOW” di Vista, che al contrario dell’OS non era affatto male. Voi invece che ne pensate?

Via | Neowin

Aggiornamento del 30/10

Per la gioia di non si sa chi, gli spot sono arrivati anche sui teleschermi italiani.

L’articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
SmartGlass ed Internet Explorer per Xbox 360 in un video

SmartGlass ed Internet Explorer per Xbox 360 in un video

Tassello dopo tassello, Microsoft sta costruendo l’ariete con cui intende sfondare le porte del mercato mobile e riacquistare il terreno perduto nei confronti della concorrenza. Il colosso di Redmond si […]

Microsoft: numeri da record per Windows 7, Office, Kinect e Windows Phone 7

Microsoft: numeri da record per Windows 7, Office, Kinect e Windows Phone 7

Microsoft ha chiuso l’ultimo trimestre del 2010 (con termine al 31 dicembre) con 19,95 miliardi di dollari di ricavi. Una cifra oltre le aspettative, che ha permesso alla divisione Entertainment […]

Microsoft batte Apple per il gadget tecnologico più venduto nel minor tempo, merito di Kinect

Microsoft batte Apple per il gadget tecnologico più venduto nel minor tempo, merito di Kinect

Microsoft ha battuto Apple. Questa volta però non parliamo né di sistemi operativi né di quotazioni in borsa. Il colosso di Redmond ha stracciato il suo rivale storico nelle vendite, […]

Perchè Windows 7 è “quasi” identico a Vista?

Perchè Windows 7 è “quasi” identico a Vista?

Lo scorso mese abbiamo postato alcune immagini e un video del nuovo sistema operativo di casa Microsoft, ovvero Windows 7. La società non ha espresso una posizione ufficiale rispetto all’autenticità […]

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Ormai in rete ne parlano tutti e sembra ufficiale, Windows 7 sarà lanciato nel 2009, e questa notizia ha già destato molte preoccupazioni e sgomento tra i nuovi utenti di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1francesco

    mamma mia fai un video e lo condividi su facebook e youtube????
    questi di Windows sono veramente all'avanguardia 😉

    17 Ott 2011, 12:30 pm Rispondi|Quota
  • #3SeriousPaul

    Si…se hai bisogno di rilanciare i tuoi prodotti e hai i soldi come microsoft chiami la migliore agenzia pubblicitaria sulla piazza…non ci vuole molto. E ne vale la spesa. La pubblicità "io sono un mac, io sono un pc" ha trascinato un sacco, ho visto gente convincersi dell'acquisto solo per quella.

    17 Ott 2011, 1:38 pm Rispondi|Quota
  • #4Bong

    Ad terribili!

    17 Ott 2011, 2:14 pm Rispondi|Quota
  • #5jacopo

    WOW era veramente una gran bella idea. Ma think different rimane su di un altro livello. E questi nuovi spot sono, come giustamente già detto, << stucchevoli >>.

    17 Ott 2011, 3:01 pm Rispondi|Quota
  • #6jr.27

    Il secondo video è divertente!

    17 Ott 2011, 4:08 pm Rispondi|Quota
  • #7Massimo Buongiorno

    Ma basterebbe mettere degli attori decenti…già migliorerebbero di molto! Il bambino del secondo spot è un pugno negli occhi!!

    17 Ott 2011, 8:59 pm Rispondi|Quota
  • #8lucia

    ma la musica di sottofondo di chi e'?

    12 Nov 2011, 6:03 pm Rispondi|Quota
  • #9Stefano

    anche a me piacerebbe sapere come si chiama la musica di sottofondo…. nessuno lo sa?

    25 Nov 2011, 3:21 pm Rispondi|Quota